Consiglio x overclock ryzen 7 1700 + Asus Prime X370 Pro

metalmaster

Nuovo Utente
47
9
Salve a tutti.:brindiamo:
Sto componendo un pc coi seguenti componenti: mobo asus prime x370 pro + ryzen 7 1700 + 16 gb ram corsair 3000 mhz led (CMU16GX4M2C3000C15R) il tutto in un case corsair 460x (per adesso con solo 2 ventole, 1 anteriore + la posteriore). il tutto col dissipatore stock amd a led.

non avendo molta esperienza in overclock faccio alcune domande:
Vista la frequenza delle ram, devo impostare l'xmp automatico dal bios asus o devo selezionare le frequenze ed i valori manualmente?
Installando windows 10 in high performance nel risparmio energetico, quale frequenza massima viene applicata al ryzen 7? e tale frequenza viene applicata a tutti gli 8 core/16 thread?

Col dissipatore base dell'amd eventualmente a quale frequenza massima stabile posso spingermi e cosa importante, potreste consigliarmi i settaggi del bios della mobo asus per tentare di alzare la frequenza al processore?

Eventualmente vorrei spingermi leggermente un pò più in alto con le frequenze, che dissipatore ad aria/liquido mi consigliate di abbinare?

Grazie per l'aiuto :ok:
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti.:brindiamo:
Sto componendo un pc coi seguenti componenti: mobo asus prime x370 pro + ryzen 7 1700 + 16 gb ram corsair 3000 mhz led (CMU16GX4M2C3000C15R) il tutto in un case corsair 460x (per adesso con solo 2 ventole, 1 anteriore + la posteriore). il tutto col dissipatore stock amd a led.

non avendo molta esperienza in overclock faccio alcune domande:
Vista la frequenza delle ram, devo impostare l'xmp automatico dal bios asus o devo selezionare le frequenze ed i valori manualmente?
Installando windows 10 in high performance nel risparmio energetico, quale frequenza massima viene applicata al ryzen 7? e tale frequenza viene applicata a tutti gli 8 core/16 thread?

Col dissipatore base dell'amd eventualmente a quale frequenza massima stabile posso spingermi e cosa importante, potreste consigliarmi i settaggi del bios della mobo asus per tentare di alzare la frequenza al processore?

Eventualmente vorrei spingermi leggermente un pò più in alto con le frequenze, che dissipatore ad aria/liquido mi consigliate di abbinare?

Grazie per l'aiuto :ok:
Ciao,
- Per la RAM basterebbe impostare il DRAM FREQUENCY a DDR4-3000MHz, con quella mobo però esisterebbe l'opzione D.O.C.P. (Simile all'XMP per Intel) ma sembra che stia dando problemi sopratutto con RAM ad alta frequenza come le tue.... difatti, credo che impostando la frequenza della RAM a 3000 MHz avrai problemi di stabilità.
Ho avuto altre discussioni in merito con utenti proprietari della stessa mobo e non siamo mai riusciti a portare le RAM alla frequenza desiderata.
Leggendo sul web infatti, pare che molti sconsigliano l'acquisto della X370 PRO proprio per questo motivo.
- Impostando le prestazioni elevate di Windows, la tua CPU viaggerà a:
• 3,2 GHz quando tutti i core sono sotto sforzo
• solo due core andranno a 3,7 GHz quando la CPU non è sotto sforzo con applicazioni Multi-Thread
- con il dissipatore stock si sconsiglia di effettuare overclock poiché le temperature potrebbero salire sopra la norma, pertanto occorrerebbe un dissipatore più performante aftermarket (più sotto ti elenco comunque la procedura per effettuare OC in caso volessi provare)
- Ryzen è ancora una piattaforma nuovissima quindi, molte case produttrici di dissipatori, i quali erano già presenti sul mercato prima che uscisse il socket AM4, hanno costruito delle staffe compatibili con CPU Ryzen ma non sempre sono comprese nella confezione del dissipatore. In molti casi, infatti, bisogna richiedere gratuitamente la staffa per AM4 e farsela spedire dal produttore del dissipatore dopo che quest'ultimo si sia accertato dell'acquisto.
se cerchi un dissipatore super performante, ti consiglio questo che già contiene la staffa per Ryzen:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01NC...patore+am4&dpPl=1&dpID=51xcGRRFrrL&ref=plSrch
Oppure se vuoi spendere meno ma avere comunque un ottimo prodotto, consiglio questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01N9...patore+am4&dpPl=1&dpID=51gMPs12xcL&ref=plSrch
Se vuoi un ottimo AIO in rapporto qualità/prezzo ti consiglio questo:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00QW...=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=dissipatore+am4
E dopo averlo acquistato potrai richiedere online gratuitamente la staffa per socket AM4 qui:
http://www.enermax.it/am4/
In caso acquistassi un dissipatore aftermarket, prendi anche un tubetto di pasta termica ARCTIC MX4

Per effettuare OC:
(Tralasciamo per ora la RAM, pensiamo solo alla CPU)
scarica Intel Burn Test qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html
Scarica pure HW INFO per monitorare le temperature.
Entra nel bios e vai su EXTREME TWEAKER.
Setta AI OVERCLOCK TUNER in MANUAL o in AUTO se MANUAL non è disponibile (sembra che con le ultime versioni di bios è sparita la possibilità di impostare il TUNER in MANUAL ma si può solo settare in AUTO o D.O.C.P.)
APU FREQUENCY imposta 100
CUSTOM CPU CORE RATIO imposta intanto 33
EPU POWER SAVING MODE disabilitalo
VDDCR CPU VOLTAGE imposta MANUAL MODE
VDDCR CPU VOLTAGE OVERRIDE imposta intanto 1,250
vai su EXTERNAL DIGI+ POWER CONTROL
CPU LOAD-LINE CALIBRATION imposta LEVEL 3
VRM SPREAD SPECTRUM disabilitalo
salva e riavvia.
fai partire intel burn test in 8 RUN di stress level VERY HIGH e monitorando le temp con HWINFO (non devono salire oltre gli 80 gradi, se le vedi salire sopra questo valore ferma il test)
Il valore della temperaura da monitorare in HWINFO è il CPU Tdie, se il valore del Tdie è inserito nella stessa stringa insieme con il Tctl (viene riportata la stringa con questo titolo: CPU Tdie/Tctl), vorrà dire che dovrai sottrarre 20 gradi a ciò che viene riportato poiché le CPU Ryzen hanno un offset da tener conto, se invece CPU Tdie è da solo, quella sarà la reale temperatura della CPU.
Se il test va a buon fine vuol dire che il sistema è stabile e puoi aumentare ancora il CPU CORE RATIO
quindi riavvia il pc, rientra nel BIOS e aumenta il CPU CORE RATIO a 34.
riesegui Intel Burn Test e verifica che il sistema è stabile (è importante monitorare le temperature ad ogni test).
vai avanti così fino a quando il sistema diventa instabile (il pc si spenge, il pc si riavvia, escono schermate blu di errore oppure semplicemente Intel Burn Test ti comunica di non aver superato il test ecc.)
Quando accade questo dovrai dare una pompatina ai Voltaggi.
quindi entra nel bios e aumenta il CPU VOLTAGE OVERRIDE di 0,025 (impostalo a 1,275)
salva, riavvia e testa se il sistema è stabile.
se il sistema è stabile torna ad aumentare il CPU CORE RATIO di un punto alla volta fino a quando il sistema diventa instabile nuovamente.
Quando ridiventa instabile aumenta il CPU VOLTAGE OVERRIDE di altri 0,025 senza salire sopra 1,400V per utilizzo daily.
E così via fino ad avere alte frequenze a basso voltaggio e quindi con temperature nella norma (più il voltaggio è alto e più saranno alte le temperature).
Considera che le CPU Ryzen 1700 dovrebbero murare intorno ai 3,9/4,0 GHz circa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

metalmaster

Nuovo Utente
47
9
inanzitutto ti ringrazio tantissimo per l'ottima spiegazione e per il tempo che mi hai dedicato :ok:
appena arriva la mobo (credo oggi) monto il tutto e incomincio ad installare il tutto sperando non ci siano problemi, poi successivamente prendo un dissipatore serio tra quelli che mi hai consigliato e faccio le dovute prove seguendo la tua guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
inanzitutto ti ringrazio tantissimo per l'ottima spiegazione e per il tempo che mi hai dedicato :ok:
appena arriva la mobo (credo oggi) monto il tutto e incomincio ad installare il tutto sperando non ci siano problemi, poi successivamente prendo un dissipatore serio tra quelli che mi hai consigliato e faccio le dovute prove seguendo la tua guida.
Un pochino potresti provare anche con il dissipatore stock, senza esagerare!
Monitorerai le temperature, se le vedi troppo alte ti fermi e posticipi l'overclock quando prenderai un dissi più performante
 

metalmaster

Nuovo Utente
47
9
esatto, inizierò a provare con quello stock monitorando le temperature in attesa di prenderne uno migliore (tipo l'enermax a liquido)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

metalmaster

Nuovo Utente
47
9
fatte prime prove durante questo fine settimana:
ho assemblato il pc completo (aggiornando la prime x370 pro al bios beta 0803) ed ho installato windows 10 + i vari driver amd. nel sistema è presente anche una scheda video sapphire radeon rx 560 4gb Pulse Oc
in windows 10 ho abilitato "high perfomance mode" ed ho installato gli ultimi driver per la scheda video amd.
questi alcuni screen di hwinfo64
amd1.png

amd2.png

amd3.png

amd4.png

amd5.png


al momento sembra andare tutto bene ed impostando su D.O.C.P. le memorie le vede a 2933mhz, solo che a volte capita che da sistema spento, quando lo riaccendo durante il primo boot iniziale il sistema si spegne e riaccende per 2 volte constringendomi ad andare nel bios per riavviare il tutto. una volta partito va tutto bene.

le memorie sono inserite negli slot a2/b2 della mobo e nel pdf della scheda madre vengono segnalate come compatibili (le mie come sigla finiscono con R perchè sono a led rossi)
amd6.png

amd8.png


Sarà per caso che devo impostare i valori delle memorie a mano e non in modalita D.O.C.P.?
Ho installato l'ultimo firmware beta perchè ho letto che migliora la compatabilità con alcuni tipi di memorie.
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
fatte prime prove durante questo fine settimana:
ho assemblato il pc completo (aggiornando la prime x370 pro al bios beta 0803) ed ho installato windows 10 + i vari driver amd. nel sistema è presente anche una scheda video sapphire radeon rx 560 4gb Pulse Oc
in windows 10 ho abilitato "high perfomance mode" ed ho installato gli ultimi driver per la scheda video amd.
questi alcuni screen di hwinfo64
amd1.png

amd2.png

amd3.png

amd4.png

amd5.png


al momento sembra andare tutto bene ed impostando su D.O.C.P. le memorie le vede a 2933mhz, solo che a volte capita che da sistema spento, quando lo riaccendo durante il primo boot iniziale il sistema si spegne e riaccende per 2 volte constringendomi ad andare nel bios per riavviare il tutto. una volta partito va tutto bene.

le memorie sono inserite negli slot a2/b2 della mobo e nel pdf della scheda madre vengono segnalate come compatibili (le mie come sigla finiscono con R perchè sono a led rossi)
amd6.png

amd8.png


Sarà per caso che devo impostare i valori delle memorie a mano e non in modalita D.O.C.P.?
Ho installato l'ultimo firmware beta perchè ho letto che migliora la compatabilità con alcuni tipi di memorie.
È un problema classico delle piattaforme Ryzen. Molte mobo non riescono a reggere RAM ad alta frequenza, si tratta di un problema che verrà risolto con le nuove release di bios, purtroppo non possiamo farci nulla per ora....
Prova solamente a togliere DOCP ed impostare MANUAL, su DRAM FREQUENCY imposti i MHz delle tue RAM, vedi se così funge!
 

metalmaster

Nuovo Utente
47
9
fatte altre prove e al momento il sistema parte in maniera stabile solo se imposto tutto in auto e le ram vanno a 2133 mhz.
col docp attivo il sistema parte a 2933 mhz, ma dopo qualche riavvio ecco di nuovo i problemi al boot che mi costringono a premere f1 e impostare il tutto in automatico.

visto che ho preso sia la mobo che le ram su amazon, non so se rimanere il tutto in questo stato in attesa di un nuovo bios o cambiare una delle due componenti (o entrambi) e prendere una mobo e ram che vanno d'accordo.:help:
 
M

Mattew87

Ospite
fatte altre prove e al momento il sistema parte in maniera stabile solo se imposto tutto in auto e le ram vanno a 2133 mhz.
col docp attivo il sistema parte a 2933 mhz, ma dopo qualche riavvio ecco di nuovo i problemi al boot che mi costringono a premere f1 e impostare il tutto in automatico.

visto che ho preso sia la mobo che le ram su amazon, non so se rimanere il tutto in questo stato in attesa di un nuovo bios o cambiare una delle due componenti (o entrambi) e prendere una mobo e ram che vanno d'accordo.:help:
Con la piattaforma Ryzen è Difficile trovare mobo e RAM che vanno d'accordo attualmente....
Considera che avere RAM a 2133 o averle a 3000 non cambia moltissimo, in game il beneficio è nullo, forse forse si guadagna 1 fps.
Lo sai cosa farei al tuo posto?
Darei indietro le ram, mi farei ridare i soldi, prenderei 16 gb a 2133 MHz e i soldi che restano lì spenderei per altre componenti qualora ti occorrano.
 
  • Mi piace
Reazioni: metalmaster

thuan

Nuovo Utente
63
8
CPU
I7 6800k
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Asus Deluxe II
HDD
960 Pro nvme 1TB
RAM
16 GB corsair vengeance led
GPU
Sli Gtx 1080ti FE
Audio
Asus xonar phoebus solo
Monitor
Asus pg27aq
PSU
Corsair Hx850i
Periferiche
Mouse m65 tastiera k95 cuffie superlux 681
OS
Windows 10
Comunque bellissimo case io ho il 570x sono bellissimi
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

metalmaster

Nuovo Utente
47
9
bravo :patpat:così i soldi in più te li metti in tasca.

con quello che costano di differenza mi metto qualche centesimo in tasca :asd: :patpat:

comunque le sto testando ancora e per adesso stanno mantenendo la frequenza di 2666 mhz con 1 punto aggiunto sui vari timings.

aspettando il nuovo bios :fumato:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
con quello che costano di differenza mi metto qualche centesimo in tasca :asd: :patpat:

comunque le sto testando ancora e per adesso stanno mantenendo la frequenza di 2666 mhz con 1 punto aggiunto sui vari timings.

aspettando il nuovo bios :fumato:
puoi tenerle serenamente così. la differenza tra 2666 e 2933 è NULLA in game!
 
  • Mi piace
Reazioni: metalmaster

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili