DOMANDA Consiglio PC per streaming (no OC) [800euro]

verdena985

Utente Attivo
273
25
Salve a tutti,
dovrei assemblare un pc per delle attività ben precise che sono:

-Streaming di lezioni di strumenti musicali online utilizzando 2 videocamere e i programmi "Zoom" e "OBS" (open broadcaster software)
-Registrazione ed editing video (leggero)
-occasionale uso di photoshop e premiere

Su questo computer non installerò mai nessun gioco, in pratica mi servirebbe solo per queste cose.
Vorrei che il PC riuscisse a gestire il tutto senza freeze, rallentamenti o sfasamenti tra audio e video.
Vorrei inoltre avere la possibilità di utilizzare 2 schermi (FHD), in modo da gestire meglio i programmi durante lo streaming.

Nel budget dovrebbero essere compresi anche i 2 schermi ma non le periferiche audio/video (niente microfoni o cam).
Purtroppo non ho idea (oltre ad una buona connessione) di cosa serva per fare degli streaming di livello professionale quindi mi affido a voi per qualunque consiglio.
Ovviamente visto il budget non aspiro a niente di top gamma, ma mi basterebbe un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se ho scordato qualcosa di fondamentale scusatemi!

A presto e grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Includendo già i due schermi scenderesti come budget sulle 500 euro
 

verdena985

Utente Attivo
273
25
riusciresti a buttare giù una configurazione? purtroppo di pc non gaming non ne capisco assolutamente niente! Cioè, so che ci vuole un buon HD ( io volevo mettere anche solo un piccolo ssd, tanto installerei quei programmi e poco altro oltre winzoz) tanta buona ram e un bel processore...e che si poteva risparmiare qualcosa sulla GPU... ma chiedo consiglio agli esperti ^^
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
riusciresti a buttare giù una configurazione? purtroppo di pc non gaming non ne capisco assolutamente niente! Cioè, so che ci vuole un buon HD ( io volevo mettere anche solo un piccolo ssd, tanto installerei quei programmi e poco altro oltre winzoz) tanta buona ram e un bel processore...e che si poteva risparmiare qualcosa sulla GPU... ma chiedo consiglio agli esperti ^^
Puoi risparmiare sulla GPU perchè ti serve un buon processore lo streaming. Però se negli 800 euro sono compresi i due monitor allora ti rimangono, come ho detto, 500 euro per la configurazione e sono pochi
 

verdena985

Utente Attivo
273
25
Puoi risparmiare sulla GPU perchè ti serve un buon processore lo streaming. Però se negli 800 euro sono compresi i due monitor allora ti rimangono, come ho detto, 500 euro per la configurazione e sono pochi
ah scusami, non avevo capito il primo messaggio.
e se come budget avessimo 900-1000 euro? Cioè, con 800 - 900 euro viene un buon computer da gaming con tanto di signora scheda video, pensavo (evidentemente sbagliando) che per le mie esigenze il budget fosse decisamente inferiore!
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Allora:
R5 1600 190 euro
Scheda madre asrock pro 4 micro atx 70 euro
Ram 16 gb 3000mhz trident z 130 euro
Alimentatore corsair cx450m 50 euro
Scheda grafica: rx 560 4gb 120 euro
Case zalman t5 30 euro
Ssd samsung 850 evo 250gb 90 euro
Hdd toshiba 1tb 40 euro
Totale core pc: 720 euro
Ora con i 280 euro rimanenti si possono fare 2 cose a livello schermo:
Prendere 2 monitor full hd 24 pollici
Prendere un monitor 29 pollici ultrawide 21:9 ( io consiglio questo)
 

verdena985

Utente Attivo
273
25
Allora:
R5 1600 190 euro
Scheda madre asrock pro 4 micro atx 70 euro
Ram 16 gb 3000mhz trident z 130 euro
Alimentatore corsair cx450m 50 euro
Scheda grafica: rx 560 4gb 120 euro
Case zalman t5 30 euro
Ssd samsung 850 evo 250gb 90 euro
Hdd toshiba 1tb 40 euro
Totale core pc: 720 euro
Ora con i 280 euro rimanenti si possono fare 2 cose a livello schermo:
Prendere 2 monitor full hd 24 pollici
Prendere un monitor 29 pollici ultrawide 21:9 ( io consiglio questo)


innanzi tutto grazie!
dici che prendendo un R5 1500X 168 euro e una scheda video MSI RX 550 2GB Aero ITX OC a 85 le prestazioni calerebbero di molto? cioè, capisco la CPU, ma perchè spendere 120 euro di scheda video? dici che una scheda meno potente potrebbe avere problemi a gestire 2 monitor?

A me piaceva l'idea di poter avere tutti i programmi che mi servono per gestire lo streaming in un monitor, e nell'altro tenere solamente lo streaming vero e proprio... da qui l'idea dei due monitor... come mai ne consigli uno solo ma gigantesco? :D
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
innanzi tutto grazie!
dici che prendendo un R5 1500X 168 euro e una scheda video MSI RX 550 2GB Aero ITX OC a 85 le prestazioni calerebbero di molto? cioè, capisco la CPU, ma perchè spendere 120 euro di scheda video? dici che una scheda meno potente potrebbe avere problemi a gestire 2 monitor?

A me piaceva l'idea di poter avere tutti i programmi che mi servono per gestire lo streaming in un monitor, e nell'altro tenere solamente lo streaming vero e proprio... da qui l'idea dei due monitor... come mai ne consigli uno solo ma gigantesco? :D
Il 1500x non conviene sopra il 1400. Consiglio il 1600 perché almeno passi a 6 core. La rx 550 è terribile a livello prezzo/performance: ha la metà dei core della rx 560 costando invece ben di più della metà. Se vuoi risparmiare risparmia sulla gpu, se proprio devi ( e prendi la rx 550).
Riguardo allo schermo: il monitor che ti ho consigliato io non è "normale" è molto schiacciato e fa in modo che hai su un monitor solo lo spazio di 2, ma senza nulla in mezzo: vallo a vedere ( lg29 um68)
 

verdena985

Utente Attivo
273
25
in effetti è una figata ♥
è che mi piaceva proprio l'idea di poter dividere fisicamente i due spazi (programi/streaming)... buh valuterò, anche perchè immagino che se mi voglio vedere un bel film il 29" sia un vero spettacolo **
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
in effetti è una figata ♥
è che mi piaceva proprio l'idea di poter dividere fisicamente i due spazi (programi/streaming)... buh valuterò, anche perchè immagino che se mi voglio vedere un bel film il 29" sia un vero spettacolo **
Si, perché ha lo stesso aspetto dei film che vedi al cinema. Anche per produzione video e foto è stupendo ( senza parlare del gaming, ma tanto tu non ci giocherai).
A te la scelta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili