controllare velocità ventole

M

Mattew87

Ospite
al momento fanno abbastanza rumore per i miei gusti,secondo me girano quasi al massimo. qualè una velocità ottimale medio silenziosa ?
nel bios puoi impostare una curva custom.
altrimenti ci sono le impostazioni presettate tipo SILENT, STANDARD, PERFORMANCE, FULL ecc. scegline una in base alla tua soddisfazione.
 
144
12
sto usando un programma della scheda madre asrock dove cotnrollo le ventole. in pratica senza motivo una ventola rispetto alle altre non può essere controllata.
è attaccata alla scheda madre ma mi segna nella curva che qualsiasi temperatura scelgo gira a 1700 fisso. posto uno screenshot
 

Allegati

  • 19238653_10211841601694067_336254740_o.jpg
    19238653_10211841601694067_336254740_o.jpg
    94.4 KB · Visualizzazioni: 279
M

Mattew87

Ospite
sto usando un programma della scheda madre asrock dove cotnrollo le ventole. in pratica senza motivo una ventola rispetto alle altre non può essere controllata.
è attaccata alla scheda madre ma mi segna nella curva che qualsiasi temperatura scelgo gira a 1700 fisso. posto uno screenshot
A parte che devi impostarle che girano in base alla temperaura della CPU e non della MOBO. Seleziona CPU TEMP in alto a sinistra.
Poi forse non ti fa impostare una curva poiché la ventola in questione sarà 3 pin e non 4 pin PWM.
Prova ad impostarle dal bios.
 
M

Mattew87

Ospite
ora non posso accedere nel bios,domani provo. però è strano. sono le stesse una funge l'altra no. mhaa
Nel bios vai su HWMONITOR e poi su FAN-TASTIC TUNING.
Da lì puoi impostare la curva per ogni ventola.
Devo dire però che con la mia z170 PRO4s riesco a personalizzare la curva di CPU FAN, CHA FAN 1, CHA FAN 2, ma per CHA FAN 3 non posso farlo! Quindi prova, se non riesci, è un limite della mobo.
Questo è uno screenshot di FAN-TASTIC TUNING del bios, così non ti sbagli:
asrock_z170_extreme6_uefi_32.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili