Consiglio su sostituzione dissipatore stock Amd fx 8320

Capirex85

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti! Sono un nuovo utente, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla sostituzione del dissipatore del computer e mi rivolgo a voi affidandomi alla vostra disponibilità e competenza. Ho riscontrato una certa rumorosità nel mio nuovo computer quando è un pò sotto stress e facendo qualche prova ho individuato il problema nel dissipatore di serie del processore, un Amd fx 8320. Utilizzando il sotfware HWMonitor ho notato che finchè la ventola è sotto i 3500-4000 rpm il rumore non è un problema ma quando li supera il suono diventa piuttosto fastidioso, specie se si usa il computer per periodi prolungati. Documentandomi in rete ho visto che molti altri utenti hanno riscontrato una eccessiva rumorosità del dissipatore di questo processore.

Vorrei quindi sostituirlo ma leggendo un pò mi trovo in difficoltà perchè ho notato che molti dissipatori consigliati normalmente sono incompatibili con ram high profile (ho un banco di ram vengegance high profile da 8 gb) e sono piuttosto ingombranti/grossi come dimensioni.
Come case ho un Cooler Master N400, quindi non piccolo ma neanche un bestione e ho paura che alcuni dissipatori molto alti e compatibili con ram high profile come il Cooler Master 212 EVO non ci stiano. La mia scheda madre è una Gigabyte 970A-UD3P. Attualmente il banco di ram è nel secondo slot.

Volevo sapere se c'è qualcosa sul mercato adatto alle mie esigenze con un budget indicativamente attorno alle 30-40 euro e che sia possibilmente relativamente semplice da montare, non avendo mai effettuato prima un'operazione di sostituzione di un dissipatore.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno e aspetto i vostri consigli!:help:
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve a tutti! Sono un nuovo utente, avrei bisogno di un consiglio riguardo alla sostituzione del dissipatore del computer e mi rivolgo a voi affidandomi alla vostra disponibilità e competenza. Ho riscontrato una certa rumorosità nel mio nuovo computer quando è un pò sotto stress e facendo qualche prova ho individuato il problema nel dissipatore di serie del processore, un Amd fx 8320. Utilizzando il sotfware HWMonitor ho notato che finchè la ventola è sotto i 3500-4000 rpm il rumore non è un problema ma quando li supera il suono diventa piuttosto fastidioso, specie se si usa il computer per periodi prolungati. Documentandomi in rete ho visto che molti altri utenti hanno riscontrato una eccessiva rumorosità del dissipatore di questo processore.

Vorrei quindi sostituirlo ma leggendo un pò mi trovo in difficoltà perchè ho notato che molti dissipatori consigliati normalmente sono incompatibili con ram high profile (ho un banco di ram vengegance high profile da 8 gb) e sono piuttosto ingombranti/grossi come dimensioni.
Come case ho un Cooler Master N400, quindi non piccolo ma neanche un bestione e ho paura che alcuni dissipatori molto alti e compatibili con ram high profile come il Cooler Master 212 EVO non ci stiano. La mia scheda madre è una Gigabyte 970A-UD3P. Attualmente il banco di ram è nel secondo slot.

Volevo sapere se c'è qualcosa sul mercato adatto alle mie esigenze con un budget indicativamente attorno alle 30-40 euro e che sia possibilmente relativamente semplice da montare, non avendo mai effettuato prima un'operazione di sostituzione di un dissipatore.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno e aspetto i vostri consigli!:help:
Raijintek Aidos o Themis :ok:
 

Capirex85

Nuovo Utente
10
1
Raijintek Aidos o Themis :ok:

Gli ho dato un'occhiata ed oggettivamente sembrano proprio fare al caso mio. Alla fine ho optato per l'Aidos, il Themis in altezza ci sarebbe stato ma un pò strettino e guardando i benchmark non ci dovrebbe essere una differenza significativa in quanto a rumorosità. Ti farò sapere come va quando mi arriva. Grazie!:luxhello:
 

Capirex85

Nuovo Utente
10
1
Ok, lo ho provato per paio di settimane e adesso posso postare la mie prime impressioni. Il montaggio su socket AMD non è stato proprio veloce perchè bisogna per forza smontare la scheda madre dal case se si va a sostituire il dissipatore stock, cmq pur non avendo mai fatto un'operazione di assemblaggio prima tra manuale e tutorial su internet, usando la dovuta cautela, non è poi così complicato da installare. E' leggermente rumoroso sotto stress ma tutto sommato sopportabilissimo, il miglioramento rispetto al dissipatore stock è significativo. In conclusione sono soddisfatto dell'acquisto e del consiglio e ringrazio nuovamente LordNight.:luxhello:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili