Consiglio RAM 16gb B-Die [150-180 euro]

Bigabyte

Utente Attivo
268
9
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Wraith Spire Stock Cooler
Scheda Madre
Asrock x370 Killer SLI
HDD
Samsung EVO 840 + Samsung f2 + Samsung f4
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8gb 3200mhz
GPU
Asus GTX 770
Monitor
Asus vg236h
PSU
Corsair 850W
Case
CM690II
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
sto aggiornando il mio pc (mobo + cpu + ram) e ho scelto di optare per il ryzen 1700.
Sono ancora molto indeciso per le altre due componenti: l'ideale sarebbe trovare una soluzione 2x8gb a 3k o 3k2 mhz (il ryzen da il meglio a frequenza di ram molto alte), di tipo B-Die (sempre per questioni di prestazioni legate al ryzen), presenti del QVL della scheda madre (per avere la sicurezza che la mobo non castri la frequenza della RAM) e che rientrino nel budget di 180 euro.

Non ho ancora deciso la scheda madre, ma molto probabilmente sarà una tra:
Asrock x370 Killer SLI
MSI x370 SLI Plus
Gigabyte AX370-Gaming K5

La scelta della Mobo dipende molto dalla RAM che riesco a trovare...
Qualcuno sa consigliarmi un modello in particolare di RAM che corrisponda alle mie necessità e di conseguenza la scheda madre da abbinarci?
Non so quanto la frequenza o il tipo di IC della RAM, le fasi di alimentazione della Mobo e le altre caratteristiche di questo tipo si notino effettivamente durante l'utilizzo del PC...magari sto impazzendo con la ricerca per niente. :/

Attendo un qualsiasi vostro input, opinione, consiglio con ansia che il mio PC attuale mi sta abbandonando e ho bisogno di effettuare l'ordine il prima possibile!

Grazie per l'aiuto!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti,
sto aggiornando il mio pc (mobo + cpu + ram) e ho scelto di optare per il ryzen 1700.
Sono ancora molto indeciso per le altre due componenti: l'ideale sarebbe trovare una soluzione 2x8gb a 3k o 3k2 mhz (il ryzen da il meglio a frequenza di ram molto alte), di tipo B-Die (sempre per questioni di prestazioni legate al ryzen), presenti del QVL della scheda madre (per avere la sicurezza che la mobo non castri la frequenza della RAM) e che rientrino nel budget di 180 euro.

Non ho ancora deciso la scheda madre, ma molto probabilmente sarà una tra:
Asrock x370 Killer SLI
MSI x370 SLI Plus
Gigabyte AX370-Gaming K5

La scelta della Mobo dipende molto dalla RAM che riesco a trovare...
Qualcuno sa consigliarmi un modello in particolare di RAM che corrisponda alle mie necessità e di conseguenza la scheda madre da abbinarci?
Non so quanto la frequenza o il tipo di IC della RAM, le fasi di alimentazione della Mobo e le altre caratteristiche di questo tipo si notino effettivamente durante l'utilizzo del PC...magari sto impazzendo con la ricerca per niente. :/

Attendo un qualsiasi vostro input, opinione, consiglio con ansia che il mio PC attuale mi sta abbandonando e ho bisogno di effettuare l'ordine il prima possibile!

Grazie per l'aiuto!
La lista QVL è semplicemente una lista di memorie testate, che ogni tanto (nei modelli recenti) viene aggiornata. Se un kit non è elencato, molto semplicemente non è ancora stato testato, non è detto che sia incompatibile o che la scheda madre "castri" la sua frequenza. Io non starei ad ammattirmi riguardo le varie QVL e prenderei un kit B-die a prescindere se sia elencato oppure no, per esempio uno di questi:

https://www.amazon.it/G-Skill-F4-3200C14D-16GFX-Memoria-DDR4-Nero/dp/B06XFT7DF9

https://www.amazon.it/GSkill-F4-3200C15D-16GTZSW-Memoria-DDR4-Pezzi/dp/B01HRYPNBM

https://www.amazon.it/G-Skill-DDR4-3200-3200MHz-memory-module/dp/B01ACOC6MS

https://www.amazon.it/G-Skill-Trident-16GB-3000MHz-memoria/dp/B01N32UL4C

Purtroppo i prezzi sono elevati; attualmente la ddr4 è in costante ascesa, per quanto riguarda i prezzi: questi kit, non più tardi di 3 settimane fa, erano venduti tra i 20 e i 40 € in meno, e in ogni caso la B-die costa cara. Se non riesci ad aumentare il budget, ti dovrai accontentare di un kit più abbordabile, non costituito da chip B-die; per esempio:

https://www.amazon.it/Corsair-CMK16GX4M2B3000C15R-Vengeance-Prestazioni-Supporto/dp/B013GZ5PD2
 

Bigabyte

Utente Attivo
268
9
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Wraith Spire Stock Cooler
Scheda Madre
Asrock x370 Killer SLI
HDD
Samsung EVO 840 + Samsung f2 + Samsung f4
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8gb 3200mhz
GPU
Asus GTX 770
Monitor
Asus vg236h
PSU
Corsair 850W
Case
CM690II
OS
Windows 10 Pro
La lista QVL è semplicemente una lista di memorie testate, che ogni tanto (nei modelli recenti) viene aggiornata. Se un kit non è elencato, molto semplicemente non è ancora stato testato, non è detto che sia incompatibile o che la scheda madre "castri" la sua frequenza. Io non starei ad ammattirmi riguardo le varie QVL e prenderei un kit B-die a prescindere se sia elencato oppure no, per esempio uno di questi:

https://www.amazon.it/G-Skill-F4-3200C14D-16GFX-Memoria-DDR4-Nero/dp/B06XFT7DF9

https://www.amazon.it/GSkill-F4-3200C15D-16GTZSW-Memoria-DDR4-Pezzi/dp/B01HRYPNBM

https://www.amazon.it/G-Skill-DDR4-3200-3200MHz-memory-module/dp/B01ACOC6MS

https://www.amazon.it/G-Skill-Trident-16GB-3000MHz-memoria/dp/B01N32UL4C

Purtroppo i prezzi sono elevati; attualmente la ddr4 è in costante ascesa, per quanto riguarda i prezzi: questi kit, non più tardi di 3 settimane fa, erano venduti tra i 20 e i 40 € in meno, e in ogni caso la B-die costa cara. Se non riesci ad aumentare il budget, ti dovrai accontentare di un kit più abbordabile, non costituito da chip B-die; per esempio:

https://www.amazon.it/Corsair-CMK16GX4M2B3000C15R-Vengeance-Prestazioni-Supporto/dp/B013GZ5PD2

Grazie per la risposta tempestiva!
Su Tao le Ripjaws V ci sarebbero a 180 (avevo preventivato di spendere un po' meno per le RAM ma visti i tempi che corrono è quasi un buon affare...)
Resta ora da scegliere la scheda madre. Tu quale prenderesti?
La Asrock da quello che ho letto sembra sia di ottima qualità, 12 fasi ecc. però pare supporti fino a 3000mhz di frequenza (non so se basti un aggiornamento futuro del bios per alzare il cap o se è un vincolo hardware).
La MSI supporta i 3200 ma alcuni dicono di lasciar perdere le schede madri MSI.
Sulla Gigabyte mi sono informato poco e non ho un'idea a riguardo.

Sarei propenso ad acquistare l'Asrock ma ha senso acquistare ram e mobo sapendo che la ram viene automaticamente abbassata di 200-250mhz?
 

shendream86

Bannato a Vita
52
13
Io ho la ab 350 pro 4, con ram a 3000, comunque penso che 200 mhz in meno nemmeno lo si noti a livello di applicativi. Forse solo nei bench puoi vedere la differenza
 

Bigabyte

Utente Attivo
268
9
CPU
Ryzen 1700
Dissipatore
Wraith Spire Stock Cooler
Scheda Madre
Asrock x370 Killer SLI
HDD
Samsung EVO 840 + Samsung f2 + Samsung f4
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8gb 3200mhz
GPU
Asus GTX 770
Monitor
Asus vg236h
PSU
Corsair 850W
Case
CM690II
OS
Windows 10 Pro
Io ho la MSI quella che hai elencato te ryzen e monto le corsair vengeance led kit da 2x8 a 3000mhz e sono compatibili al 100% con xmp valori corretti e nessun problema (ricordati che devi aggiornare il bios)

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Grazie per la risposta!
Molto belle anche quelle, costano una ventina di euro in più di un altro modello alla stessa frequenza che ho trovato...se mi interessasse l'estetica potrei anche pensare di spenderli ma dal momento che tengo il PC sotto la scrivania e con lo sportello trasparente rivolto verso il muro sarebbero sprecati! ;)

MSI e ottima unico problema erano gli aggiornamenti dei bios rari che però almeno adesso sembrano non toccare la fascia 370 ma solo quella più bassa in quel caso si è meglio evitare MSI e gigabyte

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Hmm ok terrò presente nella valutazione, in effetti le recensioni sono parecchio positive. Non so se chi sconsiglia MSI lo faccia per la qualità costruttiva, per il poco supporto o per qualche altro motivo a me sconosciuto...

Io ho la ab 350 pro 4, con ram a 3000, comunque penso che 200 mhz in meno nemmeno lo si noti a livello di applicativi. Forse solo nei bench puoi vedere la differenza
Grazie anche a te per la risposta!
Sulla serie 350 mi sono informato poco, magari potrei risparmiare un po' nell'immediato ma visto che faccio una spesa abbastanza corposa preferisco puntare "al meglio" della fascia media per poter sfruttare il più a lungo possibile la configurazione che vado a montare!
 

chris93

Utente Attivo
324
54
Grazie per la risposta!
Molto belle anche quelle, costano una ventina di euro in più di un altro modello alla stessa frequenza che ho trovato...se mi interessasse l'estetica potrei anche pensare di spenderli ma dal momento che tengo il PC sotto la scrivania e con lo sportello trasparente rivolto verso il muro sarebbero sprecati! ;)


Hmm ok terrò presente nella valutazione, in effetti le recensioni sono parecchio positive. Non so se chi sconsiglia MSI lo faccia per la qualità costruttiva, per il poco supporto o per qualche altro motivo a me sconosciuto...


Grazie anche a te per la risposta!
Sulla serie 350 mi sono informato poco, magari potrei risparmiare un po' nell'immediato ma visto che faccio una spesa abbastanza corposa preferisco puntare "al meglio" della fascia media per poter sfruttare il più a lungo possibile la configurazione che vado a montare!
Come qualità costruttiva ognuno ha le sue preferenze quello ok il problema delle MSI è gigabyte e che per le versioni 350 non aggiornano i bios quindi con ryzen ti ritrovi un po spiazzato per i problemi appunto del bios. Io le ram le ho trovate in offerta su Amazon una settimana fa prova a vedere se ci sono ancora. Facci poi sapere cosa prendi

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

ilcioccolataio

Nuovo Utente
35
10
Io ho la ab 350 pro 4, con ram a 3000, comunque penso che 200 mhz in meno nemmeno lo si noti a livello di applicativi. Forse solo nei bench puoi vedere la differenza
Scusa posso chiederti che ram monti con la as rock pro 4?sto diventando matto a cercare delle ram b-die con una buona classe compatibili con quella scheda.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili