Consiglio scelta scheda madre per i7 6700k

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Ciao,
vorrei dei consigli per quale scheda madre optare.

Da quanto mi risulta dovrei selezionare il socket 1151; per il chipset mi risulta che la serie Z170 sia migliore della H170, quindi andrei sulla Z.

Tra le marche Asus, Asrock, Msi, quale consigliereste innanzitutto?

Tra le Asus stavo vedendo la Z170-pro e la Deluxe; la WS invece non compare sul sito Asus impostando i filtri socket e chipset; forse ha un chipset diverso dallo Z170?
Che ne dite di queste tre opzioni? Ne consigliereste una di queste o altre (sempre tra le Asus intendo)?

Non utilizzo i giochi a livello costante e in modo importante, giusto qua e la se capita.

Non voglio risparmiare le 100 euro a scapito della qualità, affidabilità e versatilità della scheda madre, per cui preferisco qualcosa di medio/alto.

Grazie, ciao.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao,
vorrei dei consigli per quale scheda madre optare.

Da quanto mi risulta dovrei selezionare il socket 1151; per il chipset mi risulta che la serie Z170 sia migliore della H170, quindi andrei sulla Z.

Tra le marche Asus, Asrock, Msi, quale consigliereste innanzitutto?

Tra le Asus stavo vedendo la Z170-pro e la Deluxe; la WS invece non compare sul sito Asus impostando i filtri socket e chipset; forse ha un chipset diverso dallo Z170?
Che ne dite di queste tre opzioni? Ne consigliereste una di queste o altre (sempre tra le Asus intendo)?

Non utilizzo i giochi a livello costante e in modo importante, giusto qua e la se capita.

Non voglio risparmiare le 100 euro a scapito della qualità, affidabilità e versatilità della scheda madre, per cui preferisco qualcosa di medio/alto.

Grazie, ciao.
Innanzitutto, i Core i7 vengono sfruttati a fondo solamente da software che possano sfruttare gli 8 thread che il processore mette a disposizione (modellazione 3D, montaggio video, fotoritocco professionale, ecc.), se il tuo utilizzo è un po' più leggero (giochi compresi) potrebbe bastare un Core i5. Inoltre, i processori della serie "K" sono destinati principalmente all'overclock; se non intendi farlo, meglio risparmiare qualcosa e prendere un Core i7 6700 "non K" oppure un Core i5 normale.
Se decidi che il 6700K da te indicato va bene, allora una scheda Z170 è la scelta obbligata, gli altri chipset non consentono l'overclock. Personalmente mi trovo bene con Gigabyte, per cui ti consiglio una Z170X-UD3:

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1151 - GA-Z170X-UD3 (rev. 1.0)
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Innanzitutto, i Core i7 vengono sfruttati a fondo solamente da software che possano sfruttare gli 8 thread che il processore mette a disposizione (modellazione 3D, montaggio video, fotoritocco professionale, ecc.), se il tuo utilizzo è un po' più leggero (giochi compresi) potrebbe bastare un Core i5. Inoltre, i processori della serie "K" sono destinati principalmente all'overclock; se non intendi farlo, meglio risparmiare qualcosa e prendere un Core i7 6700 "non K" oppure un Core i5 normale.
Se decidi che il 6700K da te indicato va bene, allora una scheda Z170 è la scelta obbligata, gli altri chipset non consentono l'overclock. Personalmente mi trovo bene con Gigabyte, per cui ti consiglio una Z170X-UD3:

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1151 - GA-Z170X-UD3 (rev. 1.0)

Rileggendo la tua risposta riflettevo sul fatto che non escludo affatto l'idea di montaggio video, programmi di grafica 3D, a margine invece i giochi, solo sporadicamente ed eventualmente.
Se l'i7 si presta meglio dell'i5 a rendering ecc, il numero dei core incide anche a favore di questo utilizzo? Ovvero, l'i7 6700K ha 4 core, per un utilizzo montaggio video ecc sarebbe meglio andare in fascia intel extreme, tipo 6800k?
In sostanza questi core, che siano 4,6,8 o più, quando, come e perché scegliere l'una o l'altra soluzione?
p.s. l'i7 ha anch'esso il raddoppio virtuale a 8?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Rileggendo la tua risposta riflettevo sul fatto che non escludo affatto l'idea di montaggio video, programmi di grafica 3D, a margine invece i giochi, solo sporadicamente ed eventualmente.
Se l'i7 si presta meglio dell'i5 a rendering ecc, il numero dei core incide anche a favore di questo utilizzo? Ovvero, l'i7 6700K ha 4 core, per un utilizzo montaggio video ecc sarebbe meglio andare in fascia intel extreme, tipo 6800k?
In sostanza questi core, che siano 4,6,8 o più, quando, come e perché scegliere l'una o l'altra soluzione?
p.s. l'i7 ha anch'esso il raddoppio virtuale a 8?
Tutti i Core i7 possiedono l'HyperThreading, dunque con 4 core possono essere gestiti 8 thread, ecco perché questi processori sono particolarmente indicati per i software che si avvantaggiano dalla presenza di più core. ;) Se l'uso principale fosse quello indicato, si potrebbe pensare alla piattaforma socket 2011-3, ma questa deve essere l'attività principale del pc, per giustificare il maggior esborso economico che questa piattaforma comporta. Se non escludi l'uso di questi software, ma attualmente li usi in modo sporadico, o non li usi affatto, io rimarrei sulla piattaforma socket 1151, che fornisce prestazioni già più che soddisfacenti; ribadisco il fatto che il 6700K è destinato all'overclock, e se decidi di acquistare comunque un processore di classe i7, potresti risparmiare qualcosa prendendo il 6700 "liscio".
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Tutti i Core i7 possiedono l'HyperThreading, dunque con 4 core possono essere gestiti 8 thread, ecco perché questi processori sono particolarmente indicati per i software che si avvantaggiano dalla presenza di più core. ;) Se l'uso principale fosse quello indicato, si potrebbe pensare alla piattaforma socket 2011-3, ma questa deve essere l'attività principale del pc, per giustificare il maggior esborso economico che questa piattaforma comporta. Se non escludi l'uso di questi software, ma attualmente li usi in modo sporadico, o non li usi affatto, io rimarrei sulla piattaforma socket 1151, che fornisce prestazioni già più che soddisfacenti; ribadisco il fatto che il 6700K è destinato all'overclock, e se decidi di acquistare comunque un processore di classe i7, potresti risparmiare qualcosa prendendo il 6700 "liscio".

Allora forse ho fatto la giusta scelta ragionando in questi termini, infatti non escludo affatto il rendering ecc ma non è la principale e costante attività! Quindi ok direi per il 6700...ho aggiunto il k giusto per avere qualcosina in più nel caso occorresse, considerando che il prezzo tra il liscio e il k è di poche decine di euro...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Allora forse ho fatto la giusta scelta ragionando in questi termini, infatti non escludo affatto il rendering ecc ma non è la principale e costante attività! Quindi ok direi per il 6700...ho aggiunto il k giusto per avere qualcosina in più nel caso occorresse, considerando che il prezzo tra il liscio e il k è di poche decine di euro...
Effettivamente, la differenza di prezzo non è elevatissima... ma ritengo sia sempre meglio segnalare le alternative, specie se si può risparmiare qualcosa. ;) C'è da dire che la differenza si è ridotta, quando questi processori uscirono sul mercato il 6700K era carissimo, la differenza con il 6700 era sull'ordine dei 60-70 €. Se sei disposto a spendere un po' di più, vada per il 6700K, che già in default ha frequenza più alta rispetto al 6700, e se occorresse, è facilissimo "dargli una spintarella" e alzarlo un po'. ;)
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
La cosa principale è che non essendo un processore appena uscita non sia una vecchia carretta, vorrei andasse molto bene almeno per circa 7 anni, senza segni di affaticamento. Spero sia una buona scelta in tale ottica...
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La cosa principale è che non essendo un processore appena uscita non sia una vecchia carretta, vorrei andasse molto bene almeno per circa 7 anni, senza segni di affaticamento. Spero sia una buona scelta in tale ottica...
"Vecchia carretta"?!? :oogle: Il Core i7-6700K è attualmente il processore di punta della fascia mainstream; è realizzato con l'architettura Skylake, cioè la più recente e la più aggiornata disponibile. La piattaforma ha il supporto alla ddr4, ai dischi solidi in formato M.2 e interfaccia PCI Express, cioè quella che garantisce le prestazioni massime, molte schede possiedono anche le uscite Thunderbolt e le porte usb 3.1... Non vedo come possa essere definito "vecchia carretta", è tra quanto di meglio si possa montare attualmente... :sisi: ;)
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
"Vecchia carretta"?!? :oogle: Il Core i7-6700K è attualmente il processore di punta della fascia mainstream; è realizzato con l'architettura Skylake, cioè la più recente e la più aggiornata disponibile. La piattaforma ha il supporto alla ddr4, ai dischi solidi in formato M.2 e interfaccia PCI Express, cioè quella che garantisce le prestazioni massime, molte schede possiedono anche le uscite Thunderbolt e le porte usb 3.1... Non vedo come possa essere definito "vecchia carretta", è tra quanto di meglio si possa montare attualmente... :sisi: ;)

No no!, non l'ho definito "vecchia carretta", ho detto l'importante è che non sia una vecchia carretta! (vabe' distinzione dici effimera! :asd:). Intendevo nel senso che non essendo uscito oggi e visti i passi alla velocità della luce che fa la tecnologia...ma va bene, se è cosi...perfetto!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
No no!, non l'ho definito "vecchia carretta", ho detto l'importante è che non sia una vecchia carretta! (vabe' distinzione dici effimera! :asd:). Intendevo nel senso che non essendo uscito oggi e visti i passi alla velocità della luce che fa la tecnologia...ma va bene, se è cosi...perfetto!
Hai ragione, la tecnologia si evolve rapidamente: ma cosa potremmo fare, se non comprare la piattaforma più recente? :sisi: Tieni conto che l'evoluzione dei componenti dei pc è comunque rallentata un po', recentemente, per via della crisi generale: prima di passare al nuovo, vogliono smaltire per bene le scorte. ;) In autunno usciranno i nuovi processori Kaby Lake, che saranno semplicemente un'ottimizzazione degli attuali Skylake (nessun salto di prestazioni evidente ;)), ma secondo me non conviene aspettare: se ti serve adesso, compra i componenti adesso. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: MrRanza

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Hai ragione, la tecnologia si evolve rapidamente: ma cosa potremmo fare, se non comprare la piattaforma più recente? :sisi: Tieni conto che l'evoluzione dei componenti dei pc è comunque rallentata un po', recentemente, per via della crisi generale: prima di passare al nuovo, vogliono smaltire per bene le scorte. ;) In autunno usciranno i nuovi processori Kaby Lake, che saranno semplicemente un'ottimizzazione degli attuali Skylake (nessun salto di prestazioni evidente ;)), ma secondo me non conviene aspettare: se ti serve adesso, compra i componenti adesso. ;)


Ok, grazie! ;)
Se non erro i Kaby Lake sono previsti per Dicembre; siccome ho intenzione di prendere il pc poco alla volta (componente per componente, non necessariamente tutto insieme) mi chiedevo se i Kaby avranno lo stesso socket 1151 dell' i7600...sarà lo stesso?
E il prezzo della 7700k sarà doppio almeno della 7600, ci sono sane indiscrezioni a riguardo?
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
kabylake sarà su 1151, quindi compatibile con i chipset z170, anche se sono attesi i nuovi chipset serie 200.
i prezzi saranno in linea con gli attuali skylake come da prassi intel, qualche decina di € in più appena usciti.

- - - Updated - - -

edit: visto il trend delle ultime architetture (più o meno da sandy avanti) l'incremento di IPC sarà dell'ordine del 5%, quindi se ti serve il pc non dispiacerti di prendere un "vecchio" 6700k
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
kabylake sarà su 1151, quindi compatibile con i chipset z170, anche se sono attesi i nuovi chipset serie 200.
i prezzi saranno in linea con gli attuali skylake come da prassi intel, qualche decina di € in più appena usciti.

- - - Updated - - -

edit: visto il trend delle ultime architetture (più o meno da sandy avanti) l'incremento di IPC sarà dell'ordine del 5%, quindi se ti serve il pc non dispiacerti di prendere un "vecchio" 6700k


Grazie Chiccolino!
Una curiosità, l'incremento del 5% circa è stimabile escludendo però il chipset 200 di cui parli? Che migliorie potrebbero o - se già si sa - porteranno i 200?
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Certo parlo di prestazioni per clock della cpu.
Il chipset aggiungerà nuove porte ( usb 3.1? ), anche se non si sa con certezza le sie features
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Tutti i Core i7 possiedono l'HyperThreading, dunque con 4 core possono essere gestiti 8 thread, ecco perché questi processori sono particolarmente indicati per i software che si avvantaggiano dalla presenza di più core. ;) Se l'uso principale fosse quello indicato, si potrebbe pensare alla piattaforma socket 2011-3, ma questa deve essere l'attività principale del pc, per giustificare il maggior esborso economico che questa piattaforma comporta. Se non escludi l'uso di questi software, ma attualmente li usi in modo sporadico, o non li usi affatto, io rimarrei sulla piattaforma socket 1151, che fornisce prestazioni già più che soddisfacenti; ribadisco il fatto che il 6700K è destinato all'overclock, e se decidi di acquistare comunque un processore di classe i7, potresti risparmiare qualcosa prendendo il 6700 "liscio".

Ciao, pensavo anche al fatto che attualmente, da quanto mi risulta, gli aggiornamenti evolutivi vengono fatti soprattutto a livello di applicazioni, con una buona scheda madre e cpu si può forse arrivare tranquillamente molto più in la nel tempo rispetto a diversi anni fa, in cui il rinnovo era ogni 2-3-4 anni; se optassi, come anche alcuni nel forum mi consigliano, per una configurazione i7 5820k della serie extreme e che costa poco di più della i7600k, associata a chipset X99? Potrebbe andar meglio per un uso non di gioco, garantendo un'ottima efficienza negli anni e un'ottima versatilità per qualsiasi utilizzo, visti i 6 core e altre specifiche?
Un tecnico Intel mi suggeriva, partendo dalla mia iniziale 6700k, di pensare allora a 6800k;
"al ribasso" mi è stato anche consigliato invece l'i5 6500...
Personalmente il dubbio che mi ha più fatto tentennare è nato relativamente all'idea dell'i7 5820k e all'i7 688k, abbastanza in linea col prezzo che avevo in mente.
Mi aiuteresti a capirci di più, visto che è un mondo "immateriale", se non si è a contatto con il quale si è certi di non averne il polso, come è evidente nel mio caso?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili