DOMANDA Consiglio Per Primo Laptop Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

aldissimo90

Nuovo Utente
20
0
Ciao a tutti ragazzi,

Spero innanzitutto che la domanda sia nella sezione giusta (gaming si, ma parlo di laptop)

Sono da piu' di 15 anni un fedele giocatore delle console, ma ora per una serie di ragioni (diversi titoli che mi piacciono sono su pc, windows 10 ha la compatibilita' Xbox ecc...) stavo prendendo in considerazione l idea di prendere un bel laptop per il gaming.

Ho una serie di domande essendo totalmente nuovo di questo mondo, e chiaramente:

  1. sebbene certi giochi richiedano sempre mouse e tastiera, a me piace l idea di poter giocare ancora a qualche titolo con il joypad. Ha senso? oppure mouse e tastiera vincono su tutto?
  2. Quando si gioca con il laptop ed e' attaccato alla corrente, si deve rimuovere la batteria per non deteriorarla? oppure i pc windows sono come i mac che isolano la batteria mentre e' in carica?
  3. una scheda video della serie 9 di Nvidia mi permettera' di giocare a molti titoli in full hd a 60fps? (non sono interessato al 4k per ora)
  4. soluzione di archiviazione ibride hanno senso (ssd + HD)? oppure bisogna prediligere il solo SSD?
  5. 8 GB di Ram (parlo della ram generica, non di quella dedicata alla scheda video) sono sufficienti?
  6. a parita' di stessa scheda video (supponiamo una GTX980M) 2GB o 4GB di Ram DEDICATA hanno fanno differenza?
  7. Ci sono molti brand per gaming laptop: sono tutti uguali (chiedo perche' i componenti interni sono sempre bene o male gli stessi)? oppure ci sono brand che fanno alcune cose meglio degli altri?
  8. A me piace molto il design del Dell Alienware, ma e' davvero cosi intrasportabile?
So che sono molte domande e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi

Un saluto,
Aldo
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Ciao a tutti ragazzi,

Spero innanzitutto che la domanda sia nella sezione giusta (gaming si, ma parlo di laptop)

Sono da piu' di 15 anni un fedele giocatore delle console, ma ora per una serie di ragioni (diversi titoli che mi piacciono sono su pc, windows 10 ha la compatibilita' Xbox ecc...) stavo prendendo in considerazione l idea di prendere un bel laptop per il gaming.

Ho una serie di domande essendo totalmente nuovo di questo mondo, e chiaramente:

  1. sebbene certi giochi richiedano sempre mouse e tastiera, a me piace l idea di poter giocare ancora a qualche titolo con il joypad. Ha senso? oppure mouse e tastiera vincono su tutto?
  2. Quando si gioca con il laptop ed e' attaccato alla corrente, si deve rimuovere la batteria per non deteriorarla? oppure i pc windows sono come i mac che isolano la batteria mentre e' in carica?
  3. una scheda video della serie 9 di Nvidia mi permettera' di giocare a molti titoli in full hd a 60fps? (non sono interessato al 4k per ora)
  4. soluzione di archiviazione ibride hanno senso (ssd + HD)? oppure bisogna prediligere il solo SSD?
  5. 8 GB di Ram (parlo della ram generica, non di quella dedicata alla scheda video) sono sufficienti?
  6. a parita' di stessa scheda video (supponiamo una GTX980M) 2GB o 4GB di Ram DEDICATA hanno fanno differenza?
  7. Ci sono molti brand per gaming laptop: sono tutti uguali (chiedo perche' i componenti interni sono sempre bene o male gli stessi)? oppure ci sono brand che fanno alcune cose meglio degli altri?
  8. A me piace molto il design del Dell Alienware, ma e' davvero cosi intrasportabile?
So che sono molte domande e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi

Un saluto,
Aldo

ti rispondo dove posso

1. certo che ha senso. Giochi come fifa o (pare mio) anche i gdr come the witcher si giocano molto meglio con pad.
3. Ni. Sicuramente per mandare al massimo (intendo setaggi ad ultra) titoli in tripla A devi prendere il top della serie 9. E ad oggi in commercio iniziano ad esserci laptop con serie 10 nvidia e opterei per quelli.
4. Si hanno senso. SSD per OS e HDD per dati e giochi.
5. 8gb in fullhd per ora sono sufficenti. ma meglio 16.
6. Almeno 4gb. 2 non ci fai piu nulla
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
per la batteria, ha una durata in cicli di carica e se sta attaccata è un continuo ciclo tra 100 e circa 95 quindi la butti dopo poco
se posso, perché proprio un laptop? sarebbe molto meglio un fisso, se per questioni di spazio si possono valutare configurazioni compatte
se per ibrido intendi ssd ed hdd separati si, anzi è molto consigliato, se intendi un sshd no
 

aldissimo90

Nuovo Utente
20
0
ti rispondo dove posso

1. certo che ha senso. Giochi come fifa o (pare mio) anche i gdr come the witcher si giocano molto meglio con pad.
3. Ni. Sicuramente per mandare al massimo (intendo setaggi ad ultra) titoli in tripla A devi prendere il top della serie 9. E ad oggi in commercio iniziano ad esserci laptop con serie 10 nvidia e opterei per quelli.
4. Si hanno senso. SSD per OS e HDD per dati e giochi.
5. 8gb in fullhd per ora sono sufficenti. ma meglio 16.
6. Almeno 4gb. 2 non ci fai piu nulla

grazie mille! per quanto riguarda la scheda video: le tue considerazioni hanno come sfondo il fatto che io lo debba usare con un monitor esterno, oppure in generale la vram deve essere almeno di 4gb, indipendentemente dall uso del monitor? In generale, e' plausibile giocare dallo schermo del laptop, oppure per sfruttare al meglio tutta quella potenza grafica serve un monitor? Grazie ancora

per la batteria, ha una durata in cicli di carica e se sta attaccata è un continuo ciclo tra 100 e circa 95 quindi la butti dopo poco
se posso, perché proprio un laptop? sarebbe molto meglio un fisso, se per questioni di spazio si possono valutare configurazioni compatte
se per ibrido intendi ssd ed hdd separati si, anzi è molto consigliato, se intendi un sshd no

si, intendo un SSD che faccia tutto. Ma se i giochi li devo installare su Hard Disk, non e' che perdo il vantaggio di avere un SSD che me li faccia aprire velocemente?
Per quanto riguarda la batteria, so anche io che tenerla attaccata la rende inutile dopo poco, ma ad esempio i mac hanno una tecnologia che stacca la batteria quando e' sotto carica E lo si sta usando, in modo da non surriscaldarla. Magari c'e' anche su qualche pc windows. Per quanto riguarda il fisso, boh non saprei per il fatto che dovrei assemblarlo e non sono molto pratico... il prezzo di un fisso e' molto piu' vantaggioso?
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
mmh, se è solo per l'assemblaggio è molto meglio un fisso (al più te lo fai assemblare con 20-30€ circa) sia prezzo/prestazioni che futuri upgrade in più ti scegli componenti personalizzandolo alle esigenze
sisi certo i giochi vanno nell'ssd ma ad esempio musica, film e documenti vanno nell'hdd
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
mmh, se è solo per l'assemblaggio è molto meglio un fisso (al più te lo fai assemblare con 20-30€ circa) sia prezzo/prestazioni che futuri upgrade in più ti scegli componenti personalizzandolo alle esigenze
sisi certo i giochi vanno nell'ssd ma ad esempio musica, film e documenti vanno nell'hdd
Dipende i giochi ad aree puoi metterli anche sul HDD ovvio gli open world sarebbe meglio sul ssd

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
 

aldissimo90

Nuovo Utente
20
0
mmh, se è solo per l'assemblaggio è molto meglio un fisso (al più te lo fai assemblare con 20-30€ circa) sia prezzo/prestazioni che futuri upgrade in più ti scegli componenti personalizzandolo alle esigenze
sisi certo i giochi vanno nell'ssd ma ad esempio musica, film e documenti vanno nell'hdd

cosa ne pensi del 13 pollici alienware abbinato ad un amplificatore di scheda grafica esterno? Sembra che possa unire i due mondi: portatile piccolo e snello quando si e' fuori casa e prestazioni da fisso quando si e' a casa grazie all' amplificatore di scheda grafica. E' un utopia, oppure qualcosa di fattibile? che svantaggi avrei con una soluzione del genere?
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
cosa ne pensi del 13 pollici alienware abbinato ad un amplificatore di scheda grafica esterno? Sembra che possa unire i due mondi: portatile piccolo e snello quando si e' fuori casa e prestazioni da fisso quando si e' a casa grazie all' amplificatore di scheda grafica. E' un utopia, oppure qualcosa di fattibile? che svantaggi avrei con una soluzione del genere?
che ti costa un botto, ed allo stesso prezzo avresti fisso da gaming + portatile da ufficio
se dai un budget si può fare una configurazione

ah, a che risoluzione vuoi giocare? quali giochi? altri software?
 

aldissimo90

Nuovo Utente
20
0
che ti costa un botto, ed allo stesso prezzo avresti fisso da gaming + portatile da ufficio
se dai un budget si può fare una configurazione

ah, a che risoluzione vuoi giocare? quali giochi? altri software?

allora io al momento ho un macbook pro retina da 13 pollici che uso per navigare in internet ed usare lightroom. Lo vorrei vendere e prendere un pc gaming che mi consenta di usare lightroom + giocare a vari titoli (overwatch principalmente al momento, ma anche Gears of war 4 appena uscira') Vorrei giocare in full hd, non di piu' e l unico software aggiuntivo che vorrei e' lightroom...
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
ok, ma senza budget si fa poco
per gears of war consigliano una gtx 1060/ rx 480 (circa 300)
per il resto metterei
- i5 6500/6600 (200) e se avanza qualcosa dissi aftermarket 30€
- 8/16gb ram (40/80)
- mobo h170 (100)
- psu 550w (60)
- case da valutare
- ssd mx200/850evo (85)
- hdd 1tb (50)
- monitor (non mi sento di consigliarti)
per un totale di circa 850 + monitor (+ 500 circa per un portatile di fascia media)
da qui si può salire o scendere
come vga oltre quelle indicate non ha senso per 1080p 60Hz, di meno vai di rx 470
come cpu c'è l'i7 6700 a poco meno di 300, a 170 c'è l'i5 6400
sopra 16gb di ram non andrei, prendi 2x8 ed al massimo aggiungerai in futuro
psu con 550w sei coperto anche se dovessi passare alla gtx 1080, non scenderei di qualità che poi te ne penti
 
  • Mi piace
Reazioni: aldissimo90

aldissimo90

Nuovo Utente
20
0
ok, ma senza budget si fa poco
per gears of war consigliano una gtx 1060/ rx 480 (circa 300)
per il resto metterei
- i5 6500/6600 (200) e se avanza qualcosa dissi aftermarket 30€
- 8/16gb ram (40/80)
- mobo h170 (100)
- psu 550w (60)
- case da valutare
- ssd mx200/850evo (85)
- hdd 1tb (50)
- monitor (non mi sento di consigliarti)
per un totale di circa 850 + monitor (+ 500 circa per un portatile di fascia media)
da qui si può salire o scendere
come vga oltre quelle indicate non ha senso per 1080p 60Hz, di meno vai di rx 470
come cpu c'è l'i7 6700 a poco meno di 300, a 170 c'è l'i5 6400
sopra 16gb di ram non andrei, prendi 2x8 ed al massimo aggiungerai in futuro
psu con 550w sei coperto anche se dovessi passare alla gtx 1080, non scenderei di qualità che poi te ne penti

Grazie mille della risposta dettagliata. Il mio budget sarebbe attorno i 1300€. Quello che vorrei capire è se a sto punto mi serve un portatile o un desktop. Il problema è che nelle mie abitudini ho sempre usato il PC per emulare Nintendo 64 e per giocare ad age of empires mentre con la playstation giocavo ai titoli seri. Quindi si tratterebbe di un cambio di abitudini radicale. Ora devo capire cosa mi serve effettivamente. Una cosa importante è che l eventuale portatile deve avere una batteria decente in modo da poter essere usato davvero come un portatile. Ultima domanda : le nvidia serie 9 non supportano le direct x 12? Ciò le rende una scelta non ottimale?

Grazie
Aldo


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
la serie 9xx supporta si le dx12 ma non è stata progettata appositamente
con 1300€ puoi fare
- fisso molto buono + portatile basico
- ottimo fisso
- discreto portatile
io sarei per la prima (cosa che personalmente ho scelto, visto che ho la necessità di un portatile per l'università, ma non ci gioco) o per la seconda se non ti serve portare in giro un pc
 
  • Mi piace
Reazioni: aldissimo90

aldissimo90

Nuovo Utente
20
0
la serie 9xx supporta si le dx12 ma non è stata progettata appositamente
con 1300€ puoi fare
- fisso molto buono + portatile basico
- ottimo fisso
- discreto portatile
io sarei per la prima (cosa che personalmente ho scelto, visto che ho la necessità di un portatile per l'università, ma non ci gioco) o per la seconda se non ti serve portare in giro un pc

Grazie mille. Considerando che un portatile basico lo ho già (oltre il Macbook) magari investo 800€ in un fisso ma siccome ogni due / tre anni cambio città vorrei avere un case di dimensioni ridotte, tipo l alienware alpha (non so se hai presente). È fattibile avere queste performance in un ingombro ridotto secondo te?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
Cattura.JPG
a cui ci aggiungi un case micro atx a piacere
la vga è lunga 280mm, se ti piace un case più piccolo si può cercare un modello più corto
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    58.8 KB · Visualizzazioni: 53

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili