Consiglio processore: 6850K Haswell E o 5930K?

FoxAdriano

Utente Èlite
2,022
55
Ciao, dentro il mese di Agosto dovrò far assemblare un nuovo PC per fare editing video in 4K con Edius. Fino a poco tempo fa ero deciso di comperare il processore 5930K o il 6700K ma dato che sono appena usciti i nuovi processori Broadwell E, sto pensando di comperare il nuovo 6850k. Seondo voi questo nuovo 6850k mi può dare di più del 5930K? In altre parole è più veloce o all'incirca è come il 5930K? Se fossero simili allora comprerei il 5930K, almeno so che cosa compero dato che è da un po' che esiste nel mercato.
Grazie per i vostri consigli.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Sono simili, cambiano giusto un pelo le frequenze ed il 6850k ha ipc un poco più alto, complessivamente andrà massimo un 10-15% in più (ad essere larghi), se il prezzo è il solito ci può stare, altrimenti conviene prendere il più economico dei due ;)

Anzi, proprio a tal proposito, a meno che non ti servano le 40 linee pci-e, valuterei il 6800k o il 5820k, che costano decisamente meno e praticamente vanno uguale agli altri due, l'unica vera differenza è che hanno "solo" 28 linee pci-e (che generalmente bastano comunque abbondantemente, salvo configurazioni particolari ;))

ARK | Confronta prodotti Intel®
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il 15% è già stare troppo larghi: tra 6850k e 5930k in generale siamo sul 5%, 10% al massimo in situazioni particolari. Anche per me puoi risparmiaretranquillamente se la differenza di prezzo è consistente (diciamo 70-80€ o più).

E' valido però anche il consiglio di guardare anche il 5820k...
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,022
55
Anzi, proprio a tal proposito, a meno che non ti servano le 40 linee pci-e, valuterei il 6800k o il 5820k, che costano decisamente meno e praticamente vanno uguale agli altri due, l'unica vera differenza è che hanno "solo" 28 linee pci-e (che generalmente bastano comunque abbondantemente, salvo configurazioni particolari ;))

Ti ringrazio per i graditi consigli ma vorrei capire meglio: Il 6700K come lo classificheresti rispetto agli altri dato che non è Haswell E? In altre parole il 6850K Haswell E è realmente migliore e più veloce del 6700K? Ti informo che Edius usa solo la CPU. Potrei editare su 3-4 tracce in 4K e senza avere scatti nel preview? Grazie ancora.

PS: Scusa l'ignoranza, non sono molto esperto, ma cosa intendi per "40 linee pci-e"?
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ti ringrazio per i graditi consigli ma vorrei capire meglio: Il 6700K come lo classificheresti rispetto agli altri dato che non è Haswell E? In altre parole il 6850K Haswell E è realmente migliore e più veloce del 6700K? Ti informo che Edius usa solo la CPU. Potrei editare su 3-4 tracce in 4K e senza avere scatti nel preview? Grazie ancora.

PS: Scusa l'ignoranza, non sono molto esperto, ma cosa intendi per "40 linee pci-e"?


L' i7 6850k non è una Cpu Haswell-e ma è una cpu Broadwell-e. Invece l' i7 5930k è una cpu Haswell-e.

L' i7 6700k è una Cpu Skylake la cui architettura è più recente rispetto a quella Broadwell-e. Pure le schede madri per gli Skylake sono più recenti rispetto a quelle per Haswell-e/Brodwell-e.
L' i7 6700k è una cpu di fascia mainstream

L' i7 6700k va più veloce rispetto all' i7 6850k. Nel video-editing è meglio l' i7 6700k. Invece se devi fare più rendering allora ha senso optare per un i7 a 6 core come l' i7 5820k o il nuovo i7 6800k. Una cpu 6 core si comporta meglio anche per quanto riguarda il multi-tasking.

Invece l' i7 5930k ed il nuovo i7 6850k hanno 40 linee pci-express e quindi vanno bene se in futuro monterai 3 schede video.

Le linee pci-express si riferiscono agli slot pci-express. Es. con 28 linee gli slot pci-express 3.0 andranno a 16x/8x/4x. Invece con 40 linee andranno a 16x/16x/8x.

Qui ci sono i requisiti di Edius 8:

EDIUS 8 Specifications | EDIUSWorld


Richiede anche la scheda video. Per il 4k la scheda video deve avere min. 2gb di ram o più.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,022
55
L' i7 6850k non è una Cpu Haswell-e ma è una cpu Broadwell-e. Invece l' i7 5930k è una cpu Haswell-e.

L' i7 6700k è una Cpu Skylake la cui architettura è più recente rispetto a quella Broadwell-e. Pure le schede madri per gli Skylake sono più recenti rispetto a quelle per Haswell-e/Brodwell-e.
L' i7 6700k è una cpu di fascia mainstream

L' i7 6700k va più veloce rispetto all' i7 6850k. Nel video-editing è meglio l' i7 6700k. Invece se devi fare più rendering allora ha senso optare per un i7 a 6 core come l' i7 5820k o il nuovo i7 6800k. Una cpu 6 core si comporta meglio anche per quanto riguarda il multi-tasking.

Invece l' i7 5930k ed il nuovo i7 6850k hanno 40 linee pci-express e quindi vanno bene se in futuro monterai 3 schede video.

Le linee pci-express si riferiscono agli slot pci-express. Es. con 28 linee gli slot pci-express 3.0 andranno a 16x/8x/4x. Invece con 40 linee andranno a 16x/16x/8x.

Qui ci sono i requisiti di Edius 8:

EDIUS 8 Specifications | EDIUSWorld


Richiede anche la scheda video. Per il 4k la scheda video deve avere min. 2gb di ram o più.

Sono veramente molto felice di parlare con qualcuno con molta più esperienza di me. Non so come ringraziarti. Se non ti do troppo fastidio con le mie domande, vorrei chiederti un'ultima cosa. Con un budget non superiore a 2300-2400 euro per un nuovo PC, che processore compreresti in questo momento? Quale sheda video e sheda madre? Come ripeto io userò Edius per l'editing in 4K. In questo monento sto usando il processore i7 980X 3.33Ghz 12MB ed anche se qualche amico mi dice che per fare il 4K potrebbe andar bene, io non mi trovo affatto contento perchè spesso stenta già con 2 tracce e scatta.... e se poi dovessi mettere qualche filtro ... non si muve più. Secondo te con un nuovo processore sarà un'altra storia? Grazie di nuovo.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Sono veramente molto felice di parlare con qualcuno con molta più esperienza di me. Non so come ringraziarti. Se non ti do troppo fastidio con le mie domande, vorrei chiederti un'ultima cosa. Con un budget non superiore a 2300-2400 euro per un nuovo PC, che processore compreresti in questo momento? Quale sheda video e sheda madre? Come ripeto io userò Edius per l'editing in 4K. In questo monento sto usando il processore i7 980X 3.33Ghz 12MB ed anche se qualche amico mi dice che per fare il 4K potrebbe andar bene, io non mi trovo affatto contento perchè spesso stenta già con 2 tracce e scatta.... e se poi dovessi mettere qualche filtro ... non si muve più. Secondo te con un nuovo processore sarà un'altra storia? Grazie di nuovo.


Ma l' i7 980X è una Cpu del 2010. Era il top ma ormai sono passati 6 anni. Questa cpu giustamente non è pensata per il 4k dato che non esisteva.

Passeresti dalle ddr3 a 1066 alle ddr4 a 2400 mhz. La cpu, sarà più veloce, potrà gestire più memoria ram, avrà più istruzioni, ha il turbo boost, gli slot pci express 3.0.

Che versione di Edius userai? Spero l' ultima

C'è l' hai l' ssd?

Farai rendering?

Lavorerai almeno 24 ore consecutive? Per capire se ti serve un pc o una workstation

Per la scheda video invece non so se è meglio andare per i Cuda (Nvidia) oppure per gli OpenCL (AMD)

Le due domande non mi danno fastidio^^. Sono anch'io una persona curiosa e quindi puoi fare tutte le domande che vuoi.

Che monitor hai?
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,022
55
Che versione di Edius userai? Spero l' ultima

C'è l' hai l' ssd?

Farai rendering?

Lavorerai almeno 24 ore consecutive? Per capire se ti serve un pc o una workstation

Per la scheda video invece non so se è meglio andare per i Cuda (Nvidia) oppure per gli OpenCL (AMD)

Le due domande non mi danno fastidio^^. Sono anch'io una persona curiosa e quindi puoi fare tutte le domande che vuoi.

Che monitor hai?

Grazie per la tua disponibilità.
1) Uso Edius 7 e ne sono pienamente soddisfatto. Non so se Edius 8 possa dare di più realmente.
2) Si, nel vecchio PC ho un SSD della Samsung.
3) Cosa intendi per "farai il rendering"? Se Edius mi lavora in tempo reale non ho bisogno di fare il rendering con Edius. Qualche volta uso After Effects e HandBrake. Ma veramente poco.
4) Non ci lavoro molto con il PC per fare l'editing video in 4K. Faccio editing video ogni qualche giorno ma quando lo uso vorrei che mi vada veramente bene anche con 3-4 tracce AV.
5) Il mio monitor è un 24" Full HD della Samsung.
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Effettivamente sembra che non sui la VGA, se non con GPUfx abilitato.

Mi stanno venendo dei dubbi su quanto EDIUS possa effettivamente scalare ben sui core. Ora tu hai un esacore con HyperThreading, come ad esempio il 5930k o il 6850k: puoi guardare, utilizzando il task manager, l'utilizzo dei 12 core logici mentre lavori? Se mediamente è molto alto su tutti allora effettivamente il programma si avvantaggia di tutti i core presenti, altrimenti forse potrebbe essere conveniente virare su un quadcore con core più potenti (maggior frequenza, miglior IPC), come il 6700k.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

FoxAdriano

Utente Èlite
2,022
55
Effettivamente sembra che non sui la VGA, se non con GPUfx abilitato.

Mi stanno venendo dei dubbi su quanto EDIUS possa effettivamente scalare ben sui core. Ora tu hai un esacore con HyperThreading, come ad esempio il 5930k o il 6850k: puoi guardare, utilizzando il task manager, l'utilizzo dei 12 core logici mentre lavori? Se mediamente è molto alto su tutti allora effettivamente il programma si avvantaggia di tutti i core presenti, altrimenti forse potrebbe essere conveniente virare su un quadcore con core più potenti (maggior frequenza, miglior IPC), come il 6700k.

Ora mi trovo in Etiopia e fra 4-5 giorni sarò di nuovo a casa e proverò quanto mi hai detto.... anche se non so come fare per verificare in task manager mentre lavoro con Edius. In altre parole mentre faccio il rendering della timeline devo verificare?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ora mi trovo in Etiopia e fra 4-5 giorni sarò di nuovo a casa e proverò quanto mi hai detto.... anche se non so come fare per verificare in task manager mentre lavoro con Edius. In altre parole mentre faccio il rendering della timeline devo verificare?

Sì o comunque quando vedi che il PC va in difficoltà controlla l'uso dei core.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

FoxAdriano

Utente Èlite
2,022
55
Sì o comunque quando vedi che il PC va in difficoltà controlla l'uso dei core.

Comunque proprio ora ho scaricato i files in 4K del mio nuovo documentario e e testato la CPU gardando il preview con 3 tracce 4K e queste sono le prestazioni:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/58542060/Screening/CPU Edius.jpg
Potresti dirmi come vanno dato che il preview non è molto fluido?
Ecco qualche infoin più:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/58542060/Screening/Piriform.jpg
https://www.dropbox.com/s/t3dat6lzku8gwan/Grafica.jpg?dl=0
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie per la tua disponibilità.
1) Uso Edius 7 e ne sono pienamente soddisfatto. Non so se Edius 8 possa dare di più realmente.
2) Si, nel vecchio PC ho un SSD della Samsung.
3) Cosa intendi per "farai il rendering"? Se Edius mi lavora in tempo reale non ho bisogno di fare il rendering con Edius. Qualche volta uso After Effects e HandBrake. Ma veramente poco.
4) Non ci lavoro molto con il PC per fare l'editing video in 4K. Faccio editing video ogni qualche giorno ma quando lo uso vorrei che mi vada veramente bene anche con 3-4 tracce AV.
5) Il mio monitor è un 24" Full HD della Samsung.
Grazie ancora!

Per rendering intendo:

Il rendering si può definire come l'operazione finale da fare dopo aver costruito e affinato un modello 3d. Il rendering si usa anche nel video-editing.

Prego di nulla ^^
 

FoxAdriano

Utente Èlite
2,022
55
Per rendering intendo:

Il rendering si può definire come l'operazione finale da fare dopo aver costruito e affinato un modello 3d. Il rendering si usa anche nel video-editing.

Ho fatto questa domanda in un forum internazionale di Edius e mi hanno risposto di no, cioè Edius usa solo la CPU e affatto la GPU anche nel preview.
Comunque ho fatto un'ultima prova, ho controllato molto bene il Task Manager mentre Edius 7 faceva il rendering in 4K ed ho visto questi risultati:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/58542060/Screening/CPU Edius.jpg
La CPU andava continualemte e velocemente dal 37% al 100% e la RAM sempre intorno ai 4.7GB. Io i dati non li so leggere, come ti sembrano?
Grazie ancora
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,813
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Hai già un SSD, la VGA non viene usata, ipotizzo che l fattore limitante sia proprio la CPU: IMHO, prendendo un i7 5820k (che è l'esacore più conveniente) miglioreresti nettamente, ma la sicurezza non ce l'ho, non usando software di quel genere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili