Consiglio per una nuova scheda madre

Darius19

Nuovo Utente
49
2
Salve a tutti.

Dato che sono in procinto di fare un piccolo upgrade al mio PC fisso, vorrei avere qualche consiglio per l'acquisto di una scheda madre che monti 8 gb DDR III di RAM. Non si tratta di un upgrade per un PC gaming quindi non chiedo tante pretese.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona domenica.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
si ma se non ci dici cosa monti e quanto è il massimo che puoi spendere e che funzionalita ti servono non possiamo certo tirare ad indovinare

ps ricordati anche di postare il case, per sapere che formato di schede madri puo montare
 
Ultima modifica:

Darius19

Nuovo Utente
49
2
Attualmente monto una ASUS P5L-MX, con memoria da 4 GB DDR2 (3,37 utilizzati). Per il prezzo posso arrivare anche sugli 80-90 €. L'uso è esclusivamente per lavoro e quindi mi serve per velocizzarlo un po'.
Per il case spero vadano bene le foto che ho uploadato e che sono nel link in basso.

Imgur: The most awesome images on the Internet

Grazie e saluti
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Attualmente monto una ASUS P5L-MX, con memoria da 4 GB DDR2 (3,37 utilizzati). Per il prezzo posso arrivare anche sugli 80-90 €. L'uso è esclusivamente per lavoro e quindi mi serve per velocizzarlo un po'.
Per il case spero vadano bene le foto che ho uploadato e che sono nel link in basso.

Imgur: The most awesome images on the Internet

Grazie e saluti
Il tuo hardware è troppo datato per poter pianificare la sostituzione della sola scheda madre; ti conviene cambiare scheda, processore e memoria ram, passando a una configurazione Intel Skylake di fascia media o medio-bassa (dipende da che tipo di lavoro tu esegui con il pc) e memoria di tipo ddr4.
Per poter sfruttare un quantitativo di ram superiore ai 4 GB, inoltre, occorre che il sistema operativo sia a 64 bit; se la tua installazione attuale fosse ancora a 32 bit, dovrai pianificare il passaggio a una versione a 64 bit, se no sarebbe inutile.
Ti faccio un esempio di un pc nuovo di fascia medio-bassa che ho realizzato poco tempo fa:
- scheda madre: Gigabyte H110M-DS2, circa 60 €
- processore: Pentium G4400, circa 65 €
- ram: 2x4 GB Kingston ddr4 2133, circa 35 €
Con una spesa tutto sommato modesta, triplicheresti più o meno le prestazioni rispetto all'attuale pc...
 
Ultima modifica:

Darius19

Nuovo Utente
49
2
Il tuo hardware è troppo datato per poter pianificare la sostituzione della sola scheda madre; ti conviene cambiare scheda, processore e memoria ram, passando a una configurazione Intel Skylake di fascia media o medio-bassa (dipende da che tipo di lavoro tu esegui con il pc) e memoria di tipo ddr4.
Per poter sfruttare un quantitativo di ram superiore ai 4 GB, inoltre, occorre che il sistema operativo sia a 64 bit; se la tua installazione attuale fosse ancora a 32 bit, dovrai pianificare il passaggio a una versione a 64 bit, se no sarebbe inutile.
Ti faccio un esempio di un pc nuovo di fascia medio-bassa che ho realizzato poco tempo fa:
- scheda madre: Gigabyte H110M-DS2, circa 60 €
- processore: Pentium G4400, circa 65 €
- ram: 2x4 GB Kingston ddr4 2133, circa 35 €
Con una spesa tutto sommato modesta, triplicheresti più o meno le prestazioni rispetto all'attuale pc...

Intanto ti ringrazio per il tuo tempo e per il tuo consiglio.
Ero a conoscenza che il mio hardware non fosse proprio recentissimo, difatti avevo in mente di cambiare anche il processore ma pensavo di stare nella sezione sbagliata.
L'esempio che mi hai fatto non è male, anche se sono disposto a pagare un po' di più, quindi andrei su uno di fascia media. L'uso è puramente di lavoro.
Mi sorgeva solo un dubbio, ovvero quello dell'alimentatore. Attualmente ho un Tecnoware free silent da 500W 12 cm. Ora io non so se cambiando gli attuali componenti dovrei per forza di cose comprare anche un nuovo alimentatore che supporti i componenti nuovi.

Grazie e saluti
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
con un pc cosi problemi non ne hai , pero visto la qualita dell'alimentatore , io l'ho cambierei a priori anche con un 350 o max 400 di qualita
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili