CONSOLE MEGLIO DEL PC, ESPERIENZA PERSONALE

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bart_

Utente Èlite
1,538
215
OS
Windows 10
Non impuntarti su dishonored...ci sono tantissimi altri giochi migliori e ottimizzati meglio.
Non dare la colpa al PC in generale perchè dishonored in ottimizzazione è peggio rispetto alla console (come qualsiasi gioco...non puoi prentendere che lo ottimizzino anche per pc visto che per la console ci sono le case produttrici di esse che sborsano borse di soldi)

Inoltre, hai provato a caricare il gioco su un ssd? I freeze che noti sono spesso causati dal computer che cerca di prendere dei dati (quali per esempio mappe) dall'HDD che però non riesce a stare al passo e quindi ricevi dei cali di fps.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
se decidono di tralasciare l'ottimizzazione è anche sicuramente colpa della maggiore cura alle versioni console (che spesso è la versione che vende di più) quindi di che parliamo? sono anni che sanno tutti che le console (specialmente sony) non stanno facendo altro che rimanere chiuse con le esclusive (l'unico motivo attuale per comprarle). e se il mercato videoludico è poco ottimizzato e soprattutto completamente fermo in motori di gioco e tecnologie è specialmente a causa del continuare a portarsi appresso le scatolette.
 

NickPeer

Utente Èlite
3,502
564
CPU
ryzen 2700X
Scheda Madre
asrock x470 master sli
HDD
5Tb pc | 36Tb server
RAM
16gb 2800mhz tridentz
GPU
RX 580 Aorus XTR 8gb
Monitor
4K IPS LG 27UD69
Case
Obsidian 450D
Periferiche
Novatouch TKL + G502
ma poi con che coraggio venire qui a dire "eh ma questo caricamento non mi piace" "eh ma questi fps non mi soddisfano" quando i consolari erano i primi a comprare e a godere su hardware che neanche gli permettevano di arrivare a 30 fps con caricamenti eterni. le famosi frasi "l'occhio umano non vede oltre i 30 fps" o "eh le bande nere sono per un effetto cinematografico" se le sono inventate chi giocava su console. questa discussione è chiaramente frutto di uno scherzo altrimenti sarebbe un insulto a tutti i gamer,un insulto anche peggiore di quelli dei 30 fps
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
Tutti quanti a parlare di come i giochi siano ottimizzati male, ma pure quell i5 a 2.7ghz non aiuta sicuramente.
Oltretutto non per dirti nulla, ma 80% dei giochi su cobsole vanno a 30fps, a 60 non ci arrivano non per la gpu, ma perché la cpu fa ridere i polli
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
uOfqsiD_d.jpg
 

Bicroma

Utente Attivo
519
91
CPU
Intel i7 10700
Dissipatore
NZXT H1
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX H470-I GAMING
HDD
SSD Nvme 970 EVO Plus 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 2x16GB
GPU
Nvidia ASUS RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
LG 38GL950G
PSU
NZXT H1
Case
NZXT H1
Periferiche
Logitech g413 - Logitech G PRO
OS
Windows 11
LOL capisco dire che i giochi console sono più ottimizzati, ma da qui a dire che il gaming su console é MEGLIO...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Forty9669

Nuovo Utente
36
4
Secondo me non ha senso la discussione,tu stai parlando di qualche gioco,ma se le case di quei giochi hanno ottimizzato meglio per la play e peggio per il pc nn è colpa del pc ma delle case...

Inviato da SM-N7505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
E ci credo che sono più ottimizzati i giochi...hanno un hw di sheetah le console...
Per i bug: le console non è che sono immuni ai bug eh...anzi!




Inviato da SM-G925F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Ho letto tutte le vostre risposte, ci tengo a dire che non è una discussione messa su per scherzo, perchè il mio dubbio è se tenermi il pc in questione o venderlo per prendermi ps4+ps3 in modo da poter giocare a qualsiasi gioco, non prendetevela con me ma cercate, se vi va, di aiutarmi, perchè mi dispiacerebbe venderlo e poi pentirmene. Non mi va giù che dishonored 2 non mi gira bene, perchè con fraps ho notato che quando guardo verso il basso o sono in zone chiuse rimane a 60 fps, quando guardo o mi muovo nelle zone aperte scende a 40-45 e si nota molto la scattosità in movimento... Penso di avere fra le mani un pc decente (la configurazione è all'inizio della discussione) a questo punto forse la colpa è dell'hard disk, secondo voi prendendo un ssd il problema si risolve? Ho bisogno di risposte certe, prendere un ssd da 50-80 euro e poi vedere che la cosa non cambia mi dispiacerebbe molto dato che posso permettermelo ma non posso permettermi di buttare inutilmente i soldi.. Grazie a tutti, prendete seriamente (al livello ludico) questa cosa perchè mi trovo male in game ... I microscatti li noto anche nei salvataggi automatici nei checkpoint dei far cry, ciò mi fa pensare che la colpa allora è proprio dell'hard disk, mettendo un ssd secondo voi i microscatti spariscono ?? Grazie
 

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Credo che in 15 anni di guerra tra PC e console si finisca sempre a fare le stesse domande. Io non sono l'esperto del forum ma i microscatti a mio avviso sono dovuti alla poca potenza di calcolo del processore, perché stiamo parlando di due giochi a mondo aperto super pesanti soprattutto primal che sapendo sia ubizoz sarà fatto con i piedi (vedi six siege bellissimo ma a due anni ha più bug rispetto al day one).
Voi dite che la Sony ha tante esclusive, che saranno poco più di una decina ma nessuno di voi dice quante esclusive ha il PC, il marketing della Sony vi ha abbindolato (senza offesa eh sono possessore di Xperia Z5 e ho tutte console Sony fino alla ps3) tutti quei bellissimi trailer che mandano per TV.
Il PC e strapieno di esclusive. Tutti gli rts sono solo su PC salvo eccezioni e già questa categoria supera quelle Sony, voglia mettere la saga dei total war? Dai su. Giochi f2p che ne escono a bizzeffe ed alcuni molto validi come Gigantic Paragon H&G. Personalmente io ci misi una settimana ad abituarmi al mouse e tastiera parlo di 6-7 anni fa e cominciai con un portatile del 2009 su cui riuscii a farci girare perfino battlefield 3 solo che però c'erano bisogno di 3 ventilatori più un rialzo sotto però mai e poi mai avrei sostituito quel PC per una console. Io credo che tu stia prendendo questa situazione da un punto di vista negativo.
Personalmente non credo che mettendo il gioco su ssd faccia dei miglioramenti, io credo che sia il processore per capirlo scaricati programmi come hwmonitor, lancia il programma e monitora costantemente e vedi se il processore sta fisso o spesso al 100% e poi vedi la scheda video a quanto sta, la gpu per funzionare al meglio deve stare sopra il 90% se sta sotto significa che non viene sfruttata appieno.

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Konova8

Dataris

Nuovo Utente
90
14
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H115i
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z270E
HDD
Samsung NVMe 960 EVO M.2 250GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB 3000MHz
GPU
Asus ROG STRIX GTX1080
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC G2460PG
PSU
Corsair RM750i
Case
Master Case 5 Pro
Periferiche
Creative T4 Wireless, G502, K70 Rapidfire, C922pro
OS
Windows 10
Il tuo PC non è sicuramente un mostro di potenza. Su Disonhored 2 vado a 144hz e con tutto a chiodo sto sui 110/130 a seconda delle zone. Nessun microscatto. Probabilmente ti rasa la capacità di calcolo di qualche componente. Che sia il processore o la RAM video o altro. L'unico modo per saperlo, è monitorare durante il gioco.
E per stare alla tua domanda principale, su PC avrai sempre più possibilità e modi di risolvere ogni situazione negativa. Cosa che in consolle non puoi fare (esempio lords of the fallen). Inoltre le comunità lavorano incessantemente con mod e patch amatoriali anche per titoli vecchi e mai sistemati dai publisher.

Inviato da XT1572 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Trevian

Utente Attivo
425
204
Ho letto tutte le vostre risposte, ci tengo a dire che non è una discussione messa su per scherzo, perchè il mio dubbio è se tenermi il pc in questione o venderlo per prendermi ps4+ps3 in modo da poter giocare a qualsiasi gioco, non prendetevela con me ma cercate, se vi va, di aiutarmi, perchè mi dispiacerebbe venderlo e poi pentirmene. Non mi va giù che dishonored 2 non mi gira bene, perchè con fraps ho notato che quando guardo verso il basso o sono in zone chiuse rimane a 60 fps, quando guardo o mi muovo nelle zone aperte scende a 40-45 e si nota molto la scattosità in movimento... Penso di avere fra le mani un pc decente (la configurazione è all'inizio della discussione) a questo punto forse la colpa è dell'hard disk, secondo voi prendendo un ssd il problema si risolve? Ho bisogno di risposte certe, prendere un ssd da 50-80 euro e poi vedere che la cosa non cambia mi dispiacerebbe molto dato che posso permettermelo ma non posso permettermi di buttare inutilmente i soldi.. Grazie a tutti, prendete seriamente (al livello ludico) questa cosa perchè mi trovo male in game ... I microscatti li noto anche nei salvataggi automatici nei checkpoint dei far cry, ciò mi fa pensare che la colpa allora è proprio dell'hard disk, mettendo un ssd secondo voi i microscatti spariscono ?? Grazie
Lo sai che la maggior parte dei giochi su console vanno a 30fps? L'unico motivo per cui si notano meno gli scatti è il motion blur.

Inviato da H60-L04 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Gioco parecchi giochi su PC, e quando vado a casa dei miei amici che magari giocano lo stesso gioco su console, dico sempre "Ma come cavolo si vede e si gioca male" :cavallo:
 
  • Mi piace
Reazioni: riioKen

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Gioco parecchi giochi su PC, e quando vado a casa dei miei amici che magari giocano lo stesso gioco su console, dico sempre "Ma come cavolo si vede e si gioca male" :cavallo:
Madò stessa cosa io ahaha. Un'altro mondo e sinceramente anche i miei amici consolari dicono lo stesso del PC ma in positivo infatti uno si è fatto un PC il mese scorso l'altro invece sta racimolando i soldi per un entry level.

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Matteo...

Nuovo Utente
58
9
Ho letto tutte le vostre risposte, ci tengo a dire che non è una discussione messa su per scherzo, perchè il mio dubbio è se tenermi il pc in questione o venderlo per prendermi ps4+ps3 in modo da poter giocare a qualsiasi gioco, non prendetevela con me ma cercate, se vi va, di aiutarmi, perchè mi dispiacerebbe venderlo e poi pentirmene. Non mi va giù che dishonored 2 non mi gira bene, perchè con fraps ho notato che quando guardo verso il basso o sono in zone chiuse rimane a 60 fps, quando guardo o mi muovo nelle zone aperte scende a 40-45 e si nota molto la scattosità in movimento... Penso di avere fra le mani un pc decente (la configurazione è all'inizio della discussione) a questo punto forse la colpa è dell'hard disk, secondo voi prendendo un ssd il problema si risolve? Ho bisogno di risposte certe, prendere un ssd da 50-80 euro e poi vedere che la cosa non cambia mi dispiacerebbe molto dato che posso permettermelo ma non posso permettermi di buttare inutilmente i soldi.. Grazie a tutti, prendete seriamente (al livello ludico) questa cosa perchè mi trovo male in game ... I microscatti li noto anche nei salvataggi automatici nei checkpoint dei far cry, ciò mi fa pensare che la colpa allora è proprio dell'hard disk, mettendo un ssd secondo voi i microscatti spariscono ?? Grazie
Secondo me non puoi dire che la play è meglio sono per qualche gioco che gira meglio,comunque secondo me il problema è il processore che ha un clock troppo basso..

Inviato da SM-N7505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: riioKen

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili