DOMANDA Consiglio per assemblare PC circa 600€ micro atx

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Vorrei assemblare un PC gaming ed ho iniziato a chiarirmi le idee, come dimensione devo andare per forza sul micro atx perché il case che entra nel mobile è il
Thermaltake Core V1

Alcune indicazioni per le misure della componentistica
VGA with the length up to 260mm, a tower CPU cooler with height up to 140mm, together with a high wattage PSU of length up to 180mm


- case: Thermaltake Core V1
- CPU: i3-6100 o i5-6400 sono abbastanza indeciso anche perché l'i3 dovrebbe scaldare meno e non essere neppure molto inferiore all'i5
- dissipatore ?
- mobo:
Asus H110I ? Ho visto che di questo modello ne esistono un sacco di versioni di solito cambia l'ultima lettera ma non capisco le differenze
- RAM?
- alimentatore Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W cosa ne dite?

Scheda video la prendo tra uno o due mesi, visto che ora sono appena uscite le nuove schede
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Il case che hai scelto non è compatibile con le schede madre M-atx. Non è in formato M-atx.

Come case a forma di cubo in formato M-atx c'è questo:

BITFENIX - Case Phenom M Micro-ATX Mini-ATX Colore Nero - ePrice


Oppure questo:

SILVERSTONE - Case Sugo USB 3.0 Cube Case Micro-ATX Colore Nero - ePrice

Quest' altro:

b**-****r - Case Antec Desktop ISK 600M Micro-ATX nero


Oppure questo:

https://www.nexths.it/v3/flypage.ph..._source=TrovaPrezzi&sembox_content=P50+WINDOW


Se cerchi in questi e-shop che ti ho menzionato trovi pure altri modelli a forma di cubo sempre M-atx. Però evita Itek che è una delle peggiori marche che ci siano.


Le scheda madri H110 non sono un granchè quindi lasciale proprio perdere. Poi quella che hai scelto non è M-atx ma è M-itx.

Per la la scheda madre ci sono quelle con il chipset B150M.

Lascia perdere Asus che è calata come qualità negli ultimi anni.

L' alimentatore è pessimo e lo devi cambiare. Non farti ingannare dal fatto che sia modulare.

Nemmeno gli i5 hanno problemi per quanto riguarda il calore.

Gli i3 sono inferiori agli i5.

Gli i5 hanno 4 core fisici mentre gli i3 ne hanno solo 2 di core fisici.

Che cosa ci devi fare con il pc?

Può andare bene il pentium g come può servire un i7 a 6 core.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: al404

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
Ciao, mannaggia mi confondo sempre ed ho scritto micro sto, anziché mini itx

Sono partito dal case perché lo spazio che ho è circa 37profondità, 32 altezza, 26 circa larghezza

E quindi ora mi riporti al dubbio iniziale :-)
In realtà il primo che mi hai linciato dovrebbe entrarci anche se 33 cm dovrei rimisurare bene perché siamo al pelo

Per l'Antec ISK 600M sul loro sito dicono "It is designed exclusively for Mini-ITX motherboards and barely takes up desk."

Per la CPU voglio andare sicuramente su skylake piuttosto su i3 de diventa un problema di costo ma non CPU differenti
Il PC mi servirà solo per giocare e per testare alcune cose sotto windows nulla di che, più che altro applicativi su IE tramite desktop remoto in LAN

EDIT: nel caso fosse preferibile optare per una micro ATX ho trovato il CORSAIR Case Carbide Air 240 che potrebbe fare al caso mio
Come mai ci sono mobo per skylake che montano le DDR3 anziché le DDR4?
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao, mannaggia mi confondo sempre ed ho scritto micro sto, anziché mini itx

Sono partito dal case perché lo spazio che ho è circa 37profondità, 32 altezza, 26 circa larghezza

E quindi ora mi riporti al dubbio iniziale :-)
In realtà il primo che mi hai linciato dovrebbe entrarci anche se 33 cm dovrei rimisurare bene perché siamo al pelo

Per l'Antec ISK 600M sul loro sito dicono "It is designed exclusively for Mini-ITX motherboards and barely takes up desk."

Per la CPU voglio andare sicuramente su skylake piuttosto su i3 de diventa un problema di costo ma non CPU differenti
Il PC mi servirà solo per giocare e per testare alcune cose sotto windows nulla di che, più che altro applicativi su IE tramite desktop remoto in LAN

EDIT: nel caso fosse preferibile optare per una micro ATX ho trovato il CORSAIR Case Carbide Air 240 che potrebbe fare al caso mio
Come mai ci sono mobo per skylake che montano le DDR3 anziché le DDR4?


Su Bmp c'è scritto che l' Antec ISK 600m è compatibile sia con le schede madri M-atx che con quelle M-itx. Lo hanno scritto due volte. Invece sul sito del produttore c'è scritto quello che hai scritto pure tu. BMP ha sbagliato per due volte a scrivere.


Se devi giocare a tutti i giochi recenti e recentissimi ci vuole una Cpu che abbia 4 core fisici. L' i3 non ha 4 core fisici e quindi lascialo perdere.

L' i5 6400 è una Cpu Skylake e non costa tanto.

Le cpu Skylake sono compatibili solo con le ram ddr3L e ddr4. Le ram ddr3L sono differenti dalle ram ddr3. La lettera "L" finale sta per "low voltage". Le ram ddr3L lavorano ad un voltaggio inferiore ed ad una frequenza inferiore rispetto alle ddr3.

Le ram ddr3 non vanno bene con le Cpu Intel Skylake e a lungo andare danneggiano il controller di memoria della Cpu

ddr3 1,5 volt
ddr3L 1,35 volt

Es:

ddr3 1600 vanno max a 1600 mhz

ddr3L 1600 vanno max a 1333 mhz

Purtroppo i produttori non hanno dato retta alle indicazioni data da Intel ed hanno creato delle scheda madri che supportano solo le ddr3 e le ddr3L per fregare i consumatori. Quasi ma quasi nessuno ha le ddr3L in ambito domestico. All' inizio le ddr4 costavano tanto. Nel 2009/2010 uscirono le ddr3 e costavano tanto.
Queste aziende volevano spingere i consumatori a passare alle Cpu Skylake cambiando solo la Cpu e la scheda madre.

Con le ram ddr3L (no ddr3) non c'è nessun problema con le Cpu Intel Skylake però non ha proprio senso passare alla piattaforma Skylake ed abbinarci ram ddr3L.

Calcolando il tuo budget (scheda video dedicata esclusa dal budget) si può fare così:

Cpu: i5 6400 boxed con dissipatore Intel incluso prezzo:172,89
Scheda madre: Asrock H170M M-atx Pro4 (non prendere la versione D3 perchè non è compatibile) prezzo: 85,01
Ram: ddr4 Corsair Vengeance Lpx 2133 mhz 2x4gb (8gb totali) CL13 prezzo: 44,24
SSD: Crucial Mx200 250gb sata3 prezzo: 82,07
Hard disk: Wd blue 1tb 7200 rpm WD10EZEX prezzo: 46,42
Alimentatore: Corsair CX 550M (550 watt) 80+ Bronze modulare (devi prendere quello con la scritta grigia) prezzo: 65,90
Case: Corsair Carbide Air 240 Nero (c'è anche la versione bianca dello stesso modello) prezzo: 90,08

Totale: 586,61 (iva inclusa) + spese di spedizione

Altrimenti se la configurazione + le spese di spedizione non devono superare le 600,00 euro come scheda madre prendi questa:

Asrock H170M Micro-atx Pro4S: 77,47 euro

Il totale è: 579,07 (iva inclusa)
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: al404

al404

Utente Attivo
193
9
CPU
i3 6100
Scheda Madre
Asus B150I PRO
HDD
SSD
RAM
8Gb DDR4 CL16
GPU
MSI gtx 1060 Armor
PSU
Seasonic G-650
Case
Thermaltake Core V1
OS
windows 10
non capivo infatti il motivo di fare modo con skylake e DD3, forse le DDR4 ora sono a prezzi accettabili mentre qualche tempo fa erano molto più care

riassumendo
Case: Corsair Carbide Air 240 Nero OK
Cpu: i5 6400 boxed con dissipatore Intel incluso OK
Scheda madre: Asrock H170M M-atx Pro4, mi sapresti suggerire un alternativa Gigabyte sulla stessa cifra? ho provato a cercare sul loro sito ma ne hanno a bizzeffe, ho avuto una scheda asrock e i software in dotazione per gli aggiornamenti non mi hanno entusiasmato
RAM: DDR4 1 da 8 piuttosto che 2 da 4? così se voglio aumentarla non devo cambiare tutto
SSD e HHD li ho
Alimentatore: Corsair CX 550M (550 watt) 80+ Bronze modulare, mi sembra OK visto il case con camera per i cavi separata valutarne uno non modulare?

il dissipatore stock della CPU va bene?
ho visto che hai scelto tutta componentistica di qualità l'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda madre della AsRock, sarà che visto il loro software l'associo ad un prodotto di fascia bassa

altra cosa sai se recuperando l'SSD con windows 10 originale, credo upgradato da windows 8, mi invalida la licenza o la posso riattivare?

non voglio fare overclock, questo è un altra info che non avevo specificato
 
I

il velo di Maya

Ospite
Riguardo alla ram bisogna prendere 2 moduli altrimenti non sfrutti il dual channel. Poi è meglio prendere il kit così non avrai problemi di incompatibilità. In futuro se vorrai espandere la ram ci sono altri 2 slot liberi così non dovrai cambiare tutto.

Ora i prezzi per la ram ddr4 vanno bene.

Oppure se vuoi pensare al futuro prossimo come ram consiglio queste: ddr4 Corsair Vengeance Lpx 2133 2x8gb (16gb totali) CL13.

Asrock è una marca molto buona. Ovviamente come le altre marche fa schede madri per ogni fascia di prezzo, perfino quella Extreme.

Invece andando su Gigabyte c'è: H170M DS3H Micro-atx 94,66 euro oppure meglio H170M D3H Micro-atx 97,53.

La D3H non ha i 2 slot pci express 1x ma stranamento hanno messo vecchi slot PCI (2 sono). Però ha la scheda di rete migliore e l' audio e leggermente migliore anche se una scheda audio dedicata entry level è migliore di qualsiasi scheda audio integrata nella scheda madre.


Pensavo che come alimentatore volessi uno modulari così il case e pure più pulito ed ordinato.

Come alimentatore non modulare ti consiglio questo: XFX TS Gold 550 watt : 66,65 euro. Anche se non è modulare è migliore del Corsair CX550M.

Se l' hard disk e l' ssd li hai già allora non li devi riacquistare.

Il dissipatore Intel Stock va bene però se vuoi che il pc sia più silenzioso e un po' più fresco consiglio questo dissipatore che però su BMP non c'è ma su Amazon.it si e le spese di spedizione sono completamente gratuite.

Lo trovi qui:

https://www.amazon.it/Noctua-NH-D9L...ie=UTF8&qid=1468294218&sr=8-1&keywords=NH-D9L

Poi se il budget te lo permette ti consiglio l' i5 6500 (prendi la versione boxed) che è migliore dell' i5 6400 e ne vale veramente la pena. Il dissipatore NH-D9L va bene anche per l' i5 6500.

La configurazione che ti ho fatto non permette di fare overclock e quindi va bene.

Non so se lo sai ma devi installare la versione di Windows a 64 bit.

Ora l' ssd c'è l'hai nel vecchio pc e c' era installato Windows 8.1. Però hai fatto l' aggiornamento a Windows 10 dato che è gratuito fino al 29 luglio.

Se la licenza di Windows 8 o 8.1 è Retail allora puoi trasferire la licenza dal vecchio pc al nuovo pc. Sul vecchio pc non ci sarà nessuna licenza attiva.

Se la licenza di Windows 8 o 8.1 è OEM allora non puoi trasferire la licenza dato è legata alla scheda madre e quindi al vecchio pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: al404

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!