Cercherò di fornirvi più dettagli possibile per questo problema persistente, che sta andando avanti da parecchio tempo. E vi ringrazio in anticipo.
Il mio ISP è Telecom Italia e ho una connessione da 20Mbit/s, anche se non arriva quasi mai oltre i 13-14Mbit/s, perché è il limite massimo nella mia zona. Ma già se fossero sempre stabili, sarebbero sufficienti per l'utilizzo che ne faccio.
Ho provato tre diversi modem/router in questi ultimi mesi.
Il primo è stato un Sitecom N300, mentre il secondo è lo Smart Modem fornito dalla TIM. E per finire oggi si è aggiunto alla lista, anche un DlinkGo AC750.
So benissimo che non sono prodotti di fascia alta, però ho come l'impressione che sotto il mio problema, ci sia più un qualcosa legato a delle interferenze, dovute a qualcosa in casa oppure alle reti dei vicini. Mi sembra strano che 3 su 3 di "nuova generazione" abbiano gli stessi identici problemi. Poi ovviamente c'è il classico discorso che non a caso i prodotti di qualità, hanno un prezzo elevato.
Premetto che l'unico a salvarsi è un ormai datato, ma ancora efficiente D-Link DSL-2640.
Non so per quale motivo (forse perché utilizza un altro tipo di banda o protocollo di trasmissione, sinceramente non me intendo), ma non mi ha mai dato problemi con il wi-fi, a differenza di tutti gli altri. Infatti avevo risolto il problema collegando in cascata questo D-Link al modem in dotazione della TIM. Ma adesso, per altri motivi, ne ho dovuto fare a meno. E da solo il modem TIM non è in grado di fornire un servizio efficiente.
Tra l'altro è anche venuto il tecnico della TIM, dicendo che il loro modem è uno dei migliori al mondo, quindi è impossibile che sia sua la colpa, mentre un altro al telefono, che aveva notato effettivi cali di connessione drastici, mi ha detto che la colpa è mia perché ci sono troppi dispostivi connessi ...
Va beh, dunque mi ritrovo con 3 dispositivi che hanno tutti lo stesso problema, cioè soffrono di continui cali di connessione o disconnessioni improvvise molto frequenti.
Provo a fare qualche esempio: magari sto navigando tranquillamente a 13Mb/s e all'improvviso mi ritrovo con una velocità in download pari a 0,2Mb/s, senza che nessun altro si sia connesso o stia provando a scaricare qualcosa.
Non ho specificato però, che parecchi dispositivi si connettono a casa mia, precisamente: 4 smartphone, una PS4, una smart TV, il Chromecast e 2 portatili. Senza contare il computer fisso, che da sempre, con qualsiasi router, crea immensi problemi quando lo si accende. Ma solitamente è sempre spento, perciò non penso sia quello il problema.
A volta capita anche che improvvisamente il pc o la PS4 cominciano a subire cali di connessione, mentre magari lo smartphone continua tranquillamente ad avere velocità e ping nella norma, e facendo lo speed test con i dispostivi citati precedentemente, mi ritrovo valori spaventosi (tipo 500 di ping).
E per finire, altre volte la rete wi-fi cade del tutto e nessun dispositivo riesce più a connettersi (né al 2.4GHz né al 5GHz), a parte qualche rara eccezione.
Preciso anche che nessun dispositivo possiede un indirizzo IP statico e che certe volte queste cose succedono anche quando ci sono al massimo due dispositivi connessi, spesso anche subito dopo aver riavviato il router.
Ho provato a spostare il modem/router, ma non è cambiato nulla. Ho provato a disattivare la banda 5GHz, ma non ho risolto niente. Forse l'unica cosa che mi rimane da fare è cambiare canale (ora è impostato su automatico), ma non so quale scegliere.
Se può interessare, l'unica cosa che potrebbe generare interferenze è un cordless, che è situato proprio nella nuova ubicazione del modem, ma prima non erano vicini.
Spero che almeno voi riusciate a capire quale sia il problema.
Il mio ISP è Telecom Italia e ho una connessione da 20Mbit/s, anche se non arriva quasi mai oltre i 13-14Mbit/s, perché è il limite massimo nella mia zona. Ma già se fossero sempre stabili, sarebbero sufficienti per l'utilizzo che ne faccio.
Ho provato tre diversi modem/router in questi ultimi mesi.
Il primo è stato un Sitecom N300, mentre il secondo è lo Smart Modem fornito dalla TIM. E per finire oggi si è aggiunto alla lista, anche un DlinkGo AC750.
So benissimo che non sono prodotti di fascia alta, però ho come l'impressione che sotto il mio problema, ci sia più un qualcosa legato a delle interferenze, dovute a qualcosa in casa oppure alle reti dei vicini. Mi sembra strano che 3 su 3 di "nuova generazione" abbiano gli stessi identici problemi. Poi ovviamente c'è il classico discorso che non a caso i prodotti di qualità, hanno un prezzo elevato.
Premetto che l'unico a salvarsi è un ormai datato, ma ancora efficiente D-Link DSL-2640.
Non so per quale motivo (forse perché utilizza un altro tipo di banda o protocollo di trasmissione, sinceramente non me intendo), ma non mi ha mai dato problemi con il wi-fi, a differenza di tutti gli altri. Infatti avevo risolto il problema collegando in cascata questo D-Link al modem in dotazione della TIM. Ma adesso, per altri motivi, ne ho dovuto fare a meno. E da solo il modem TIM non è in grado di fornire un servizio efficiente.
Tra l'altro è anche venuto il tecnico della TIM, dicendo che il loro modem è uno dei migliori al mondo, quindi è impossibile che sia sua la colpa, mentre un altro al telefono, che aveva notato effettivi cali di connessione drastici, mi ha detto che la colpa è mia perché ci sono troppi dispostivi connessi ...
Va beh, dunque mi ritrovo con 3 dispositivi che hanno tutti lo stesso problema, cioè soffrono di continui cali di connessione o disconnessioni improvvise molto frequenti.
Provo a fare qualche esempio: magari sto navigando tranquillamente a 13Mb/s e all'improvviso mi ritrovo con una velocità in download pari a 0,2Mb/s, senza che nessun altro si sia connesso o stia provando a scaricare qualcosa.
Non ho specificato però, che parecchi dispositivi si connettono a casa mia, precisamente: 4 smartphone, una PS4, una smart TV, il Chromecast e 2 portatili. Senza contare il computer fisso, che da sempre, con qualsiasi router, crea immensi problemi quando lo si accende. Ma solitamente è sempre spento, perciò non penso sia quello il problema.
A volta capita anche che improvvisamente il pc o la PS4 cominciano a subire cali di connessione, mentre magari lo smartphone continua tranquillamente ad avere velocità e ping nella norma, e facendo lo speed test con i dispostivi citati precedentemente, mi ritrovo valori spaventosi (tipo 500 di ping).
E per finire, altre volte la rete wi-fi cade del tutto e nessun dispositivo riesce più a connettersi (né al 2.4GHz né al 5GHz), a parte qualche rara eccezione.
Preciso anche che nessun dispositivo possiede un indirizzo IP statico e che certe volte queste cose succedono anche quando ci sono al massimo due dispositivi connessi, spesso anche subito dopo aver riavviato il router.
Ho provato a spostare il modem/router, ma non è cambiato nulla. Ho provato a disattivare la banda 5GHz, ma non ho risolto niente. Forse l'unica cosa che mi rimane da fare è cambiare canale (ora è impostato su automatico), ma non so quale scegliere.
Se può interessare, l'unica cosa che potrebbe generare interferenze è un cordless, che è situato proprio nella nuova ubicazione del modem, ma prima non erano vicini.
Spero che almeno voi riusciate a capire quale sia il problema.