DOMANDA Consiglio SSD Sata

UserZero

Nuovo Utente
13
0
Buonasera a tutti, non ho ampie conoscenze riguardo gli SSD ma devo acquistarne un paio per fare un upgrade al mio computer fisso, premetto che il mio budget è limitato (quindi niente samsung) e mi trovo a scegliere tra questi modelli:

PNY CS900
ADATA SU700
ADATA SU800
ADATA SP920
Sandisk SSD Plus ( memoria SLC )
Kingston UV400

Team L5 Lite
Team L7 Evo
GoodRam CX300

Intenso Top Performance
Silicon Power S55
Silicon Power S60

SSDisk Duracell 2Power
Western Digital Green

Ho seguito le guide ma non saprei in base a cosa determinare la differenza, dal controller (che spesso non viene specificato) in quanto la mia unica pretesa è avere delle buone -per quanto possibile- prestazioni in scrittura perchè mi trovo a spostare grandi gb di dati quotidianamente.
Ringrazio chiunque possa darmi una mano nella scelta
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
I migliori sono samsung e crucial che non vedo nella tua lista...
Che budget hai e quanta memoria ti serve?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Ti ho fatto una tabella con le caratteristiche principali, togliendo un po di roba troppo scadente. Tieni conto che si tratta di ssd per lo più con celle TLC e senza DRAM dedicata, cosa che fa scendere proprio le performance della scrittura.

upload_2017-8-13_0-33-30.png
 
  • Mi piace
Reazioni: UserZero e -gio-

UserZero

Nuovo Utente
13
0
Ti ho fatto una tabella con le caratteristiche principali, togliendo un po di roba troppo scadente. Tieni conto che si tratta di ssd per lo più con celle TLC e senza DRAM dedicata, cosa che fa scendere proprio le performance della scrittura.

Visualizza allegato 256699

Grazie mille, gentilissimo!!
Farò buon uso di queste informazioni e procedo con l'acquisto del SU800 (in altri siti si trova a 60 euro)
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
Spero di non aver capito.
Non ti fidi allora ne prendi due di qualità scarsa, moltiplicando quindi la probabilità di avere problemi... Mi pare un'ottima strategia per dimostrare che facevi bene a non fidarti.
Con la stessa cifra di quei due ne prendi uno di capacità doppia e qualità molto migliore oltre che molto più veloce

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

UserZero

Nuovo Utente
13
0
Spero di non aver capito.
Non ti fidi allora ne prendi due di qualità scarsa, moltiplicando quindi la probabilità di avere problemi... Mi pare un'ottima strategia per dimostrare che facevi bene a non fidarti.
Con la stessa cifra di quei due ne prendi uno di capacità doppia e qualità molto migliore oltre che molto più veloce

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Ho Due computer fissi, un q6600/4gb di ram e scheda video da 2gb che è qualcosa di immortale e un 8350 molto più potente. Si basano il primo su un hard disk 5400rpm ed il secondo su un classico 7200rpm. La mia curiosità è alla base per vedere quanto posso soddisfarmi queste Memorie, ho provato sandisk plus, Kingston e Drevo ma non ci siamo..
Avevo valutato toshiba q300 pro, ocz vector, sandisk Extreme Pro che ritengo degni rivali di Samsung 850 pro
Dovrei sicuramente rinunciare a prenderne due ma ripeto Non conosco le differenze per giustificare questa differenza di prezzo.. ho letto qualche benchmark e non mi sono fatto un'idea, nonostante tutti sfruttano la stessa interfaccia Sata le prestazioni sembrano simili
Hai un modello da consigliare in modo particolare, che faccia la differenza rispetto a quelli citati nella domanda iniziale? Grazie per esserti interessato alla mia domanda
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
diciamo che il vecchio Intel resta SATA II e quindi le differenze di prestazioni non le vedi in sequenziale perché è il controller a fare da collo di bottiglia.
con AMD le prestazioni sono nettamente migliori anche se non al livello di Intel (parlo di prestazioni del controller dei chip AMD pre Ryzen).
io ho preso un SK Hynix
https://www.amazon.it/SK-sl308-pollici-interno-drives/dp/B01H5KW8VG
e sono molto soddisfatto anche se non lo uso da tanto tempo quanto ho usato i vari Samsung.
 

UserZero

Nuovo Utente
13
0
diciamo che il vecchio Intel resta SATA II e quindi le differenze di prestazioni non le vedi in sequenziale perché è il controller a fare da collo di bottiglia.
con AMD le prestazioni sono nettamente migliori anche se non al livello di Intel (parlo di prestazioni del controller dei chip AMD pre Ryzen).
io ho preso un SK Hynix
https://www.amazon.it/SK-sl308-pollici-interno-drives/dp/B01H5KW8VG
e sono molto soddisfatto anche se non lo uso da tanto tempo quanto ho usato i vari Samsung.

Adesso so che sarebbe quasi inutile un upgrade del q6600.. non conoscevo Sk hynix, questo settore ha troppi modelli diversi
 

UserZero

Nuovo Utente
13
0
Ti ho fatto una tabella con le caratteristiche principali, togliendo un po di roba troppo scadente. Tieni conto che si tratta di ssd per lo più con celle TLC e senza DRAM dedicata, cosa che fa scendere proprio le performance della scrittura.

Visualizza allegato 256699

Posso domandarti un'ultima cosa?
Tra Toshiba q300 pro, ocz vector e sandisk Extreme Pro qual è il più veloce? Puoi sempre proporre altri modelli più performanti
grazie preventivamente.
 

Niemand

Utente Èlite
7,302
2,009
la velocità del SSD anche con SATA II è nettamente maggiore nell'uso quotidiano rispetto al HDD.
non nei sequenziali ma nell'accesso random
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!