DOMANDA Consiglio per nuova tastiera meccanica

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao a tutti, al momento possiedo un kit CM MasterKeys Lite L con il quale mi trovo tutto sommato abbastanza bene ma mi è venuta voglia di qualcosa di meglio. :fumato:

Per quanto riguarda la tastiera vorrei quindi passare a una vera meccanica e, dato che l'utilizzo sarebbe praticamente solo per gaming, con l'occasione mi piacerebbe prendere una TKL così da avere più spazio sulla scrivania e per il mouse.
Mi piace molto lo stile pulito e minimalista, per cui non vorrei qualcosa di tamarro (per capirci: la CM è RGB, ma io la tengo sempre retroilluminata bianca fissa) ma, al contrario, di elegante.

In questi giorni mi sono fatto un minimo di cultura e ho letto un po' di recensioni per farmi un'idea e confesso di essermi seriamente innamorato della HyperX Alloy FPS Pro, che a mio parere è bellissima - mi fanno impazzire specialmente il telaio in acciaio e i tasti con gli switch montati quasi a vista direttamente sul plate - e ha tutte le caratteristiche principali che mi interessano: switch Cherry MX (i Red mi vanno benissimo), TKL, layout US, cavo staccabile (non fondamentale, ma mi piace molto) e rivestito in guaina, retroilluminazione discreta con varie modalità (compresi i soli tasti per gli FPS, anche questi non fondamentali ma graditi) e ovviamente full N-key rollover e 100% anti-ghosting.
Con HyperX poi mi sono già trovato molto bene con le cuffie Cloud II e anche col supporto post-vendita, che è stato più che all'altezza quando ne ho avuto bisogno.

Che ne pensate? Può essere un buon acquisto?
E soprattutto, avete qualche valida alternativa da propormi con un budget simile?
Al momento la trovo a 90-100 EUR, forse un po' sovrapprezzata - l'MSRP era di 80 se ho capito bene - ma fino a 100-110 ci arrivo e la bontà del prodotto mi interessa di più di 10 EUR in più o in meno.

Taggo un po' di amici che leggo sempre e che sapranno sicuramente consigliarmi bene: @fakerone @mimmuccio11 @Ferro10 @Io Sono la Scimmia @Thai

Come sempre grazie in anticipo per i consigli e di esistere! :thanks:
 

thegamer44

Nuovo Utente
98
7
CPU
Intel Core i7-8700K 3.7GHz 12MB Smart Cache Box processor - processors (8th gen Intel® Core™ i7, 3.7
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z370-E Gaming Scheda Madre, Nero di
HDD
seagate st 2000DM006
RAM
Corsair CMK64GX4M4A2400C16 Vengeance LPX Kit di Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 64 GB,
GPU
MSI GeForce GTX 1080 TI Gaming X 11G Scheda Grafica PCIE 3.0, 11 GB, GDDR5X 352 bit, 11.01 GHz, 1569
PSU
EVGA SuperNOVA GQ PSU 750W, Nero
Case
Nzxt CA-S340W-TH Cassa da Gaming per PC, Nero/Verde
OS
windows 10 pro
Potresti prende una razer x
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

thegamer44

Nuovo Utente
98
7
CPU
Intel Core i7-8700K 3.7GHz 12MB Smart Cache Box processor - processors (8th gen Intel® Core™ i7, 3.7
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z370-E Gaming Scheda Madre, Nero di
HDD
seagate st 2000DM006
RAM
Corsair CMK64GX4M4A2400C16 Vengeance LPX Kit di Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 64 GB,
GPU
MSI GeForce GTX 1080 TI Gaming X 11G Scheda Grafica PCIE 3.0, 11 GB, GDDR5X 352 bit, 11.01 GHz, 1569
PSU
EVGA SuperNOVA GQ PSU 750W, Nero
Case
Nzxt CA-S340W-TH Cassa da Gaming per PC, Nero/Verde
OS
windows 10 pro
Razer blackwidow chrome v2
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Razer blackwidow chrome v2

Ciao, ci ho dato un'occhiata: interessante il poggiapolsi imbottito, ma in tutta sincerità al primo impatto la trovo piuttosto tamarra, non fa per me.
Inoltre, mi sembra non sia TKL e soprattutto gli switch non sono Cherry MX originali (e non ho letto granché bene dei cloni).
Grazie comunque per il consiglio. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: thegamer44

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Ciao a tutti, al momento possiedo un kit CM MasterKeys Lite L con il quale mi trovo tutto sommato abbastanza bene ma mi è venuta voglia di qualcosa di meglio. :fumato:

Per quanto riguarda la tastiera vorrei quindi passare a una vera meccanica e, dato che l'utilizzo sarebbe praticamente solo per gaming, con l'occasione mi piacerebbe prendere una TKL così da avere più spazio sulla scrivania e per il mouse.
Mi piace molto lo stile pulito e minimalista, per cui non vorrei qualcosa di tamarro (per capirci: la CM è RGB, ma io la tengo sempre retroilluminata bianca fissa) ma, al contrario, di elegante.

In questi giorni mi sono fatto un minimo di cultura e ho letto un po' di recensioni per farmi un'idea e confesso di essermi seriamente innamorato della HyperX Alloy FPS Pro, che a mio parere è bellissima - mi fanno impazzire specialmente il telaio in acciaio e i tasti con gli switch montati quasi a vista direttamente sul plate - e ha tutte le caratteristiche principali che mi interessano: switch Cherry MX (i Red mi vanno benissimo), TKL, layout US, cavo staccabile (non fondamentale, ma mi piace molto) e rivestito in guaina, retroilluminazione discreta con varie modalità (compresi i soli tasti per gli FPS, anche questi non fondamentali ma graditi) e ovviamente full N-key rollover e 100% anti-ghosting.
Con HyperX poi mi sono già trovato molto bene con le cuffie Cloud II e anche col supporto post-vendita, che è stato più che all'altezza quando ne ho avuto bisogno.

Che ne pensate? Può essere un buon acquisto?
E soprattutto, avete qualche valida alternativa da propormi con un budget simile?
Al momento la trovo a 90-100 EUR, forse un po' sovrapprezzata - l'MSRP era di 80 se ho capito bene - ma fino a 100-110 ci arrivo e la bontà del prodotto mi interessa di più di 10 EUR in più o in meno.

Taggo un po' di amici che leggo sempre e che sapranno sicuramente consigliarmi bene: @fakerone @mimmuccio11 @Ferro10 @Io Sono la Scimmia @Thai

Come sempre grazie in anticipo per i consigli e di esistere! :thanks:
Potresti optare per una ducky se non to interessa un layout ita
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Potresti optare per una ducky se non to interessa un layout ita

Ciao, grazie per la risposta immediata.
Ho dato un'occhiata al sito Ducky - che, se mi è concesso, non è il massimo dell'immediatezza :doh: - e tra i vari modelli penso mi potrebbe piacere la One 2 Backlit nella versione TKL (come ho detto RGB non mi interessa, ma un minimo di retroilluminazione mi fa sicuramente comodo).
C'è possibilità di trovarla da qualche parte intorno al mio budget?
Lo chiedo perché ho visto su Amazon la Ducky One TKL (non la 2) e non va sotto i 220, purtroppo siamo decisamente fuori. :suicidio:
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao nuovamente caro

Guarda, ho un odio per le TKL (gusto personale, io stra-uso il tastino numerico) e senza neanche pensarci 1/2 secondo, prenderei al volo questa Ducky One https://www.alternate.nl/Ducky/One-2-DKON1808S-gaming-toetsenbord/html/product/1399259?lk=22653

Mx brown (li uso io e sono una goduria sia per scrivere che per gaming), case di eccellente fattura, retroilluminazione bianca che non è neanche troppo pesante e va in pantane con il backplate bianco, PBT double shot....

Fidati di zio mimmotto e di quel scimmione di @Thai :D
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
la Alloy FPS è una buona tastiera commerciale però la ducky one 2 vince a mani basse e costa sui 120€ + spedizione quindi siamo fuori dal budget ma ne vale sicuramente la pena.

se dobbiamo stare dentro il budget direi:
1)Cooler Master Quickfire TK 59€ su akinformatica. il layout non è specificato ma credo che sia US al masimo prima di prenderla mandaci una mail per conferma.
https://shop.akinformatica.it/catal...own---white-led--perweekkb_4719512048443.aspx
2)Cooler Master MasterKeys Pro M sempre su akinformatica 84€ con layout ita
3) HyperX Alloy FPS UK Layout cherry mx brown sui 100€+spedizione
https://www.amazon.co.uk/dp/B01N7VS653/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Dvorak Tarantino

Utente Attivo
1,184
418
Anche la ozone strike battle è una buona tastiera.
Adesso c'è a 65€ su drako, però solo layout italiano, se riesci a trovarla su quella cifra layout US ci starebbe.
Altrimenti se vuoi fare un netto salto di qualità ci sono le varie ducky che ti hanno già consigliato.
Per quanto riguarda la hyperx, la qualità è all'incirca quella della ozone, tra le due prenderei la più economica.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Grandi ragazzi, sapevo di poter contare su di voi, grazie a tutti per i consigli! :thanks:
Vediamo se riesco ad andare un po' oltre al budget e arrivare alla Ducky, di cui ho sempre letto meraviglie.
Un dubbio sugli switch: vedo che citate spesso i Brown, che a quanto so in più rispetto ai Red hanno un feedback di tipo tattile (ovvero, senti fisicamente quando il tasto viene premuto)... esattamente quale sarebbe il vantaggio in ambito gaming? Eviti di azionare involontariamente un tasto?
@Ferro10 eventualmente la Alloy FPS con i Brown c'è a quel prezzo anche su Amazon con Prime, non mi convince però tantissimo sia perché non è TKL sia per la doppia porta USB lato PC... :boh:
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Grandi ragazzi, sapevo di poter contare su di voi, grazie a tutti per i consigli! :thanks:
Vediamo se riesco ad andare un po' oltre al budget e arrivare alla Ducky, di cui ho sempre letto meraviglie.
Un dubbio sugli switch: vedo che citate spesso i Brown, che a quanto so in più rispetto ai Red hanno un feedback di tipo tattile (ovvero, senti fisicamente quando il tasto viene premuto)... esattamente quale sarebbe il vantaggio in ambito gaming? Eviti di azionare involontariamente un tasto?
@Ferro10 eventualmente la Alloy FPS con i Brown c'è a quel prezzo anche su Amazon con Prime, non mi convince però tantissimo sia perché non è TKL sia per la doppia porta USB lato PC... :boh:

i brown sono un ottima via di mezzo gioco/scrittura. Essendo i brown leggermente più pesanti dei red le pressioni involontare si riducono, ma rimangono cmq switch leggeri.

PS: diciamo che la scelta è abbastanza personale.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Thai

Lord of the Apes
Utente Èlite
13,847
4,588
CPU
Intel I7 4820K / AMD Phenom II X6 1090T
Dissipatore
CM Hyper 412S / SpinQ VT
Scheda Madre
Asus Sabertooth x79 / Asus Crosshair IV Formula
HDD
Raid 0 2x Crucial m500 240gb / 1Tb WD Caviar Black
RAM
Avexir Mpower Red 4x4Gb 1600mhz cl9 / Geil Enhance Corsa 2x4GB 1600mhz cl9
GPU
XFX R9 290 Black OC edition / Palit Gt 730
Audio
ASUS Xonar Essence STX + AKG K 240 MKII + ONKYO HTX-22HDX
Monitor
SAMSUNG SyncMaster T27A950 / SyncMaster 943nw
PSU
Superflower Leadex Platinum 1000W / LC Power Arkangel 850W
Case
Dimastech Hard / NZXT Phantom
Periferiche
Tesoro Durandal esport + R.A.T. 9 (RIP 6/9/16) / Logitech G502
OS
Windows 10 64bit / Windows 7 64bit
Grandi ragazzi, sapevo di poter contare su di voi, grazie a tutti per i consigli! :thanks:
Vediamo se riesco ad andare un po' oltre al budget e arrivare alla Ducky, di cui ho sempre letto meraviglie.
Un dubbio sugli switch: vedo che citate spesso i Brown, che a quanto so in più rispetto ai Red hanno un feedback di tipo tattile (ovvero, senti fisicamente quando il tasto viene premuto)... esattamente quale sarebbe il vantaggio in ambito gaming? Eviti di azionare involontariamente un tasto?
@Ferro10 eventualmente la Alloy FPS con i Brown c'è a quel prezzo anche su Amazon con Prime, non mi convince però tantissimo sia perché non è TKL sia per la doppia porta USB lato PC... :boh:
Gli switch son una scelta personale ma cercando di essere il più professionale possibile direi che i brown sono i migliori meccanismi se ti manca il pelo sul petto :asd: se invece sei un uomo usi i red :troll:
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
OK, grazie ancora, magari sapete che faccio?
Organizzo un giro a Mediaworld o simili, che ogni tanto hanno qualche tastiera che chiamano "gaming" esposta... se ne trovo un paio con i due tipi di switch li provo dal vivo, così mi faccio un'idea. :rock:
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
OK, grazie ancora, magari sapete che faccio?
Organizzo un giro a Mediaworld o simili, che ogni tanto hanno qualche tastiera che chiamano "gaming" esposta... se ne trovo un paio con i due tipi di switch li provo dal vivo, così mi faccio un'idea. :rock:
sicuramente una buona idea.

i brown sono difficile da trovare nei centri commerciali ma i red/blu sicuramente li trovi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili