DOMANDA Consiglio ventole e come collegarle

mtguido

Utente Attivo
1,040
29
Buonasera, ho un case aerocool vx-e pro che potete vedere meglio qui:
https://www.nexthardware.com/mobile/recensioni/aerocool-vx-e-pro-282/

Ha una ventola da 140 davanti in basso che tira aria dentro.
Una ventola da 200 sul fianco che tira aria dentro.
Una ventola da 120 sul retro in alto che tira aria fuori.

Il case ha la predisposizione per alloggiare altre 3 ventole da 120, due sopra è una sul fondo.

Vorrei sfruttare questa possibilità. Trovo spesso parecchia polvere nel case e forse questo può essere dovuto al fatto che c'è una sola ventola che tira aria fuori.
Metterei quindi le due ventole in alto a spingere fuori sperando che la situazione migliori.
Inoltre ho anche qualche problema di calore (sto sostituendo anche il dissipatore del processore)

Le 3 ventole già presenti hanno presa molex e sono collegate ad un pannello del case che fa scegliere tra stop, 60% e 100%. (Da questo pannello partono solo 3 cavi molex)

Vi chiedo quindi come dovrei muovermi per le nuove ventole. Dovrei collegarle alla scheda madre? Oppure collegarle direttamente all'alimentatore? O magari al pannello con degli sdoppiatore mi molex?

Sopratutto vi chiedo quali ventole acquistare. Non vorrei spendere molto, vorrei che fossero silenziose. Due su tre che ho hanno i led blu quindi magari le prenderei uguali. Quella sul fondo che non si vede non è necessario.

P.s. Scheda madre Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2


Vi ringrazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mtguido

Utente Attivo
1,040
29
Queste le prese della MB

aa4192cf829ecc8f012d3f6502c4d175.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

michele.miele1991

Nuovo Utente
58
11
Buonasera, ho un case aerocool vx-e pro che potete vedere meglio qui:
https://www.nexthardware.com/mobile/recensioni/aerocool-vx-e-pro-282/

Ha una ventola da 140 davanti in basso che tira aria dentro.
Una ventola da 200 sul fianco che tira aria dentro.
Una ventola da 120 sul retro in alto che tira aria fuori.

Il case ha la predisposizione per alloggiare altre 3 ventole da 120, due sopra è una sul fondo.

Vorrei sfruttare questa possibilità. Trovo spesso parecchia polvere nel case e forse questo può essere dovuto al fatto che c'è una sola ventola che tira aria fuori.
Metterei quindi le due ventole in alto a spingere fuori sperando che la situazione migliori.
Inoltre ho anche qualche problema di calore (sto sostituendo anche il dissipatore del processore)

Le 3 ventole già presenti hanno presa molex e sono collegate ad un pannello del case che fa scegliere tra stop, 60% e 100%. (Da questo pannello partono solo 3 cavi molex)

Vi chiedo quindi come dovrei muovermi per le nuove ventole. Dovrei collegarle alla scheda madre? Oppure collegarle direttamente all'alimentatore? O magari al pannello con degli sdoppiatore mi molex?

Sopratutto vi chiedo quali ventole acquistare. Non vorrei spendere molto, vorrei che fossero silenziose. Due su tre che ho hanno i led blu quindi magari le prenderei uguali. Quella sul fondo che non si vede non è necessario.

P.s. Scheda madre Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2


Vi ringrazio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beh potresti comprare due splitter fan così da collegare più ventole su un solo connettore e così puoi far gestire tutto alla scheda madre e all'occorenza può crearti tu un tuo profilo per le ventole, o in alternativa acquisti un fan controller e gestisci tali ventole dal controller mentre quella del dissipatore la rimani sempre su CPU_FAN
 

mtguido

Utente Attivo
1,040
29
beh potresti comprare due splitter fan così da collegare più ventole su un solo connettore e così puoi far gestire tutto alla scheda madre e all'occorenza può crearti tu un tuo profilo per le ventole, o in alternativa acquisti un fan controller e gestisci tali ventole dal controller mentre quella del dissipatore la rimani sempre su CPU_FAN

Sul case ho già un sonnellino con 3 opzioni. Come ho scritto le 3 attuali ventole sono collegate a quello.

Potrei mettere le 3 nuove sulla mb?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mtguido

Utente Attivo
1,040
29
certo ma io ti consiglierei di collegare tutte ad un unico controller e le regoli da li

Mi dispiacerebbe rendere inutile quel pannello apposito.

Su un totale di 6 ventole che avrei installate ne potrei lasciare 3 a controllo manuale e 3 dalla mb.

Però mi dovete dire voi se è una soluzione che va bene...io non sono esperto, è solo un'idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

michele.miele1991

Nuovo Utente
58
11
Mi dispiacerebbe rendere inutile quel pannello apposito.

Su un totale di 6 ventole che avrei installate ne potrei lasciare 3 a controllo manuale e 3 dalla mb.

Però mi dovete dire voi se è una soluzione che va bene...io non sono esperto, è solo un'idea


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è sicuramente più indicato se fosse la scheda madre a gestire tutte le ventole o anche tutte e dal controller. Puoi scegliere anche la tua soluzione perché tanto alla fine funzionerebbero comunque tutte e sta a scegliere quale pilotare con il controller e quali con la scheda madre
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Per ridurre la polvere all'interno del case dovresti mettere dei filtri sulle ventole in immissione e tenere il case in pressione positiva (maggiore portata in immissione rispetto a quella in estazone). Se non lo hai in pressione positiva l'aria viene aspirata dalla tant'è fessure presenti e i filtri sono inutili.
 

mtguido

Utente Attivo
1,040
29
Per ridurre la polvere all'interno del case dovresti mettere dei filtri sulle ventole in immissione e tenere il case in pressione positiva (maggiore portata in immissione rispetto a quella in estazone). Se non lo hai in pressione positiva l'aria viene aspirata dalla tant'è fessure presenti e i filtri sono inutili.

A naso avrei detto il contrario. Ad ogni modo adesso ho 2 ventole in immissione e due in estrazione, come scritto, quindi sono in pressione positiva.
Anche se leggo che per evitare il ristagno di aria calda dovrebbe essere il contrario.

Se montassi 3 nuove ventole due in estrazione e una in immissione pareggerei il conto. Con una leggera propensione verso l'immissione perché sarebbe di diametro più grande il totale delle 3 ventole che buttano aria dentro.


Ad ogni modo devo scegliere come collegarle e quali ventole ordinare.

Non mi piace molto rendere inutili i tasti delle ventole sul case quindi magari vorrei trovare una soluzione che li comprendesse...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili