Consiglio rolling distro

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Ciao,

io pensavo di installare una nuova distro giusto per provare. Non so se installare arch linux, sabayon o arco. Comunque il mio orientamento per ora per quanto riguarda le rolling è arch, gentoo e arco(derivata di arch con installer grafico)(e ovviamente derivate). Ovviamente sono sempre aperto a nuove idee.

Ciao.
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Arcolinux è una Archlinux customizzata. Personalmente non la conosco, ma vedo dal loro sito che non è malaccio. Un'altra ( e molto famosa ed usata ) è Manjaro.

Archlinux è preferibile a Gentoo per gente non scafata nell'amministrazione di sistemi e nella programmazione. Le derivate ancora meglio.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Arcolinux è una Archlinux customizzata. Personalmente non la conosco, ma vedo dal loro sito che non è malaccio. Un'altra ( e molto famosa ed usata ) è Manjaro.

Archlinux è preferibile a Gentoo per gente non scafata nell'amministrazione di sistemi e nella programmazione. Le derivate ancora meglio.

Ok, grazie mille. Un'altra cosa: io ho un notebook e quindi non può stare ore a compilare source di applicazioni; quindi mi converrebbe usare un gestore di pacchetti e non buttarmi sulla compilazione con portage per esempio. Giusto? Se mi puoi dare qualche dritta te ne sarei molto grato.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ok, grazie mille. Un'altra cosa: io ho un notebook e quindi non può stare ore a compilare source di applicazioni; quindi mi converrebbe usare un gestore di pacchetti e non buttarmi sulla compilazione con portage per esempio. Giusto? Se mi puoi dare qualche dritta te ne sarei molto grato.

A parte Gentoo e qualche altra, nessun'altra distribuzione ti obbliga a compilare da sorgenti.
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
A parte Gentoo e qualche altra, nessun'altra distribuzione ti obbliga a compilare da sorgenti.

Ok, grazie molte. Ti importuno forse per l'ultima volta e quindi ti chiedo: conosci altre derivate di arch apparte manjaro?
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Vorrei chiederti un'altra cosa non molto utile ma carina da vedere. Hai presente il terminale di arch che appena viene avviato esegue neofetch? Bene, sai come si può fare su altre distro linux a mettere l'avvio automatico di neofetch all'avvio del terminale?

Va richiamato dall'interno dello script .bashrc o equivalente se usi un'altra shell.
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
Ho usato per un certo periodo, antergos, manjaro ed arco. Oltre ad arch che uso sempre. Tra le tre sopracitate consiglio arco, alla fine ha tutte le impostazioni come in arch, ma avendo in più un installer grafico e la possibilità di utilizzare i loro repo in GitHub, in cui trovi tutti i settaggi e le loro personalizzazioni per i principali de/wm. Io ho provato ad utilizzarli anche in arch e funzionano egregiamente. Sembra un team molto serio e molto propenso all'aiutare chi ha bisogno d'aiuto. L'unico neo, è la totale mancanza di un forum in italiano.
Dopo tutta questa manfrina, però, ti consiglio di installare direttamente arch. Alla fine l'installazione non è un grosso problema, e si rivela molto molto formativa

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Ho usato per un certo periodo, antergos, manjaro ed arco. Oltre ad arch che uso sempre. Tra le tre sopracitate consiglio arco, alla fine ha tutte le impostazioni come in arch, ma avendo in più un installer grafico e la possibilità di utilizzare i loro repo in GitHub, in cui trovi tutti i settaggi e le loro personalizzazioni per i principali de/wm. Io ho provato ad utilizzarli anche in arch e funzionano egregiamente. Sembra un team molto serio e molto propenso all'aiutare chi ha bisogno d'aiuto. L'unico neo, è la totale mancanza di un forum in italiano.
Dopo tutta questa manfrina, però, ti consiglio di installare direttamente arch. Alla fine l'installazione non è un grosso problema, e si rivela molto molto formativa

Inviato da CLT-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ti sono molto grato per la risposta, appena avrò tempo e voglia installerò arch e ti farò sapere... Ultimamente ho problemi di bootloader xd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili