DOMANDA Consiglio sistema audio/home cinema completo

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Salve a tutti,
sono anni che ho il desiderio di assemblare un sistema audio/home cinema per la mia casa, ma rimando sempre con l'idea di comprare casa nuova e fare tutto per bene lì. Continuo sempre a monitorare prezzi di AVR e diffusori ma poi non mi decido. Visto che la casa non la trovo non vorrei diventare vecchio senza avere un buon sistema audio/home cinema. Diciamo che lo utilizzerei 70% home cinema e 30% audio. Non ho un budget fisso ma neanche vorrei spendere una fortuna, 1000-1500 euro potrebbero andare bene credo. Pensavo vista la situazione della mia sala (vi allego pianta e foto) di partire con un semplice 2.0 o 2.1 e poi magari aggiungere pezzi anche se vedo difficile inserirli nella mia sala per questioni di posizione/spazio.
Volevo intanto ordinare un Denon X3400H trovato nuovo a circa 570 euro che penso potrebbe andare bene per le mie esigenze...che ne pensate??
Per i diffusori tempo fa mi ero intrippato con le boston acoustic a26 ma non mi entrano nel mobile e non volevo prendere le a25 perchè inferiori... sul sub sono in alto mare forse un Jamo 660 ma sono fortemente indeciso.... Voi che consigli mi potete dare? Soprattutto sulla disposizione migliore per il mio ambiente.
Grazie

disp_casse.jpg foto_sala.jpg
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Le A25 hanno solo il woofer più piccolo rispetto alle A26, scendono sorprendentemente bene per il tipo di diffusore e soprattutto per la fascia di prezzo a cui appartengono.
66BA25fig3.jpg

Per come hai ipotizzato la disposizione dei frontali per me è un no secco, te lo dico non per antipatia ma solo perché per la cifra che hai in mente è un posizionamento troppo infelice per goderti alcunché.
Penso che per il frontale destro tu abbia 3 opzioni, vedi tu quale ti piace di più. La prima è metterlo accanto alla TV, ammesso che il mobile sia sufficientemente profondo (X blu); la seconda è rimuovere i ripiani orizontali, se possibile, per inserire il diffusore nella libreria (X verde); la terza è rassegnarti ad avere uno stand davanti la libreria (X gialla).
foto_sala.jpg

Appena risolviamo il problema posizionamento passeremo ai consigli per gli acquisti.
 

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Innanzitutto grazie per la risposta.... delle 3 opzioni devo per forza scartare la seconda perchè quel pezzo del mobile è unico e i ripiani non si tolgono. Rimangono l'opzione 1 dove lo spazio a disposizione è circa 25 cm come profondità, mentre se l'altezza resta sotto i 28cm posso infilarla in quello spazio che si vede dietro alla colonna CD. Per quanto riguarda l'opzione 3 il problema principale è l'altezza perchè la parte bianca sporge e dovrei tirarla in avanti (esteticamente non mi fa impazzire) e se invece la inserissi nella X indicata nella foto che allego? è troppo in là? Lo spazio in quel caso sarebbe circa 60x29x29 (HxLxP). Grazie mille
P.S. Mi sapresti dire i diversi colori del grafico a cosa si riferiscono? Grazie

foto_sala - Copia.jpg
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Un corretto posizionamento ti fa metà del risultato finale, ignoralo e starai buttando i tuoi soldi.

Detto questo dove hai indicato nell'immagine il frontale destro sarebbe troppo basso, con 25cm di profondità qualcosa possiamo fare, i 28cm di altezza sono molto più problematici ma tra tutte la soluzione 3 sarebbe di gran lunga la migliore dato che ti permetterebbe di poter gestire il posizionamento come più ti aggrada. Scegli tra 1 e 3 e ti dico cosa prendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: sommoale

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Grazie per la rapidità, immagino che 1 sia più performante dal punto di vista della risposta sonora. La soluzione 3 mi aggrada di più perché anche dall'altro lato dovrò mettere un supporto che mi tiene la cassa. Quello che ti chiedo prima di decidere è i supporti tengono bene? Nel senso quella è una posizione un po' delicata ho un bimbo piccolo e non vorrei la rompesse. Altro aspetto, tu dove metteresti l'AVR?? In alto vicino al lettore bluray o in basso al posto della cassa dx nel caso decidessi di metterla sul supporto?
Grazie
P.S. l'offerta del denon 3400 a 560 non c'è più .
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Premessa: il 90% del lavoro lo fanno i diffusori frontali, per una scelta sensata sarebbe meglio che ti facessi un giro dei negozi della tua zona portandoti dietro qualche CD che conosci bene. Se non ti fosse possibile ti indico un po' di opzioni facilmente reperibili online, sono tutti diffusori dal suono morbido e non affaticante, qualunque sceglierai cadrai in piedi.

Se cerchi qualcosa che sia stabile e che non rischi di far male al bimbo, un diffusore di 5-6kg addosso in base all'età può essere molto pericoloso, è meglio se lasci perdere i trespoli e vai direttamente di torri. Col poco spazio a disposizione ti indico alcuni modelli che possono rendere bene in tale situazione, nello specifico QAcoustics 3050i (northXsouth LTD e Home AV Direct spediscono in Italia, il secondo è un po' più costoso ma di provata affidabilità), Monitor Audio Bronze 5, Mission LX-5, Dali Zensor 5 (a poco più potresti prendere le Zensor 7 ma hanno un basso esuberante e temo fortemente che possano suonare male col poco spazio a disposizione), Jamo C97 (prezzo riferito al singolo) ed Elac Debut F6 (prezzo riferito al singolo).
Le Elac meritano un nota a parte in quanto a 200€ in meno è disponibile il nuovo modello F6.2 ma ho letto esperienze riportanti un suono particolarmente brillante e affaticante che mi preoccupano abbastanza, almeno finché non avrò occasione di ascoltarle da me. Le Debut F6 invece hanno un tweeter estremamente morbido e sono l'antitesi della fatica d'ascolto, per la serie "nuovo" non vuol necessariamente dire "migliore".

Peccato per l'AVR-3400H, era un buon prezzo, comunque per il tuo ambiente non sentiresti differenze col Denon AVR-X2400H e risparmi 120€ da poter dedicare ai frontali. In alternativa se volessi introdurre il pargolo all'ascolto della musica ti direi di prendere invece il Marantz NR1508 o meglio ancora l'NR1608, hanno qualche Watt in meno rispetto ai Denon ma con la musica sono assolutamente ottimi.

Riguardo il subwoofer prendi sulla fiducia il Jamo SUB660, è ottimo e si trova al giusto prezzo. Fossi in te mi affretterei in quanto è fuori produzione da un po', finite le scorte so' uccelli per diabetici. Se dovesse scapparti vai invece di BK XLS-200, è anch'esso molto valido.
 

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Grazie mille e scusa il ritardo nella risposta, ho guardato tutti i diffusori che mi hai consigliato e ho visto che l'altezza minima è circa 90 cm. Considerando il mobile il diffusore andrebbe sopra la parte bianca e quindi rimarrebbe dello spazio dietro...per capirci verrebbe spostato in avanti rispetto al mobile, (se serve potrei allegare foto) e quindi un pochino antiestetico (calcola che la porta di ingresso si trova sul lato destro guardando frontalmente il mobile. La moglie preferirebbe la soluzione 1 con una cassa poggiata sopra al mobile e un'altra cassa poggiata su uno stand sul lato sinistro. Dici che la resa in questo caso non sarebbe buona? Sì potrebbe pensare di prendere dei diffusori non a torre e un domani (a casa nuova) spostarli dietro e davanti comprare delle torri?
Grazie per la professionalità
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si può fare ma se devi riciclarli come surround non vale la pena spenderci troppo, ti direi di puntare alle versioni bookshelf delle torri che ti ho indicato sopra e così un domani sai già cosa prendere. Quindi parliamo di QAcoustics 3020i (stessi venditori indicati sopra), Monitor Audio Bronze 2, Mission LX-2, Dali Zensor 3, Jamo C93 e le Elac Debut B6. Vale lo stesso discorso di prima sulla Elac Debut B6.2, c'è a chi piacciono più delle precedenti ma finché non potrò ascoltarle per me vanno nella pila dei "forse". Ovviamente prima di acquistare controlla la profondità sul sito del produttore.

Se invece pensi di voler saturare il budget perché per la nuova sistemazione ci vorrà parecchio allora guarderei alle Dynaudio Emit M20, alle KEF Q350, alle Monitor Audio Silver 100, alle Dali Opticon 1 o alle più piccoline Oberon 1, sono uscite da poco ma da quel che si legge sembrerebbero essere estremamente promettenti. Stessa raccomandazione di prima, controlla le dimensioni.
 

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Grazie mille della risposta...ho guardato le dimensioni di tutte ed entrambe le Dali entrano addirittura nella prima apertura dalla parte dx della tv che è alta mi pare 28.5cm quasi quasi la infilo là dentro è sta benissimo penso....lasciando un piccolo spazio dietro per non farla rimbombare. Ora devo capire bene tra le 2 quali sono le differenze principali, la seconda costa praticamente la metà ed è uscita proprio a settembre 2018....devo solo decidere se fare da cavia :shocked:. Domanda, lo stand che andrebbe dall'altro lato dovrebbe avere la stessa altezza del mobile? perchè mi sa che in quel caso dovrò farmelo da solo....
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Guarda, con Dali vai sul sicuro, è un marchio storico dell'HiFi e puoi stare sereno che roba scarsa non ne fanno. Immagino che sei indeciso tra Oberon 1 e Opticon 1, se può aiutarti nella scelta ti dico che le Opticon sono decisamente migliori ma se un giorno vorrai prenderti le torri ci sarà da far sanguinare il portafogli, ma ne varrebbe comunque la pena; con le Oberon invece restiamo nella fascia di prezzo delle torri che ti ho indicato prima.

Dimenticavo, se il frontale destro lo metti dentro il mobile il subwoofer dall'amplificatore taglialo un po' più alto, per esempio a 100Hz, questo ti risolverà un po' di problemi.
 

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Mi sa visto che non sono un intenditore di musica mi potrei "accontentare" di quelle più "economiche"... grazie per la dritta sul subwoofer (ti riferisci all'eventuale Jamo immagino). Lo stand per la cassa sinistra invece deve avere la stessa altezza del mobile e quindi della cassa destra? Perchè mi sa che in quel caso me lo devo costruire da solo... Ora non mi rimane che leggermi bene un po' di cosette sugli amplificatori i Denon mi attirano di più soprattutto per la parte cinema che dovrei in teoria usare di più.... mi spiace solo che mi sono fatto scappare come un pollo il 3400 a 560 euro... Grazie per le dritte cmq e buona serata
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Gli stand sono facili da costruire, questo è un progetto che ho fatto per un amico:
Screenshot (204).png
Screenshot (210).png
Screenshot (205).png
Screenshot (206).png
Screenshot (207).png
Screenshot (209).png Screenshot (208).png
È inutile che ti do le dimensioni perché devi fartelo su misura per il tuo uso.

Se accetti un consiglio per ora prendi i componenti di cui sei sicuro perché come hai già visto le offerte non durano all'infinito. Per esempio il Denon che ti avevo linkato sopra non è più disponibile a 426€, è salito a 440€ se lo prendi dal venditore TVA Tech sempre su Amazon UK. Di interessante c'è anche uno Yamaha RX-V683 usato a 423€, come fascia è equivalente al Denon e va molto bene con l'HT. Anche questo non durerà a lungo.
 

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Sì hai ragione poi su Amazon i prezzi sono sempre mobili...l'unico dubbio che mi resta è se prendere questo 2400h oppure il 3400h ho visto che uno ha l'Audissey XT e l'atto l'XT32 che dovrebbe essere molto meglio...tu al posto mio senza problemi di budget prenderesti comunque quello più economico? (Al momento siamo 425 contro 660). Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Senza problemi di budget prenderei il più grosso, ma se poi rischi di limitarti nella scelta degli altri componenti lascia perdere e prendi il modello più piccolino. È pur sempre una bella bestia e in caso frontali o subwoofer migliori fanno una differenza ben più apprezzabile.
Questo a 564€ spedito mi sembra un gran bel compromesso.
 

sommoale

Nuovo Utente
25
0
Senza problemi di budget prenderei il più grosso, ma se poi rischi di limitarti nella scelta degli altri componenti lascia perdere e prendi il modello più piccolino. È pur sempre una bella bestia e in caso frontali o subwoofer migliori fanno una differenza ben più apprezzabile.
Questo a 564€ spedito mi sembra un gran bel compromesso.
Pensa che subito dopo aver letto il messaggio non c'era più a quel prezzo. Hai perfettamente ragione quando dici che le offerte spariscono in un attimo. Alla fine ho ordinato un usato a 590 euro del denon 3400 con imperfezioni di tipo estetico...spero di aver fatto un affare :sisi::lol:
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili