Consiglio Upgrade Processore

Gabriacono

Utente Attivo
200
36
Salve ragazzi
Come da titolo, vorrei un consiglio su quale processore acquistare per sostituire il mio i5 4590.
Attualmente il mio setup è:
CPU: I5 4590
DISSI: Hyper T4
MOBO: Asrock h97 pro 4
GPU: Sapphire r9 280x tri-x vapor
RAM: 16GB Vengeance 4x4 ddr3 1600
ALI: XFX 650 gold
CASE: carbide 400r
Finora il pc è stato principalmente usato per giocare e non mi ha mai deluso, ora però il suo utilizzo non sarà il solo gaming ma dovrei iniziare a lavorarci, utilizzando programmi adobe (principalmente Photoshop) e mi sono accorto che arranca un pochino, ho già raddoppiato la ram da 8 a 16 GB qualche mesetto fa, ma capisco che mi serve un i7.
Attualmente il budget è di 350 euro e la mia idea iniziale era quella di prendere un i7 4790, poi però girando sul forum ho visto i processori intel con la nuova tecnologia Skylake e i futuri Kaby Lake ecc.
A quel punto ho pensato che una volta che devo spendere i soldi è meglio prenderne uno più al passo con i tempi, ma nemmeno 10 minuti e mi accorgo che questi processori hanno solo socket 1151 mentre io ho 1150.
Quindi
Mi conviene comprare solo il processore e dunque restare su haswell con la consapevolezza di non poter usare ram ddr4 in futuro e che se voglio aggiornare mi tocca cambiare di nuovo il processore
Oppure
Aspetto qualche altro mesetto, metto da parte altri soldi e cambio sia mobo che cpu, passando a 1151
-Se conviene la prima
Quale processore mi consigliate? il 4790 è il migliore per il budget a disposizione?
Dato che non faccio overclock l`hyper t4 basta fino all`estate? (poi voglio passare a liquido)
-Se conviene la seconda
Che coppia mobo cpu mi consigliate? per il dissipatore, stesso discorso di sopra, per qualche mese basta?
Io sarei più propenso alla seconda visto che per quanto riguarda il pc ho sempre fatto scelte volte al futuro, però il consiglio di persone più esperte di me fa sempre comodo u.u
Grazie in anticipo :lol:
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve ragazzi
Come da titolo, vorrei un consiglio su quale processore acquistare per sostituire il mio i5 4590.
Attualmente il mio setup è:
CPU: I5 4590
DISSI: Hyper T4
MOBO: Asrock h97 pro 4
GPU: Sapphire r9 280x tri-x vapor
RAM: 16GB Vengeance 4x4 ddr3 1600
ALI: XFX 650 gold
CASE: carbide 400r
Finora il pc è stato principalmente usato per giocare e non mi ha mai deluso, ora però il suo utilizzo non sarà il solo gaming ma dovrei iniziare a lavorarci, utilizzando programmi adobe (principalmente Photoshop) e mi sono accorto che arranca un pochino, ho già raddoppiato la ram da 8 a 16 GB qualche mesetto fa, ma capisco che mi serve un i7.
Attualmente il budget è di 350 euro e la mia idea iniziale era quella di prendere un i7 4790, poi però girando sul forum ho visto i processori intel con la nuova tecnologia Skylake e i futuri Kaby Lake ecc.
A quel punto ho pensato che una volta che devo spendere i soldi è meglio prenderne uno più al passo con i tempi, ma nemmeno 10 minuti e mi accorgo che questi processori hanno solo socket 1151 mentre io ho 1150.
Quindi
Mi conviene comprare solo il processore e dunque restare su haswell con la consapevolezza di non poter usare ram ddr4 in futuro e che se voglio aggiornare mi tocca cambiare di nuovo il processore
Oppure
Aspetto qualche altro mesetto, metto da parte altri soldi e cambio sia mobo che cpu, passando a 1151
-Se conviene la prima
Quale processore mi consigliate? il 4790 è il migliore per il budget a disposizione?
Dato che non faccio overclock l`hyper t4 basta fino all`estate? (poi voglio passare a liquido)
-Se conviene la seconda
Che coppia mobo cpu mi consigliate? per il dissipatore, stesso discorso di sopra, per qualche mese basta?
Io sarei più propenso alla seconda visto che per quanto riguarda il pc ho sempre fatto scelte volte al futuro, però il consiglio di persone più esperte di me fa sempre comodo u.u
Grazie in anticipo :lol:

Ciao :)

Sulla tua scheda madre gli ultimi i7 compatibili sono l' i7 4790 e l' i7 4790k. Altre cpu compatibili non ce ne sono. Ovviamente l' i7 4790k lascialo perdere visto che non hai una schede madre da overclock.

Se decidi di cambiare schede madre e cpu devi per forza cambiare anche le ram dato che le ddr3 non sono assolutamente compatibili con il processore e le schede madri 1151.
Lascia perdere le Cpu Skylake e le schede madri della serie 100 perchè non noteresti differenze concrete.

Il dissipatore a liquido nel tuo caso è completamente ma completamente inutile dato che non fai un overclock molto intenso o estremo.
Va bene il dissipatore che hai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabriacono

Gabriacono

Utente Attivo
200
36
Ciao :)

Sulla tua scheda madre gli ultimi i7 compatibili sono l' i7 4790 e l' i7 4790k. Altre cpu compatibili non ce ne sono. Ovviamente l' i7 4790k lascialo perdere visto che non hai una schede madre da overclock.

Se decidi di cambiare schede madre e cpu devi per forza cambiare anche le ram dato che le ddr3 non sono assolutamente compatibili con il processore e le schede madri 1151.
Lascia perdere le Cpu Skylake e le schede madri della serie 100 perchè non noteresti differenze concrete.

Il dissipatore a liquido nel tuo caso è completamente ma completamente inutile dato che non fai un overclock molto intenso o estremo.
Va bene il dissipatore che hai.
Grazie mille
Il fatto delle ram non lo sapevo, a questo punto penso di prendere il 4790
Secondo te per quanti anni avrà buone prestazioni? sia in editing che in gaming
Per il fatto di passare a liquido lo so che non è indispensabile hahah più che altro è per un piacere personale:asd: giustificandomi con il fatto che da me in estsate fa davvero molto caldo, in media sempre sopra i 30 gradi e a volte si arriva anche a toccare quasi i 40
Ma diciamo che è solo un capriccio hahahah
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Il 4790 sostanzialmente va un 30% meglio del tuo nei programmi che sfruttano bene le CPU multicore, grazie specialmente all'HyperThreading che gli permette di processare 8 thread alla volta (invece che 4, 1 per core) e in parte alla frequenza superiore.
La differenza si può avvertire, soprattutto in alcuni giochi moderni (ma con la tua VGA non si sente) e in alcune fasi del video editing, ma non è enorme: difatti 300€ per un 4790 nuovo non li spenderei.

O trovi un 4770\4770k\4790 usato a meno di 200€, oppure, andrei sullo Xeon E3 1231v3: https://www.amazon.it/Intel-Xeon-E3...83882453&sr=1-2-fkmr0&keywords=xeon+e3+1230v4
Praticamente è un i7 4770 senza grafica integrata: va giusto un 3\4% meno del 4790 per la frequenza inferiore di 200MHz e viene 50€ meno.
 

Gabriacono

Utente Attivo
200
36
Il 4790 sostanzialmente va un 30% meglio del tuo nei programmi che sfruttano bene le CPU multicore, grazie specialmente all'HyperThreading che gli permette di processare 8 thread alla volta (invece che 4, 1 per core) e in parte alla frequenza superiore.
La differenza si può avvertire, soprattutto in alcuni giochi moderni (ma con la tua VGA non si sente) e in alcune fasi del video editing, ma non è enorme: difatti 300€ per un 4790 nuovo non li spenderei.

O trovi un 4770\4770k\4790 usato a meno di 200€, oppure, andrei sullo Xeon E3 1231v3: https://www.amazon.it/Intel-Xeon-E3...83882453&sr=1-2-fkmr0&keywords=xeon+e3+1230v4
Praticamente è un i7 4770 senza grafica integrata: va giusto un 3\4% meno del 4790 per la frequenza inferiore di 200MHz e viene 50€ meno.
Ehm scusa il ritardo hahahaha non mi ero per niente accorto del messaggio, nonostante abbia pure aperto la conversazione :boh:
Comunque ormai è tardi alla fine ho acquistato un 4970 e ieri l`ho montato, mi ci sto trovando molto bene e tutto sommato sono contento dell`acquisto.
Anche se ora ho un pò il rimorso perchè avrei potuto risparmiare hahah ma ormai... Quel che è fatto è fatto, quel che è detto è detto.
Alla fine possiamo dire che ho preferito spendere quei 50 euro in più per un 3-4% di prestazioni:asd:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Amen: è comunque una buona CPU, non la migliore qualità prezzo, ma una buoan CPU.
Più che altro, se vuoi giustificare l'acquisto, puoi pensare che avevi assolutamente bisogno della spledida gpu integrata Intel che sullo Xeon è assente. :asd:
 
Ultima modifica:

Gabriacono

Utente Attivo
200
36
Amen: è comuqneu una buona CPU, non la migliore qualità prezzo, ma una buoan CPU.
Più che altro, se vuoi giustificare l'acquisto, puoi pensare che avevi assolutamente bisogno la spledida gpu integrata Intel che sull Xeon è assente. :asd:
Si hahah facciamo finta che la mia 280x sia meno potente della grafica integrata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili