controllare velocità ventole

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
Se non fosse possibile la regolazione non avrebbe senso nemmeno il terzo pin in quanto la ventola girerebbe al valore dichiarato e non ci sarebbe bisogno di leggerlo. Sono con il telefono e non posso scaricare il manuale della scheda
 
M

Mattew87

Ospite
È proprio quello che volevo farvi capire.... non c'è verso di regolare ventole sui 3 pin di CHA FAN 3.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
alcune mobo lo fanno
quelle che hanno un controllo di tensione dedicato a monte del 3pin...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
144
12
no. ho 2 channel da 4 pin e una da 3 pin. una ventola si regola. l'altra no. il channel da 3 pin non lo uso. è attaccata all'alimentatore. quindi la ventola che non si regola è sul channel da 4
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
Ecco.
Non mi è mai capitato di trovare in una scheda moderna un 3 PIN che non si possa regolare

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Ecco.
Non mi è mai capitato di trovare in una scheda moderna un 3 PIN che non si possa regolare

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
ora ti è capitato. c'è sempre un prima volta. c'ho sbattuto la testa pure io un bel pò di tempo fa! :sisi:
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
A me non è capitato..

E finché non leggo le istruzioni di quella motherboard non ci credo

Edit:
Ho scaricato le istruzioni e specifica chiaramente che si possono regolare in modo indipendente fino a 5 ventole.
Quindi la regolazione c'è eccome
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
A me non è capitato..

E finché non leggo le istruzioni di quella motherboard non ci credo

Edit:
Ho scaricato le istruzioni e specifica chiaramente che si possono regolare in modo indipendente fino a 5 ventole.
Quindi la regolazione c'è eccome
Il solito "copia e incolla" che prende AsRock dagli altri manuali delle altre loro mobo..............
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
È vero che asrock ha una logica di gestione poco intuitiva e da bios ci vogliono diversi tentativi per ottimizzarla ma manualmente si regola.
Lo ho fatto con una pro4s e in precedenza con una b85m btc
Il trucco sta nel considerare il valore dello step successivo in quanto influenza il precedente
 
M

Mattew87

Ospite
È vero che asrock ha una logica di gestione poco intuitiva e da bios ci vogliono diversi tentativi per ottimizzarla ma manualmente si regola.
Lo ho fatto con una pro4s e in precedenza con una b85m btc
Il trucco sta nel considerare il valore dello step successivo in quanto influenza il precedente
Allora aiutalo tu all'OP.
purtroppo so per certo che non si riesce a fare.
;)
 

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
L'OP ha un problema diverso, il cha3 con 3 PIN è libero.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ma seriamente pensi che se tu dai cinque volts a una ventola gira come se ne avesse 12?
Edit: se leggi a destra della foto lo spiega chiaramente
Se gli dai 5V la corrente di spunto non riesce a generare la coppia per farla girare e la ventola si trasforma in avvolgimenti di rame dove transita la corrente in corto circuito e in breve brucierai il motore.
Lo so che magari non lo dicevi per davvero ma qualche utente potrebbe seguire alla lettera quel consiglio.

Io con ventole a 3 pin e asrock h170 hyper riesco a regolare tranquillamente le ventole, poi non so con le altre mobo asrock, specifico di nuovo che sono a 3 pin.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili