Consiglio per pc casa 1000€

CappaFI

Nuovo Utente
47
1
Ciao a tutti, sono quel tipo di utente che negli altri forum che riesco a frequentare (Poco) odio, quello che entra, chiede, ottiene, grazie e tanti saluti.
Purtroppo per questioni di lavoro/famiglia/altre passioni/relax non ho materialmente il tempo, le conoscenze e la voglia di farmele per poter scegliere e assemblare un PC da zero, ho provato su Taocomputer ma c'è talmente tanta scelta che mi sono spaventato e ho rinunciato, avrei bisogno della pappa scodellata insomma.
Le mie esigenze sono queste:
pc casa, no gaming, poco editing sia foto che video, necessario tanto hd, almeno 4tb, budget 1000 + o -
Ringrazio in anticipo chiunque voglia dedicarmi il suo tempo
 
Ultima modifica:

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Nel tuo caso aspetterei l'uscita dei Ryzen 3 2200G e Ryzen 5 2400G (dovrebbero uscire questo mese)
Aggiungi:
AsRock B350M Pro4
2x4Gb DDR4 2666 (o più)
Be Quiet B8 450W o CX450M
Masterbox Lite 3.1 o altri simili
4Tb di hdd non ci sono particolari modelli...basta che non sia 5400 rpm
ssd: 256Gb scegli tra Samsung 960 evo, Intel 600p (o 760p se sarà uscito), XPG SX8000

Come spesa sarai ben sotto i 1000€ ma per quello che devi fare è la cosa più sensata
 
  • Mi piace
Reazioni: CappaFI

CappaFI

Nuovo Utente
47
1
Grazie mille per la celere risposta e per i consigli, vado a spulciarmi un po' cercando di fare luce!
 
Ultima modifica da un moderatore:

CappaFI

Nuovo Utente
47
1
Screenshot_2018-02-09-00-14-45.png primo problema, quando cerco la scheda madre mi da queste 2 opzioni, la differenza?

Secondo quesito, mi hai consigliato da 2666 MHz (o più), tra questa ram https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=36300 e questa https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34230 quale sceglieresti? o se hai altro da consigliare ...oppure non ho capito niente e quel' "o più" si riferiva a più ram? 16?

e ancora, cos'ha questo case che non va? https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37895
Perché spendere 30€ in più per Masterbox lite 3.1?

tra questi 2 la differenza è solo sulla velocità di trasferimento e tempo medio tra guasti?
Ha senso preferire uno all'altro tra 1200000 e 2000000 o prediligere la velocità e basta?
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37149
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=37162

Troppe domande lo so, è che vorrei fare un acquisto che mi possa durare taaaanti anni, quello che ho adesso l'ho preso nel 2007 per intendersi
 
Ultima modifica da un moderatore:

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
- per le ram vanno bene tutti i modelli DDR4 2666mhz o più; io ti consiglio di comprare due banchi da 8Gb al prezzo migliore che trovi
- per quanto riguarda il case: quello che hai linkato non ha ventole (o la possibilità di installarne) nella parte frontale quindi sicuramente l' "air flow" non è buono, quello che devi valutare in un case sono le dimensioni (mid tower va bene), il numero e dove è possibile installare le ventole, l'organizzazione interna del case (spazio dedicato per psu, dimensioni massime supportate per gpu, dissipatore etc...)
- Hai provato a calcolare quanti anni sono 120.000h? 4Tb sono tantissimi ti servono tutti? Prendine uno qualsiasi Seagate è affidabile
 

CappaFI

Nuovo Utente
47
1
Ti ringrazio della risposta però ho bisogno di un aiuto per fare chiarezza, prima mi avevi consigliato 2 da 4Gb ora 2 da 8Gb, vorrei capire perché, e soprattutto la differenza tra 2666MHz e (ad esempio) 3866MHz, perché se costano di più ci saranno dei motivi e se vale la pena li pago anche di più.
Il concetto del case mi è ora chiaro, grazie.
1200000h mi torna 137 anni, è una enormità siamo d'accordo, ma allora che senso ha crearne da 2000000h?
4Tb mi servono tutti, ho centinaia di migliaia di foto da archiviare, centinaia di film e ho 2 bimbi per riprendere i quali ho comprato una videocamera 4k.
Penso che prenderò Ryzen 5 appena disponibile su taocomputer.
Grazie mille della pazienza!!!!
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Ho scritto 2x8 perchè avevi postato un link che faceva riferimento ad una confezione da 16Gb...ma 8 vanno benissimo
La ram non è il componente che più impatta sulle prestazioni, avrebbe senso nel caso di software che hanno vantaggi dalla velocità delle ram ma non è il tuo caso, in più il bios della scheda madre le imposta alla frequenza base supportata (2666mhz) e per farle arrivare alla velocità massima devi andarle ad impostare dal bios.
Magari prendi quelle a 3000mhz che spesso si trovano allo stesso prezzo di quelle da 2666mhz ma non andrei a spederci sopra più del necessario
Il Ryzen 5 2400G è uscito adesso bisogna aspettare le schede madri con bios aggiornato
 
  • Mi piace
Reazioni: CappaFI

CappaFI

Nuovo Utente
47
1
Grazie del chiarimento sulla RAM!!
Altra domanda tecnica sulla RAM, perchè meglio 2 da 4 che 1 da 8?
Quanto ci potrà volere per le schede madri con bios aggiornato?
Intanto ho visto ed aggiunto al carrello Ryzen 5 2400G
 
Ultima modifica:

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Meglio 2x4Gb perchè sfrutta il "dual channel" cioè i due banchi collaborano per avere performance migliori
Per i bios non saprei bisogna vedere sui siti dei prduttori di schede madri ogni tanto
 
  • Mi piace
Reazioni: CappaFI

CappaFI

Nuovo Utente
47
1
Grazie mille ancora!!!
Nella guida ho letto che si può trovare il sistema operativo a 20€ (...è a pagamento la cui licenza consiglio di andarla a comprare su siti online cosa 20€ ed è assolutamente valida invece di spendere 100€ per un CD...) ma non saprei dove, consigli?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ti ringrazio della risposta però ho bisogno di un aiuto per fare chiarezza, prima mi avevi consigliato 2 da 4Gb ora 2 da 8Gb, vorrei capire perché, e soprattutto la differenza tra 2666MHz e (ad esempio) 3866MHz, perché se costano di più ci saranno dei motivi e se vale la pena li pago anche di più.
Il concetto del case mi è ora chiaro, grazie.
1200000h mi torna 137 anni, è una enormità siamo d'accordo, ma allora che senso ha crearne da 2000000h?
4Tb mi servono tutti, ho centinaia di migliaia di foto da archiviare, centinaia di film e ho 2 bimbi per riprendere i quali ho comprato una videocamera 4k.
Penso che prenderò Ryzen 5 appena disponibile su taocomputer.
Grazie mille della pazienza!!!!
Tempo medio guasti è appunto medio. Questo non vuol dire che ti dura fino a 137 anni, si potrebbe guastare dopo 6 mesi o dopo un giorno.
Se pensi di acquistare un disco da 4TB metti in conto di prenderne 2 perchè il backup è d'obbligo.
Per l'editing 4K (riversaggio, taglio, encoding) anche amatoriale ti serve un processore migliore del 2400G
 
  • Mi piace
Reazioni: CappaFI

CappaFI

Nuovo Utente
47
1
Il caso sfortunato lo davo per scontato che potesse accadere, mi chiedevo la differenza che ci può essere tra un HD che può avere vita media di 137 anni e uno di 228, presumo che sia più affidabile.
In realtà non credo che farò editing 4k, nel caso che processore consigli?
Dovrei adeguare anche tutto il resto? RAM, alimentatore, case....
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Il caso sfortunato lo davo per scontato che potesse accadere, mi chiedevo la differenza che ci può essere tra un HD che può avere vita media di 137 anni e uno di 228, presumo che sia più affidabile.
In realtà non credo che farò editing 4k, nel caso che processore consigli?
Dovrei adeguare anche tutto il resto? RAM, alimentatore, case....
Per editing intendo anche il semplice taglio e l'encoding del video. Immagino che lo farai... dipende naturalmente dal budget e dalle tue priorità.
Per l'hdd alla fine non c'è alcuna differenza tra quello che dura 100 anni o 150... tanto, alla fine questi dati chi li smentisce...?
Però meglio affidarsi a prodotti che hanno meno problemi, in questo momento Toshiba.
 

CappaFI

Nuovo Utente
47
1
Il budget lo adeguo a quello che serve, e probabilmente anche dei semplici tagli verranno fatti quindi ogni consiglio è utile.
Toshiba, ora cerco!! ;-)
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Se devi editare i video della domenica pomeriggio una volta a settimana (idem per editing foto) secondo me il Ryzen 5 2400G è sufficiente e risparmi qualche soldo
Se per te non è un problema spendere completamente il budget allora facciamo la migliore configurazione possibile con quei soldi
 
  • Mi piace
Reazioni: CappaFI

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!