DOMANDA Consiglio per inesperto

Utente Binario

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, mi è venuta l'idea di creare un servizio web per facilitare la compravendita di libri usati nella mia scuola. In pratica i venditori dovrebbero potersi registrare e inserire i libri che possiedono in modo tale che chi è interessato a comprare veda il nome o il contatto lasciato dal venditore. Il problema è che per adesso mia esperienza di programmazione è quasi pari a zero, al liceo ho solo imparato a realizzare semplici programmini dos in C++. Qualcuno ha idea di come si potrebbe fare, so benissimo che quello che voglio fare non è una cosa da 5 minuti ma dal momento che il prossimo anno ho intenzione di iniziare ingegneria informatica sono disposto a impiegare parte della mia estate a imparare. In altre parole questo progetto per me sarebbe una scusa per imparare qualcosa di nuovo. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao per fare cio che vuoi occorrerebbe un applicativo web con integrato un database.
opterei per studiare un po di php e mysql e vedere qualche guida in giro per fare ciò che desideri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente Binario

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti, mi è venuta l'idea di creare un servizio web per facilitare la compravendita di libri usati nella mia scuola. In pratica i venditori dovrebbero potersi registrare e inserire i libri che possiedono in modo tale che chi è interessato a comprare veda il nome o il contatto lasciato dal venditore. Il problema è che per adesso mia esperienza di programmazione è quasi pari a zero, al liceo ho solo imparato a realizzare semplici programmini dos in C++. Qualcuno ha idea di come si potrebbe fare, so benissimo che quello che voglio fare non è una cosa da 5 minuti ma dal momento che il prossimo anno ho intenzione di iniziare ingegneria informatica sono disposto a impiegare parte della mia estate a imparare. In altre parole questo progetto per me sarebbe una scusa per imparare qualcosa di nuovo. Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Come ha detto Skills, ti serve un applicativo web.
Quindi HTML+CSS+PHP+mySQL
Non ci vogliono 5 minuti, ma per uno abbastanza bravo ci vuole una giornata intera.
Non credo che devi inserire carte di credito o cose varie.

Una osservazione sulla facoltà che hai scelto. Se ti piace programmare allora ing. informatica non è adatta. Informatica è quella dove si programma più di più. Poi non so dalle tue zone che corsi ci sono ad ingegneria oltre a C e Java.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente Binario

Utente Binario

Nuovo Utente
2
0
Come ha detto Skills, ti serve un applicativo web.
Quindi HTML+CSS+PHP+mySQL
Non ci vogliono 5 minuti, ma per uno abbastanza bravo ci vuole una giornata intera.
Non credo che devi inserire carte di credito o cose varie.

Una osservazione sulla facoltà che hai scelto. Se ti piace programmare allora ing. informatica non è adatta. Informatica è quella dove si programma più di più. Poi non so dalle tue zone che corsi ci sono ad ingegneria oltre a C e Java.

innanzitutto grazie della risposta poi per ingegneria informatica non sei il primo a dirmi una cosa simile il punto è che mi piace programmare ma forse non a tal punto da decidere di fare solo questo. Con ingegneria informatica a quanto ho capito si studia molto anche matematica e fisica oltre alla programmazione più legata all'hardware (a basso livello penso si dica). Poi non so magari iniziando mi rendo conto di aver sbagliato e a quel punto posso sempre cambiare come fanno tanti.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
il problema però è questo.
L'ingegnere ottiene piu conoscenze teoriche ma in pratica non sa fare nulla, mentre gli informatici(come me, io sono laureato in info) sanno fare tutto. Sta qui la differenza.
E in Italia viene apprezzato di piu l'ingegnere solo per la parola INGEGNERE (che è come se fosse una divinità).
Poi laureato in informatica non vuol dire che fai solo il programmatore, io nella mia azienda programmo, faccio grafica e moltissime altre cose.
E poi vabbè ora sono concentrato a fare un videogioco perchè voglio aprire un'azienda mia nell'ambiente videoludico.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
il problema però è questo.
L'ingegnere ottiene piu conoscenze teoriche ma in pratica non sa fare nulla, mentre gli informatici(come me, io sono laureato in info) sanno fare tutto. Sta qui la differenza.
E in Italia viene apprezzato di piu l'ingegnere solo per la parola INGEGNERE (che è come se fosse una divinità).
Poi laureato in informatica non vuol dire che fai solo il programmatore, io nella mia azienda programmo, faccio grafica e moltissime altre cose.
E poi vabbè ora sono concentrato a fare un videogioco perchè voglio aprire un'azienda mia nell'ambiente videoludico.

La maggior parte dei programmatori non sa fare nulla (anche se sono laureati in informatica)
Poi anche un informatico può diventare ingegnere iscrivendosi all'albo (facendo l'esame ovviamente)

innanzitutto grazie della risposta poi per ingegneria informatica non sei il primo a dirmi una cosa simile il punto è che mi piace programmare ma forse non a tal punto da decidere di fare solo questo. Con ingegneria informatica a quanto ho capito si studia molto anche matematica e fisica oltre alla programmazione più legata all'hardware (a basso livello penso si dica). Poi non so magari iniziando mi rendo conto di aver sbagliato e a quel punto posso sempre cambiare come fanno tanti.
Esattamente!
Però si studia anche C che diciamo è una via di mezzo tra alto e basso livello visto che comunque è più adatto per gestire la memoria e roba varia (cosa che Java non permette di fare visto che ha un suo garbae collector che pulisce lui la memoria).
Non so se studiate assembly (non ricordo).

Comunque per il tuo applicativo ti servono quelle conoscenze che ti ho citato, ma si può fare in tanti modi.
 
U

Utente cancellato 110428

Ospite
il problema però è questo.
L'ingegnere ottiene piu conoscenze teoriche ma in pratica non sa fare nulla, mentre gli informatici(come me, io sono laureato in info) sanno fare tutto. Sta qui la differenza.
E in Italia viene apprezzato di piu l'ingegnere solo per la parola INGEGNERE (che è come se fosse una divinità).
Poi laureato in informatica non vuol dire che fai solo il programmatore, io nella mia azienda programmo, faccio grafica e moltissime altre cose.
E poi vabbè ora sono concentrato a fare un videogioco perchè voglio aprire un'azienda mia nell'ambiente videoludico.
Bah, il punto secondo me non è questo. Fra discussioni e chat varie, l'idea che mi sono fatto è che ci siano diversi tipi di persone:
-Quelle che o ingegneria informatica o informatica non combinerebbero nulla comunque perché non sanno nemmeno quel che stanno facendo(un mio conoscente perito informatico è stato preferito ad un informatico in un colloquio perché il laureato non sapeva nemmeno cosa fosse Linux lol)
-Quelle che realmente sono spinte da curiosità e, appena capiscono come muoversi, autonomamente si danno da fare per colmare il gap(e che comunque potrebbero essere formate dalle aziende in un secondo momento).
-Quelle a cui serve solo il pezzo di carta per iniziare a lavorare perché hanno iniziato a programmare da quand'erano bambini e sanno il fatto loro con o senza laurea.
Con questo non voglio dire che le due facoltà siano uguali(personalmente consiglierei informatica), anzi, ma piuttosto che, almeno per me, spesso e volentieri dipende soprattutto dallo studente.
Poi comunque, almeno in teoria, un ingegnere ha un problem solving migliore avendo sviluppato conoscenze variegate.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,415
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
chiaro che ci devi mettere del tuo...
io ho fatto le superiori conoscevo a malapena visual basic 5 o forse era il 4 non so non ricordo.
Ho fatto l'uni ho avuto parecchie difficoltà, si studiava Java e tutte le cose collegate e java(applicativi client-server stub/skel/java rmi) e cosi via, fino a fare i corsi di android(visto che usa java) e fare app web con java servlet piu vari corsi di teoria.
Poi ho iniziato a lavorare in azienda(ambiente solo microsoft, non hanno mai visto nemmeno una distro linux), e qui ho iniziato a fare tutt altro.
Poi però da solo ho iniziato a fare objective-c, swift, c#, c++, php e chi piu ne ha piu ne metta.
Ora come ora conosco 11 linguaggi, so programmare bene, il mio codice sarebbe in grado di leggerlo pure un bambino e le mie app per smartphone sono in giro per il mondo.
In tutto questo dico anche di avere 26 anni e di avere ancora un mucchio di strada da fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!