Continuare a imparare

Lam

Utente Èlite
2,354
290
Salve

Ho letto molte guide e articoli sul giusto approccio all'apprendimento della programmazione,e successivamente ho iniziato ad imparare i primi rudimenti come le differenze fra i vari linguaggi,i costrutti di base...

La ragione per cui voglio iniziare ad addentrarmi in questo ambito non è tanto perchè ho idee per creare applicazioni,ma perchè mi piacerebbe essere in grado di leggere il codice sorgente di ciò che uso,ed avere un'idea di come il software sia creato

Ho letto i principi dell'ingegneria del software(come ciclo di vita del sw,modelli di sviluppo...)

Il problema è: ho superato la fase "non so da dove iniziare",ma sono fondamentalmente un completo ignorante per quanto riguarda lo scrivere codice.

Non sono il principiante che si aspetta di imparare "tutto" in fretta,ma fondamentalmente sono ad un punto in cui fatico a trovare risorse al mio livello. O sono troppo semplici,o troppo avanzate
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,239
5,668
mi piacerebbe essere in grado di leggere il codice sorgente di ciò che uso,ed avere un'idea di come il software sia creato
Cosa intendi ?
Un eseguibile è un file binario, al massimo puoi vedere il codice non offuscato .net o script di pagine web non minificate.
Quello che vuoi fare casca a pennello per il codice open source ma i prodotti commerciali nascondono tutto.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed