DOMANDA Consiglio per overclock MSI GTX 760 2GB

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti ragazzi.
Pensavo di fare overclock per la prima volta alla mia GPU. Come da titolo è una MSI GTX 760 da 2GB (modello Twin Frozr OC).
Non sono assolutamente esperto di overcolck, ecco perché mi rivolgo a voi. Spero possiate consigliarmi e guidarmi a farlo.
La mia configurazione lo potete leggere in firma. Grazie in anticipo!
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti ragazzi.
Pensavo di fare overclock per la prima volta alla mia GPU. Come da titolo è una MSI GTX 760 da 2GB (modello Twin Frozr OC).
Non sono assolutamente esperto di overcolck, ecco perché mi rivolgo a voi. Spero possiate consigliarmi e guidarmi a farlo.
La mia configurazione lo potete leggere in firma. Grazie in anticipo!
Installa MSI AFTERBURNER e disinstalla altri software di OC della GPU tipo ASUS TWEAK, EVGA PRECISION ecc poiché, se tenuti installati insieme, vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applicherebbe.
scarica 3DMARK qui:
https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI AB e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta di +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testarne la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e, anche qui, trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!
se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER porta al massimo il core voltage (il cursore potrà essere bloccato ma si sblocca dalle impostazioni di MSI: "sblocca il controllo del voltaggio").
In questo modo avrai FORSE più spunto per salire sul core clock ma, probabilmente, aumenteranno le temperature e dovrai impostare una curva delle ventole custom più aggressiva.
Per ora divertiti a overcloccare la GPU senza salire sul voltaggio che tanto, anche se lo fai può darsi che non avresti nessuno spunto sul core clock (ecco perché poco sopra ho scritto "FORSE").
N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi, altrimenti ti toccherà impostare la famosa curva delle ventole custom più aggressiva, nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER - tab VENTOLA.
I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stelvio7

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille! Proverò con questa procedura allora. Il tempo di scaricare 3D Mark (fra circa 4/5 ore ahimè, data la connessione schifosa che ho), almeno che non ci sono programmi alternativi più leggeri, e faccio il tutto!
 
M

Mattew87

Ospite
Grazie mille! Proverò con questa procedura allora. Il tempo di scaricare 3D Mark (fra circa 4/5 ore ahimè, data la connessione schifosa che ho), almeno che non ci sono programmi alternativi più leggeri, e faccio il tutto!
Ci sarebbe anche UNIGINE VALLEY ma sinceramente preferisco 3DMARK FIRESTIKE quindi vale l'attesa! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Stelvio7

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Allora, durante il benchmark con Fire Strike non noto nessun artefatto grafico (righe, pallini, ecc)

L'unica cosa che noto è che ogni tanto, solamente in alcune situazioni, si vedono delle linee orizzontali come se il G-Sync fosse disattivato. Può essere?
 
M

Mattew87

Ospite
Allora, durante il benchmark con Fire Strike non noto nessun artefatto grafico (righe, pallini, ecc)

L'unica cosa che noto è che ogni tanto, solamente in alcune situazioni, si vedono delle linee orizzontali come se il G-Sync fosse disattivato. Può essere?
si si, quelle sono normali.
continua a salire fin quando non hai freeze, crash, artefatti ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stelvio7

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Ok, ho notato più di una volta delle righe verticali a pixel non proprio piccolo di colore verde e viola. E addirittura una volta l'intero schermo con questi pixel. Credo sia arrivato il momento di iniziare a diminuire di +10, anche perché la temperatura MAX della GPU era proprio 80 gradi. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Ok, ho notato più di una volta delle righe verticali a pixel non proprio piccolo di colore verde e viola. E addirittura una volta l'intero schermo con questi pixel. Credo sia arrivato il momento di iniziare a diminuire di +10, anche perché la temperatura MAX della GPU era proprio 80 gradi. :asd:
eh si, quelli sono tipici artefatti... :sisi:
 

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Ok credo di aver concluso. Anche perche non mi va di sbloccare il core voltage, soprattutto se avrò minimi miglioramenti.

Comunque alla fine questi sono i risultati:

MSI Afterburner con:
- Core Clock a +140
- Memory Clock a +290

FireStrike con:
- Punteggio di 6293
- Graphics Score 6870 (Test 1 = 32.68 FPS, Test 2 = 27.51 FPS)
- Physics Score 11959 (Test = 37.97 FPS)
- Combined Score 2690 (Test = 12.51 FPS)

Temperature MAX:
- CPU = 69 gradi
- GPU = 81 gradi

Che te ne pare? Eventualmente puoi consigliarmi la curvatura del grafico per le ventole? 81 gradi è un po' latina no? Grazie ancora!
 
M

Mattew87

Ospite
Ok credo di aver concluso. Anche perche non mi va di sbloccare il core voltage, soprattutto se avrò minimi miglioramenti.

Comunque alla fine questi sono i risultati:

MSI Afterburner con:
- Core Clock a +140
- Memory Clock a +290

FireStrike con:
- Punteggio di 6293
- Graphics Score 6870 (Test 1 = 32.68 FPS, Test 2 = 27.51 FPS)
- Physics Score 11959 (Test = 37.97 FPS)
- Combined Score 2690 (Test = 12.51 FPS)

Temperature MAX:
- CPU = 69 gradi
- GPU = 81 gradi

Che te ne pare? Eventualmente puoi consigliarmi la curvatura del grafico per le ventole? 81 gradi è un po' latina no? Grazie ancora!
tutto perfetto.
la temperatura verifica in game se arriva comunque a quei valori.
se arriva a 81 anche in game non è poi così tanto drastica poichè sei ancora nei limiti.
se vuoi tenerla più fresca (è sempre meglio), dovrai impostare la curva custom.
considera che la curva è molto soggettiva e varia da persona a persona in base alla tolleranza del rumore percepito.
quindi non posso consigliartela, prova da solo fino ad arrivare al giusto compromesso tra rumorosità e raffreddamento.
tieniti a questo punto, sotto i 75 gradi in full load.
 
  • Mi piace
Reazioni: Stelvio7

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
tutto perfetto.
la temperatura verifica in game se arriva comunque a quei valori.
se arriva a 81 anche in game non è poi così tanto drastica poichè sei ancora nei limiti.
se vuoi tenerla più fresca (è sempre meglio), dovrai impostare la curva custom.
considera che la curva è molto soggettiva e varia da persona a persona in base alla tolleranza del rumore percepito.
quindi non posso consigliartela, prova da solo fino ad arrivare al giusto compromesso tra rumorosità e raffreddamento.
tieniti a questo punto, sotto i 75 gradi in full load.
Ottimo, grazie mille! Se stato disponibilissimo:thanks: :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

Stelvio7

Utente Attivo
360
68
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
GSkill TridentZ RGB 3200 MHz CL16 (2x8GB)
GPU
Asus ROG Strix RX 580 8GB TOP
Audio
Integrata
Monitor
Samsung C24RG50 144 Hz
PSU
BeQuiet Pure Power 10 500W
Case
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass
Periferiche
Cooler Master Masterkeys Lite L combo
OS
Windows 10 Pro x64
Di niente caro! :ok:
Rieccomi, con un piccolo (spero) problema. Ho iniziato una partita a fifa 17, ed è già la terza volta che mi tocca riavviarlo dopo qualche minuto in game perché si blocca e non funziona alcun tasto. Devo quindi forzare la chiusura del gioco. Prima di fare OC non mi dava alcun problema di questo tipo. Come posso risolvere secondo te? Ho provato ad abbassare clock e memory con MSI Afterburner, ma nulla. Sempre lo stesso problema.

Inviato da PRO 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili