Consiglio per Università a Milano: Informatica in Statale o Bicocca?

Rusco-98

Nuovo Utente
35
2
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni e volevo intraprendere gli studi universitari di informatica. Vivo a Milano e non so proprio decidermi se Iscrivermi al test di informatica della Statale o della Bicocca (sono lo stesso giorno :doh:). Mi chiedevo se qualcuno di voi se ne intende sulla questione e/o frequenta una delle due università, in modo da potermi consigliare quella migliore. So che questa domanda è già stata fatta ma essendo datata di ormai quasi 3 anni ho pensato che delle risposte più aggiornate fossero più affidabili poichè il tempo cambia le cose. Grazie a tutti!
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni e volevo intraprendere gli studi universitari di informatica. Vivo a Milano e non so proprio decidermi se Iscrivermi al test di informatica della Statale o della Bicocca (sono lo stesso giorno :doh:). Mi chiedevo se qualcuno di voi se ne intende sulla questione e/o frequenta una delle due università, in modo da potermi consigliare quella migliore. So che questa domanda è già stata fatta ma essendo datata di ormai quasi 3 anni ho pensato che delle risposte più aggiornate fossero più affidabili poichè il tempo cambia le cose. Grazie a tutti!
Ciao,
anch'io ho 18 anni come te e mi sto informando :asd:
Tra bicocca e statale, mi hanno consigliato vivamente la statale: anche alcuni miei compagni che sono andati a fare un OpenDay in Bicocca non ne sono rimasti per niente convinti.

La cosa migliore comunque è verificare tu stesso andando agli OpenDay organizzati tra loro, ti fai un'idea generale del corso, vedi gli ambienti,...
Comunque sei sicuro della scelta tra informatica "pura" ed ingegneria informatica?
 
  • Mi piace
Reazioni: augustoripa

Rusco-98

Nuovo Utente
35
2
Ciao,
anch'io ho 18 anni come te e mi sto informando :asd:
Tra bicocca e statale, mi hanno consigliato vivamente la statale: anche alcuni miei compagni che sono andati a fare un OpenDay in Bicocca non ne sono rimasti per niente convinti.

La cosa migliore comunque è verificare tu stesso andando agli OpenDay organizzati tra loro, ti fai un'idea generale del corso, vedi gli ambienti,...
Comunque sei sicuro della scelta tra informatica "pura" ed ingegneria informatica?
Si, riguardo a questa scelta sono più che sicuro dato che io aspiro a diventare un progettista di software mentre il corso di ingegneria ti prepara più sul lato hardware e "tecnico", diciamo che a mio parere le due facoltà sono molto diverse: ingegneria ti prepara su un campo più vasto e meno legato alla "pura" programmazione e gestione di sistemi informatici.
Comunque riguardo alla scelta Statale/Bicocca veramente sto impazzendo perchè mi vengono dati sempre consigli diversi cioè è come si ci fosse un 50 e 50.:cry::pazzo:
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Si, riguardo a questa scelta sono più che sicuro dato che io aspiro a diventare un progettista di software mentre il corso di ingegneria ti prepara più sul lato hardware e "tecnico"
Be no, in verità di hardware da quel che so che non si fa moltissimo :look:
I primi 3 anni di ingegneria so che sono generici, qualche linguaggio lo fai, poi nei due anni di magistrale scegli tu il percorso da fare, ma comunque puoi diventare un progettista software.
ingegneria ti prepara su un campo più vasto e meno legato alla "pura" programmazione e gestione di sistemi informatici. Comunque riguardo alla scelta Statale/Bicocca veramente sto impazzendo perchè mi vengono dati sempre consigli diversi cioè è come si ci fosse un 50 e 50.:cry::pazzo:
Mah vedi un po' tu: sei già andato a vedere tutte e due le università? (dico proprio fisicamente)
 
  • Mi piace
Reazioni: augustoripa

Rusco-98

Nuovo Utente
35
2
Mah vedi un po' tu: sei già andato a vedere tutte e due le università? (dico proprio fisicamente)
In realtà fisicamente ho visto solo la Bicocca, però io sono dell'idea che andando agli open day si ha una opinione "di parte" e ovviamente non vengono evidenziati i difetti degli atenei, tu sei stato ad un open day della statale?
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
In realtà fisicamente ho visto solo la Bicocca, però io sono dell'idea che andando agli open day si ha una opinione "di parte" e ovviamente non vengono evidenziati i difetti degli atenei, tu sei stato ad un open day della statale?
Della statale no purtroppo, mi spiace:( (sono andato convinto per il poli...).
Anche se comunque amici e vari conoscenti mi hanno detto espressamente di preferire la statale al Bicocca, ma non ho mai chiesto fino in fondo il perché (in quanto non mi ponevo il problema della scelta tra le due) :ok:
 

F3D3

Utente Attivo
444
81
Credo di potervi aiutare, ho 19 anni e pure io ero indeciso se fare il test di informatica o in Bicocca o in Statale.
Sono stato in entrambi gli open day e le introduzioni ai corsi sono state molto interessanti.
Le offerte didattiche sono molto simili e la Bicocca mi aveva dato una ottima impressione durante l'Open Day(non quello generale di scienze ma quello specifico di informatica) e questa università è dotata di migliori tecnologie per gli studenti.
Mi sono anche giunte diverse critiche rivolte alla Statale per quanto riguarda gli orari dei corsi (spesso gli orari dei corsi sono ad orari improponibili e non sempre i docenti comunicano gli orari con puntualità).
Nonostante la Statale sia a pochissime fermate di metro da casa mia mi sono iscritto al test di informatica in Bicocca anche perchè, avendo passato sempre nella stessa università il test di economia, credo di poterlo passare senza problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Psiquo

Nuovo Utente
0
1
Chiedo scusa se ho sbagliato sezione.
Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni e volevo intraprendere gli studi universitari di informatica. Vivo a Milano e non so proprio decidermi se Iscrivermi al test di informatica della Statale o della Bicocca (sono lo stesso giorno :doh:). Mi chiedevo se qualcuno di voi se ne intende sulla questione e/o frequenta una delle due università, in modo da potermi consigliare quella migliore. So che questa domanda è già stata fatta ma essendo datata di ormai quasi 3 anni ho pensato che delle risposte più aggiornate fossero più affidabili poichè il tempo cambia le cose. Grazie a tutti!
Allora,
Io ti consiglio la statale principalmente per tre motivi:

- Il primo motivo è che la statale ha ottenuto una certificazione europea per quanto riguarda l'insegnamento dell'informatica, verifica pure sul sito della didattica.

- Il secondo riguarda la mia esperienza personale poiché io ho già fatto il primo anno di università, ma ho deciso poi di cambiare indirizzo per spostarmi appunto ad informatica, sono entrato in contatto con i professori che tengono le materie più importanti all'interno del CdL e si sono rivelati davvero persone a modo ed estremamente disponibili.

- L'ultimo ed il meno importante è che la statale ha anche una squadra di ctf se ti interessa l'ambito della sicurezza informatica e quest'ultima si piazzata bene anche in competizioni mondiali.

P.s. è vero anche che Bicocca ha più fondi e quindi ha laboratori migliori, ma questa è una questione che riguarda più facoltà quali biologia e chimica più che per informatica, ma è comunque un fattore che potresti prendere in considerazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rusco-98

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili