Consiglio su build 750/800 €, o aspetto?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

xp5800

Nuovo Utente
26
3
Ciao a tutti! Dopo qualche anno di utilizzo del mio pc, consigliatomi da un utente del forum, torno ad affidarmi a voi per una nuova build, che si attesti intorno ai 750€, magari 800€ se ne vale la pena . L'idea sarebbe di non cambiare di nuovo la macchina, ma creare una build decente come punto di partenza, che poi negli anni a venire possa essere migliorata, quindi da qui parte la mio domanda : sò che a breve dovrebbe uscire la nuova linea Ryzen e qualche gpu nuova, fattori che dovrebbero migliorare la configurazione o perlomeno abbassarne il prezzo! Mi consigliate di aspettare perlomeno metà Maggio, o procedere già a una configurazione?
Premetto che la macchina verrebbe utilizzata principalmente per il gaming e ogni tanto per qualche lavoro da ufficio come fogli di calcolo o scrittura. Non ho intenzione di overclockare se non nei casi in cui sarebbe davvero conveniente, e l'ideale sarebbe giocare anche solo in HD ove il FHD non valesse il gioco, a fps stabili e alti (per alti intendo dai 70 in su). Ovviamente le periferiche, seppur da cambiare tutte comunque, le escludo dal prezzo finale. Consigli? Grazie a tutti per l'aiuto che date costantemente a gente come me.
 
Ultima modifica:

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Ciao a tutti! Dopo qualche anno di utilizzo del mio pc, consigliatomi da un utente del forum, torno ad affidarmi a voi per una nuova build, che si attesti intorno ai 750€, magari 800€ se ne vale la pena . L'idea sarebbe di non cambiare di nuovo la macchina, ma creare una build decente come punto di partenza, che poi negli anni a venire possa essere migliorata, quindi da qui parte la mio domanda : sò che a breve dovrebbe uscire la nuova linea Ryzen e qualche gpu nuova, fattori che dovrebbero migliorare la configurazione o perlomeno abbassarne il prezzo! Mi consigliate di aspettare perlomeno metà Maggio, o procedere già a una configurazione?
Premetto che la macchina verrebbe utilizzata principalmente per il gaming e ogni tanto per qualche lavoro da ufficio come fogli di calcolo o scrittura. Non ho intenzione di overclockare se non nei casi in cui sarebbe davvero conveniente, e l'ideale sarebbe giocare anche solo in HD ove il FHD non valesse il gioco, a fps stabili e alti (per alti intendo dai 70 in su). Ovviamente le periferiche, seppur da cambiare tutte comunque, le escludo dal prezzo finale. Consigli? Grazie a tutti per l'aiuto che date costantemente a gente come me

Inviato da MI 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao potresti indicarci la tua configurazione attuale? Compreso monitor risoluzione e refresh rate
 
  • Mi piace
Reazioni: xp5800

xp5800

Nuovo Utente
26
3
Ciao potresti indicarci la tua configurazione attuale? Compreso monitor risoluzione e refresh rate
Ciao, certamente! Prima però devo precisare che non posseggo più nulla della vecchia configurazione in quanto ho perso tutto causa allagamento( lunga storia) e che ora mi sto appoggiando a un preassemblato di 4 o 5 anni fà preso da un amico, quindi inutile. Ma bene o male ti posso dire che monta:
- Sapphire HD 5770
- 4 GB di Ram DDR3 stock
- i3-3240 a 3.40GHz
- Corsair VS450 ( questo messo da me in quanto il vecchio era andato)
- HHD WD da 500 gb che riutilizzerei nella nuova configurazione.
Il preassemblato dovrebbe prendere il nome di Acer Veriton E430, ma come ti dicevo,preferirei partire da qualcosa di nuovo, ma se secondo te c'è qualcosa di salvabile, fammelo sapere :).
Sempre per la stessa causa, sono dovuto passare ad un monitor più blando, un 1360x768 con refresh a 60hz, di cui però non saprei dirti il nome preciso, è comunque qualcosa di transitorio!
 
Ultima modifica:

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Personalmente non recupererei nulla dal vecchio assemblato e lo venderei per aumentare di un altro po' il budget insieme al monitor.

Con 800-900€ esce sicuramente un ottima configurazione, compreso di monitor FHD e magari un kit di periferiche.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

xp5800

Nuovo Utente
26
3
Personalmente non recupererei nulla dal vecchio assemblato e lo venderei per aumentare di un altro po' il budget insieme al monitor.

Con 800-900€ esce sicuramente un ottima configurazione, compreso di monitor FHD e magari un kit di periferiche.
Ciao, ti ringrazio per la risposta :) Si, l'idea era di assemblarmi il pc da zero e poi vendere il vendibile dell'attuale per ammortizzare i costi delle periferiche che comunque acquisterei in un secondo momento! Se hai tempo e voglia, posso chiederti con 800 € come tetto massimo per il solo pc, cosa mi consiglieresti di acquistare come configurazione? :) O mi conviene direttamente aspettare l'arrivo del nuovo hardware, che mi sembra di aver capito che arrivi nel giro di poche settimane?
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Ciao, ti ringrazio per la risposta :) Si, l'idea era di assemblarmi il pc da zero e poi vendere il vendibile dell'attuale per ammortizzare i costi delle periferiche che comunque acquisterei in un secondo momento! Se hai tempo e voglia, posso chiederti con 800 € come tetto massimo per il solo pc, cosa mi consiglieresti di acquistare come configurazione? :) O mi conviene direttamente aspettare l'arrivo del nuovo hardware, che mi sembra di aver capito che arrivi nel giro di poche settimane?
Concordo il pc è da rifare . Te l ho chiesto perché magari si poteva salvare qualcosa. Io farei una configurazione con ryzen 5 2600 ma aspetterei che si assestino un po i prezzi visto che è appena uscito ed eventualmente aspetterei la presentazione delle nuove mobo b450 . Per la scheda video nn c è nulla di ufficiale secondo me nn vedremo nulla nn prima di fine anno.
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Questo è un periodo di transizione alle nuove generazioni Ryzen, penso che ti convenga aspettare in modo tale anche le vecchie generazioni si abbasseranno di prezzo ulteriormente. Ti direi attendi Maggio.
 

xp5800

Nuovo Utente
26
3
Perfetto, allora tornerò ad aggiornare il post verso inizio Maggio, così da vedere di farmi aiutare nell'acquisto! Grazie mille
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: R3d3x

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao a tutti! Dopo qualche anno di utilizzo del mio pc, consigliatomi da un utente del forum, torno ad affidarmi a voi per una nuova build, che si attesti intorno ai 750€, magari 800€ se ne vale la pena . L'idea sarebbe di non cambiare di nuovo la macchina, ma creare una build decente come punto di partenza, che poi negli anni a venire possa essere migliorata, quindi da qui parte la mio domanda : sò che a breve dovrebbe uscire la nuova linea Ryzen e qualche gpu nuova, fattori che dovrebbero migliorare la configurazione o perlomeno abbassarne il prezzo! Mi consigliate di aspettare perlomeno metà Maggio, o procedere già a una configurazione?
Premetto che la macchina verrebbe utilizzata principalmente per il gaming e ogni tanto per qualche lavoro da ufficio come fogli di calcolo o scrittura. Non ho intenzione di overclockare se non nei casi in cui sarebbe davvero conveniente, e l'ideale sarebbe giocare anche solo in HD ove il FHD non valesse il gioco, a fps stabili e alti (per alti intendo dai 70 in su). Ovviamente le periferiche, seppur da cambiare tutte comunque, le escludo dal prezzo finale. Consigli? Grazie a tutti per l'aiuto che date costantemente a gente come me.
Ciao
Del vecchio, concordo, nulla da riutilizzare.
Per il nuovo da quello che hai scritto, intel i5 8400 sembra calzarti su misura.
Qualche limite sulla futuribilità, ma credo te lo farai bastare per tanto tempo.
Ovviamente il 2600 è nuovo, ma non ti darà migliore performance (nel tuo uso), anzi e ci dovrai spendere di più.

Edit in realtà ti basterebbe anche un i3!
 
Ultima modifica da un moderatore:

xp5800

Nuovo Utente
26
3
Ciao a tutti! Dopo qualche anno di utilizzo del mio pc, consigliatomi da un utente del forum, torno ad affidarmi a voi per una nuova build, che si attesti intorno ai 750€, magari 800€ se ne vale la pena . L'idea sarebbe di non cambiare di nuovo la macchina, ma creare una build decente come punto di partenza, che poi negli anni a venire possa essere migliorata, quindi da qui parte la mio domanda : sò che a breve dovrebbe uscire la nuova linea Ryzen e qualche gpu nuova, fattori che dovrebbero migliorare la configurazione o perlomeno abbassarne il prezzo! Mi consigliate di aspettare perlomeno metà Maggio, o procedere già a una configurazione?
Premetto che la macchina verrebbe utilizzata principalmente per il gaming e ogni tanto per qualche lavoro da ufficio come fogli di calcolo o scrittura. Non ho intenzione di overclockare se non nei casi in cui sarebbe davvero conveniente, e l'ideale sarebbe giocare anche solo in HD ove il FHD non valesse il gioco, a fps stabili e alti (per alti intendo dai 70 in su). Ovviamente le periferiche, seppur da cambiare tutte comunque, le escludo dal prezzo finale. Consigli? Grazie a tutti per l'aiuto che date costantemente a gente come me.
Ciao
Del vecchio, concordo, nulla da riutilizzare.
Per il nuovo da quello che hai scritto, intel i5 8400 sembra calzarti su misura.
Qualche limite sulla futuribilità, ma credo te lo farai bastare per tanto tempo.
Ovviamente il 2600 è nuovo, ma non ti darà migliore performance (nel tuo uso), anzi e ci dovrai spendere di più.

Edit in realtà ti basterebbe anche un i3!
Ciao, come mi è stato consigliato preferisco aspettare Maggio per eventuali tagli di prezzo o assestamenti! Con qualcosa come un i3/i5 che tipo di configurazione dovrei avere? Tieni a mente che vorrei comunque non aprirlo più per qualche anno (pulizie a parte si intende) :)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Facendo modifica puoi editare il messaggio precedente (non a caso per questo si inizia con edit ovvero modifica)
Si, grazie.
In realtà non me ne sono accorto (telefono o quello che è)
Chiedo scusa
 

xp5800

Nuovo Utente
26
3
Ciao, torno ad aggiornare la discussione, in quanto, avendo postato la stessa domanda su un altro forum, mi è stata consigliata questa configurazione, e vorrei chiedere a voi com'è :

CPU : Intel i5 8400 2.8 ghz
Mobo : Gigabyte B360M DS3H micro
VGA : Gigabyte 1060 6 GB windforce
Ram : 2x8GB (o in alternativa anche solo 1) G.skill Ripjaws V DDR4 3200
PSU : EVGA - BW 500w 80+ Bronze
Case : Nzxt S430
Come prezzo siamo intorno a quello prefissato, volevo solo chiedervi se secondo voi potrebbe essere l'acquisto giusto da fare, se c'è qualcosa da cambiare, o è completamente da rifare :D

Inviato da MI 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao, torno ad aggiornare la discussione, in quanto, avendo postato la stessa domanda su un altro forum, mi è stata consigliata questa configurazione, e vorrei chiedere a voi com'è :

CPU : Intel i5 8400 2.8 ghz
Mobo : Gigabyte B360M DS3H micro
VGA : Gigabyte 1060 6 GB windforce
Ram : 2x8GB (o in alternativa anche solo 1) G.skill Ripjaws V DDR4 3200
PSU : EVGA - BW 500w 80+ Bronze
Case : Nzxt S430
Come prezzo siamo intorno a quello prefissato, volevo solo chiedervi se secondo voi potrebbe essere l'acquisto giusto da fare, se c'è qualcosa da cambiare, o è completamente da rifare :D

Inviato da MI 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
I componenti mi sembra vadano bene.
La ram che CL e'?
Se ti fa risparmiare trovane a frequenza piu' bassa (min. 2666) ma con cl 14, max 15)
altrimenti lasciala pure.

Attendi altre conferme.
:)
Ciao
 

xp5800

Nuovo Utente
26
3
Ciao, torno ad aggiornare la discussione, in quanto, avendo postato la stessa domanda su un altro forum, mi è stata consigliata questa configurazione, e vorrei chiedere a voi com'è :

CPU : Intel i5 8400 2.8 ghz
Mobo : Gigabyte B360M DS3H micro
VGA : Gigabyte 1060 6 GB windforce
Ram : 2x8GB (o in alternativa anche solo 1) G.skill Ripjaws V DDR4 3200
PSU : EVGA - BW 500w 80+ Bronze
Case : Nzxt S430
Come prezzo siamo intorno a quello prefissato, volevo solo chiedervi se secondo voi potrebbe essere l'acquisto giusto da fare, se c'è qualcosa da cambiare, o è completamente da rifare :D

Inviato da MI 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
I componenti mi sembra vadano bene.
La ram che CL e'?
Se ti fa risparmiare trovane a frequenza piu' bassa (min. 2666) ma con cl 14, max 15)
altrimenti lasciala pure.

Attendi altre conferme.
:)
Ciao

Ciao, la ram è CL 16, e in tutto mi verrebbe a costare 157! Se poi si può trovare qualcosa che mi faccia risparmiare fammelo pure notare :)

Inviato da MI 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili