[DOMANDA] Consiglio SSD Sata

Buonasera a tutti, non ho ampie conoscenze riguardo gli SSD ma devo acquistarne un paio per fare un upgrade al mio computer fisso, premetto che il mio budget è limitato (quindi niente samsung) e mi trovo a scegliere tra questi modelli:

PNY CS900
ADATA SU700
ADATA SU800
ADATA SP920
Sandisk SSD Plus ( memoria SLC )
Kingston UV400

Team L5 Lite
Team L7 Evo
GoodRam CX300

Intenso Top Performance
Silicon Power S55
Silicon Power S60

SSDisk Duracell 2Power
Western Digital Green

Ho seguito le guide ma non saprei in base a cosa determinare la differenza, dal controller (che spesso non viene specificato) in quanto la mia unica pretesa è avere delle buone -per quanto possibile- prestazioni in scrittura perchè mi trovo a spostare grandi gb di dati quotidianamente.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano nella scelta

3,911
525
Hardware Utente
CPU
Intel® Xeon® E3-1231 v3 3.40GHz
Dissipatore
Zalman CNPS 10X Performa
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B85 Killer
Hard Disk
SSD Samsung 850 EVO 250GB + WD Blue 1TB + Seagate Green 1TB
RAM
Kingston HyperX Predator 2X8GB 1600Mhz
Scheda Video
Zotac GTX 1070 TI Mini
Monitor
AOC G2590PX
Alimentatore
Cooler Master GX-Lite 700W
Case
Cooler Master K380
Sistema Operativo
Windows 10 Pro

Liupen

Moderatore
Staff Forum
8,488
3,446
Hardware Utente
CPU
Intel i7 4770K @ 4,6 GHz
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Asus Maximus VI Gene rel.2
Hard Disk
SSD Samsung 850 PRO 512GB + 850 EVO 1TB + 850 EVO 500GB + Seagate SSHD 1TB + BACKUP
RAM
DDR3 Corsair Vengeance 16 GB (4x4Gb 1600Hz / 8 8 8 24)
Scheda Video
ASUS STRIX GeForce GTX 970 - Clock @ 1403Mhz boost / Memoria @ 7160Mhz
Scheda Audio
(integrata)
Monitor
Samsung T24E390
Alimentatore
Enermax triathlor 650w 80plus bronze
Case
Zalman Z9 Plus full fan
Periferiche
Asus ROG GK2000 + GX850
Sistema Operativo
Windows 10
Ti ho fatto una tabella con le caratteristiche principali, togliendo un po di roba troppo scadente. Tieni conto che si tratta di ssd per lo più con celle TLC e senza DRAM dedicata, cosa che fa scendere proprio le performance della scrittura.

upload_2017-8-13_0-33-30.png

Mi Piace: UserZero e -gio-
Ti ho fatto una tabella con le caratteristiche principali, togliendo un po di roba troppo scadente. Tieni conto che si tratta di ssd per lo più con celle TLC e senza DRAM dedicata, cosa che fa scendere proprio le performance della scrittura.

View attachment 256699
Grazie mille, gentilissimo!!
Farò buon uso di queste informazioni e procedo con l'acquisto del SU800 (in altri siti si trova a 60 euro)

Niemand

Utente Attivo
5,339
1,214
Hardware Utente
Spero di non aver capito.
Non ti fidi allora ne prendi due di qualità scarsa, moltiplicando quindi la probabilità di avere problemi... Mi pare un'ottima strategia per dimostrare che facevi bene a non fidarti.
Con la stessa cifra di quei due ne prendi uno di capacità doppia e qualità molto migliore oltre che molto più veloce

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Spero di non aver capito.
Non ti fidi allora ne prendi due di qualità scarsa, moltiplicando quindi la probabilità di avere problemi... Mi pare un'ottima strategia per dimostrare che facevi bene a non fidarti.
Con la stessa cifra di quei due ne prendi uno di capacità doppia e qualità molto migliore oltre che molto più veloce

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Ho Due computer fissi, un q6600/4gb di ram e scheda video da 2gb che è qualcosa di immortale e un 8350 molto più potente. Si basano il primo su un hard disk 5400rpm ed il secondo su un classico 7200rpm. La mia curiosità è alla base per vedere quanto posso soddisfarmi queste Memorie, ho provato sandisk plus, Kingston e Drevo ma non ci siamo..
Avevo valutato toshiba q300 pro, ocz vector, sandisk Extreme Pro che ritengo degni rivali di Samsung 850 pro
Dovrei sicuramente rinunciare a prenderne due ma ripeto Non conosco le differenze per giustificare questa differenza di prezzo.. ho letto qualche benchmark e non mi sono fatto un'idea, nonostante tutti sfruttano la stessa interfaccia Sata le prestazioni sembrano simili
Hai un modello da consigliare in modo particolare, che faccia la differenza rispetto a quelli citati nella domanda iniziale? Grazie per esserti interessato alla mia domanda

Niemand

Utente Attivo
5,339
1,214
Hardware Utente
diciamo che il vecchio Intel resta SATA II e quindi le differenze di prestazioni non le vedi in sequenziale perché è il controller a fare da collo di bottiglia.
con AMD le prestazioni sono nettamente migliori anche se non al livello di Intel (parlo di prestazioni del controller dei chip AMD pre Ryzen).
io ho preso un SK Hynix
https://www.amazon.it/SK-sl308-pollici-interno-drives/dp/B01H5KW8VG
e sono molto soddisfatto anche se non lo uso da tanto tempo quanto ho usato i vari Samsung.

diciamo che il vecchio Intel resta SATA II e quindi le differenze di prestazioni non le vedi in sequenziale perché è il controller a fare da collo di bottiglia.
con AMD le prestazioni sono nettamente migliori anche se non al livello di Intel (parlo di prestazioni del controller dei chip AMD pre Ryzen).
io ho preso un SK Hynix
https://www.amazon.it/SK-sl308-pollici-interno-drives/dp/B01H5KW8VG
e sono molto soddisfatto anche se non lo uso da tanto tempo quanto ho usato i vari Samsung.
Adesso so che sarebbe quasi inutile un upgrade del q6600.. non conoscevo Sk hynix, questo settore ha troppi modelli diversi

View attachment 256699
Posso domandarti un'ultima cosa?
Tra Toshiba q300 pro, ocz vector e sandisk Extreme Pro qual è il più veloce? Puoi sempre proporre altri modelli più performanti
grazie preventivamente.