Consiglio WORKSTATION architettura / ingegneria / ufficio + MONITOR

paolo7173

Utente Attivo
45
2
Buongiorno a tutti!

avrei bisogno di un consiglio per la configurazione di una workstation che verrà utilizzata in uno studio di architettura/ingegeria.

Premesso che ho sempre avuto workstation DELL, inizialmente avevo pensato di fare il grande passo in casa MAC, salvo poi tornare sulla strada DELL orientandomi su un Precision 3620 o 5810.
Apro e chiudo parentesi: sapete se Dell ha in previsione nel breve termine di uscire con delle nuove serie della gamma Precision?

Purtroppo l'assistenza all'acquisto DELL è puramente via chat e ahimè non più telefonica come una volta (si aveva modo di confrontarsi con qualcuno dall'altra parte del telefono in cui si poteva spiegare realmente i propri bisogni e configurare insieme una macchina valida). Il personale via chat si limita a fornire consigli che seppur validi risultano molto generici.

Mi sono informato anche su workstation assemblate (si risparmia parecchio). Premesso che non avendone mai acquistata una non ho mai avuto esperienza nel campo. Il mio pensiero personale è che preferirei acquistare un prodotto a cui onestamente quel giorno che si presenti un guasto so a chi fare riferimento per risolvere il problema. Devo dire per esperienza personale che su questo argomento DELL non mi ha mai deluso.

Tornando a noi, i software maggiormente utilizzati sono i seguenti: autocad 2d e 3d, 3dsmax, sketchup, photoshop, corel draw, software per topografia, pacchetto office, gestionali vari, oltre ovviamente ai "classici" di windows...

Le uniche certezze che ho sono quelle di configurare una workstation con un SSD, una scheda grafica NVIDIA, processore XEON.

Per concludere si accettano consigli anche per un buon monitor... pensavo di rimanere sui 24".

Ho bisogno di una macchina prestazionale ed essenzialmente veloce.
Non ho urgenza del cambio macchina, vorrei poter valutare bene l'acquisto di un buon prodotto che possibilmente perduri nel tempo.
In buona sostanza non vorrei scrivere le stesse cose in questo forum tra 5 o 6 anni. :)

Ringrazio in anticipo tutti quanti mi daranno un aiuto!
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno a tutti!

avrei bisogno di un consiglio per la configurazione di una workstation che verrà utilizzata in uno studio di architettura/ingegeria.

Premesso che ho sempre avuto workstation DELL, inizialmente avevo pensato di fare il grande passo in casa MAC, salvo poi tornare sulla strada DELL orientandomi su un Precision 3620 o 5810.
Apro e chiudo parentesi: sapete se Dell ha in previsione nel breve termine di uscire con delle nuove serie della gamma Precision?

Purtroppo l'assistenza all'acquisto DELL è puramente via chat e ahimè non più telefonica come una volta (si aveva modo di confrontarsi con qualcuno dall'altra parte del telefono in cui si poteva spiegare realmente i propri bisogni e configurare insieme una macchina valida). Il personale via chat si limita a fornire consigli che seppur validi risultano molto generici.

Mi sono informato anche su workstation assemblate (si risparmia parecchio). Premesso che non avendone mai acquistata una non ho mai avuto esperienza nel campo. Il mio pensiero personale è che preferirei acquistare un prodotto a cui onestamente quel giorno che si presenti un guasto so a chi fare riferimento per risolvere il problema. Devo dire per esperienza personale che su questo argomento DELL non mi ha mai deluso.

Tornando a noi, i software maggiormente utilizzati sono i seguenti: autocad 2d e 3d, 3dsmax, sketchup, photoshop, corel draw, software per topografia, pacchetto office, gestionali vari, oltre ovviamente ai "classici" di windows...

Le uniche certezze che ho sono quelle di configurare una workstation con un SSD, una scheda grafica NVIDIA, processore XEON.

Per concludere si accettano consigli anche per un buon monitor... pensavo di rimanere sui 24".

Ho bisogno di una macchina prestazionale ed essenzialmente veloce.
Non ho urgenza del cambio macchina, vorrei poter valutare bene l'acquisto di un buon prodotto che possibilmente perduri nel tempo.
In buona sostanza non vorrei scrivere le stesse cose in questo forum tra 5 o 6 anni. :)

Ringrazio in anticipo tutti quanti mi daranno un aiuto!

Ciao. No che io sappia non son previste nuove workstation

Di certo assemblartela risparmi molto , anche se non avrai ad esempio l' assistenza che avresti rivolgendoti tipo a Dell , HP , o simili , anche se ci rivolgiamo ad amazon l'assistenza è comunque molto veloce.

In ogni caso , budget ?
 

paolo7173

Utente Attivo
45
2
Non ho un budget tassativo da rispettare, ovviamente se c'è da risparmiare qualcosa sono il primo a farlo! :)
Pensavo comunque di stare sui 2.000,00€.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Non ho un budget tassativo da rispettare, ovviamente se c'è da risparmiare qualcosa sono il primo a farlo! :)
Pensavo comunque di stare sui 2.000,00€.
Uhm , diciamo che , assemblandotela , potresti fare una cosa del genere:

upload_2017-6-27_11-27-35.png

A cui puoi aggiungere un monitor professionale coi circa altri 400€ rimanenti , @RasTaFi potrà darci una mano :)

Sulla gpu forse ho esagerato un po con quella quadro :asd:
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Sinceramente dato che non hai fretta io aspetterei che entrino in stock i processori x299 e i threadripper di amd
 

paolo7173

Utente Attivo
45
2
Grazie @Jarren e grazie @flavio hc 16.

Un appunto: preferisco acquistare una macchina già pronta all'uso, quindi propengo per i DELL a costo di spendere qualcosina in più.
Purtroppo per gli assemblati, data la mia nulla esperienza in merito, tendo un pò a diffidare.

Una domanda: i processori x299 sono superiori agli XEON?
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Grazie @Jarren e grazie @flavio hc 16.

Un appunto: preferisco acquistare una macchina già pronta all'uso, quindi propengo per i DELL a costo di spendere qualcosina in più.
Purtroppo per gli assemblati, data la mia nulla esperienza in merito, tendo un pò a diffidare.

Una domanda: i processori x299 sono superiori agli XEON?
Si perché uniscono i tanti processori di unilo xeon alle alte frequenze dei processori consumer, quindi hai un pc che ha sia tanta "coppia" per tirare nei momenti di lavoro pesante; sia tanta "velocità massima" per quando usi il pc normalmente ( passatemi i termini motoristici)
 

paolo7173

Utente Attivo
45
2
Quindi secondo Voi conviene aspettare...
Approfitto della vostra buona volontà... riuscite a darmi una configurazione di un DELL 3620 e un DELL 5810?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Quindi secondo Voi conviene aspettare...
Approfitto della vostra buona volontà... riuscite a darmi una configurazione di un DELL 3620 e un DELL 5810?
Si ma probabilmente non ce la fai con 2000 a prendere x299 o threadripper eh....... E cmq penso che un buon octa core come ryzen 7 per ciò che devi fare per me va già più che bene
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Si ma probabilmente non ce la fai con 2000 a prendere x299 o threadripper eh....... E cmq penso che un buon octa core come ryzen 7 per ciò che devi fare per me va già più che bene
Mha diciamo che un 6800x e una scheda madre base x299 ce la dovresti fare entrare ( 600-650 euro per tutta la combo) e stai al livello di un ryzen 8core
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Mha diciamo che un 6800x e una scheda madre base x299 ce la dovresti fare entrare ( 600-650 euro per tutta la combo) e stai al livello di un ryzen 8core
Il 7800x in multi no essendo un esa , il 7820x che è octa si però è attorno ai 600€ mi sembra quindi bisognerebbe vedere se ce la si fa , perchè tutto il blocco cpu viene cmq attorno ai 1000€ minimo se ho fatto bene i conti........... e bisogna vedere anche quanto si deve limare sul resto
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Il 7800x in multi no essendo un esa , il 7820x che è octa si però è attorno ai 600€ mi sembra quindi bisognerebbe vedere se ce la si fa , perchè tutto il blocco cpu viene cmq attorno ai 1000€ minimo se ho fatto bene i conti........... e bisogna vedere anche quanto si deve limare sul resto
Fidati che anche in multitreading l'esa core va di più, intel ha dalla sua il 10% più ipc e un clock molto più alto grazie alla tecnologia turboboost 2/3.0. Tutti i core lavorano a 4.3 ghz, una frequenza che amd può solo sognare. Io sono il primo pro amd, ma intel ha tirato fuori delle belle bestie. Certo c'è il piccolo dettaglio che devi spendere altri 100 euro di raffreddamento a liquido se no quel mostro non lo raffreddi ( da quel punto di vista amd, sembra incredibile dirlo, ad intel fa i giri intorno). Ma a farsi è fattibile senza problemi
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Fidati che anche in multitreading l'esa core va di più, intel ha dalla sua il 10% più ipc e un clock molto più alto grazie alla tecnologia turboboost 2/3.0. Tutti i core lavorano a 4.3 ghz, una frequenza che amd può solo sognare. Io sono il primo pro amd, ma intel ha tirato fuori delle belle bestie. Certo c'è il piccolo dettaglio che devi spendere altri 100 euro di raffreddamento a liquido se no quel mostro non lo raffreddi ( da quel punto di vista amd, sembra incredibile dirlo, ad intel fa i giri intorno). Ma a farsi è fattibile senza problemi
Beh anche un ryzen a 4 ci arriva volendo :asd:. In single non lo metto in dubbio , in multi diciamo che ho qualche dubbio e vorrei vedermi qualche informazione in più sul 7800x , per ora scarseggiano
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Beh anche un ryzen a 4 ci arriva volendo :asd:. In single non lo metto in dubbio , in multi diciamo che ho qualche dubbio e vorrei vedermi qualche informazione in più sul 7800x , per ora scarseggiano
Questa è una bella review di tutta la linea
 

paolo7173

Utente Attivo
45
2
Ragazzi, non voglio raggiungere livelli troppo alti: voglio escludere l'acquisto di una macchina di alto livello per poi utilizzarne l'80% del potenziale...
Non arrabbiatevi... ma per quanto ne posso capire uno XEON E3 o E5 sono più che sufficienti... :)
E' altrettanto vero che a logica quando usciranno gli x299 credo si abbasseranno i prezzi degli XEON, o sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili