DOMANDA Consiglio scheda madre

carmelot94

Nuovo Utente
17
3
Salve,

un mio amico per un pc fisso ha acquistato un Intel i5 8600k e 64gb ram ddr4 (divisi in 4 slot). Ha provato diverse volte a installare sulla scheda madre attuale Ubuntu ma senza successo. A quanto ho capito dalla sua spiegazione il problema è della scheda madre e vorrebbe sapere quale acquistare con i pezzi che ha già. Io non me ne intendo e siccome in passato ho creato il mio pc fisso coi vostri consigli e mi sono trovato benissimo, ho deciso di rivolgermi di nuovo a voi.

So che vi sto dando pochi dati e se avete bisogno di sapere altro per aiutarmi ditemelo.

Grazie.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve,

un mio amico per un pc fisso ha acquistato un Intel i5 8600k e 64gb ram ddr4 (divisi in 4 slot). Ha provato diverse volte a installare sulla scheda madre attuale Ubuntu ma senza successo. A quanto ho capito dalla sua spiegazione il problema è della scheda madre e vorrebbe sapere quale acquistare con i pezzi che ha già. Io non me ne intendo e siccome in passato ho creato il mio pc fisso coi vostri consigli e mi sono trovato benissimo, ho deciso di rivolgermi di nuovo a voi.

So che vi sto dando pochi dati e se avete bisogno di sapere altro per aiutarmi ditemelo.

Grazie.


Ciao a te :)

Che scheda madre ha?
Ha un ssd oppure un hard disk? Se ha l' ssd indica se è sata3 oppure M.2 pci-e

Perchè non riesce ad installare Ubuntu (immagino la versione a 64 bit)? C'è un errore?
 

carmelot94

Nuovo Utente
17
3
Ciao!

Gli ho chiesto le info che mi hai richiesto. Ti lascio direttamente il suo messaggio:


"Monta un ssd Samsung, la versione di Ubuntu e 64bit cpu intel i5 8600, ram 4 slot Kingston ddr4 da 16gb x4 tot 64bi,t scheda madre asus gaming strix Z270 pro.

Difetti:
Dovrebbe fare un aggiornamento BIOS, lo scarica ma non lo installa. Se gli cambi la data e l'orario dopo il riavvio torna com'era e poi appena lo accendi avvia Ubuntu e poi si frizza. Nelle caratteristiche tecniche della scheda dice che supporta solo Windows.

Ho a disposizione anche una asus gaming z 270f pro ma penso che non abbia senso montarla dato che supporta sempre Windows (non parla di linux).

Ho cambiato pure l'alimentatore ho messo un coll master 750 pro."
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64

carmelot94

Nuovo Utente
17
3
Quello che pensavo io, infatti mi suonava un po' strano.

Comunque, il fatto che non aggiorna il bios e il computer "frizza", può essere dovuto a qualche danno della scheda madre o dell'ssd?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Quello che pensavo io, infatti mi suonava un po' strano.

Comunque, il fatto che non aggiorna il bios e il computer "frizza", può essere dovuto a qualche danno della scheda madre o dell'ssd?
L'aggiornamento del bios viene effettuato in un ambiente software al di fuori del sistema operativo: si potrebbe effettuare anche senza che alcun SO sia presente, dunque se non riesce a compiere l'aggiornamento, e il pc si blocca, è quasi certo che vi sia una causa hardware, e in questo caso, secondo me, la maggiore indiziata come causa è la memoria ram. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: carmelot94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili