Controller SATA esterno.

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
Salve, un mesetto fa circa il mio computer ha cominciato a non riconoscere l'hard disk. In particolare non mi legge un hard disk WD da 1tb e un SSD da 125 gb, mentre un hard disk di un vecchio PC portatile me lo legge. Ho quindi pensato che forse si sia rotto il controller per i SATA III, é possibile? Volevo quindi comprare un controller esterno tipo questo : https://www.amazon.it/dp/B078NV1R23/?tag=tomsforum-21 .
Quindi, volevo chiedere innanzitutto, se secondo voi acquistando questo controller risolverò i problemi oppure no?
Inoltre volevo chiedere se il controller non pregiudica le prestazioni?.
Infatti l hard disk attuale, ultimamente mi sta dando problemi di caricamento delle mappe dei giochi.
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Che scheda madre hai? il controller SATA di solito e' nel chipset della scheda madre, a volte c'e' ne uno anche aggiunto sicuro di aver installato tutti i drivers? Hai punti gialli in gestione dispositivi?
In caso lo prenderei con tutte porte interne e se devi connettere lettori DVD Blu-ray o Masterizzatori che supporti anche ATA-ATAPI
https://www.amazon.it/dp/B01ENKQLOQ/?tag=tomsforum-21
 

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
La scheda madre è asrock 970 pro3 r2.0 socket am3+ . No non ho punti gialli in gestione attività, forse i driver non sono installati perche ho formattato da poco, pero non penso sia quello il problema (anche se dopo proverò a installarli), perche inizialmente a volte non mi leggeva l'hard disk poi riavviando si risolveva il problema, dopo qualche giorno il problema è peggiorato e l'hard disk non me lo leggeva quasi mai.Il masterizzatore, invece, viene riconosciuto, pero anche in questo caso si tratta in masterizzatore vecchio di 8-9 anni fa.
Un ultima cosa, di solito l'hard disk veniva visto in gestione attivita, pero non compariva ne nel bios e ne in risorse computer, inoltre se provavo a inizializzarlo da gestione disco mi dava un errore.
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
La scheda madre è asrock 970 pro3 r2.0 socket am3+ . No non ho punti gialli in gestione attività, forse i driver non sono installati perche ho formattato da poco, pero non penso sia quello il problema (anche se dopo proverò a installarli), perche inizialmente a volte non mi leggeva l'hard disk poi riavviando si risolveva il problema, dopo qualche giorno il problema è peggiorato e l'hard disk non me lo leggeva quasi mai.Il masterizzatore, invece, viene riconosciuto, pero anche in questo caso si tratta in masterizzatore vecchio di 8-9 anni fa.
Un ultima cosa, di solito l'hard disk veniva visto in gestione attivita, pero non compariva ne nel bios e ne in risorse computer, inoltre se provavo a inizializzarlo da gestione disco mi dava un errore.
Il controller SATA e' nel Southbridge chipset AMD SB950 questi i drivers https://www.amd.com/en/support/chipsets/amd-9-series-chipsets/970
 

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
Ho istallato AMD Chipset driver dal link che mi hai mandato, ma purtoppo ancora non va. L'hard disk compare solo su gestione dispositivi, ma non su gestione disco, risorse del computer e bios.
Correggo, su gestione disco esce dispositivo sconosciuto non inizializzato , pero quando provo a inizializzarlo mi dice il disco non è convertibile perche le dimensioni sono minori alle dimensioni minime richieste per i dischi GPT
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
In particolare non mi legge un hard disk WD da 1tb e un SSD da 125 gb, mentre un hard disk di un vecchio PC portatile me lo legge..
Non si capisce se anche l'ssd ha dei problemi ad essere letto... hai cambiato porte sata, invertiti, anche, i cavetti di alimentazione?
Installa crystaldiskinfo e posta lo smart di ssd e hdd.
 

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
Si anche l'SSD, ma l'ho smontata perche non avevo piu spazio nel case. Ho provato anche a installare i drive amd all in one dalla pagina della scheda madre, ma non è cambiato niente.HO gia provato a cambiare porta sata,cavi, alimentazione ma nulla. Con cristal disk ottengo questo risultato strano con l'hd, l'ssd come ho gia detto è staccata quindi non ho potuto fare il test.
Inoltre quando uso il pc con questo hard disk che mi da problemi, spesso il pc mi crasha e mi compaio errori tipo questi, proprio per questo solitamento lo tengo scollegato, l'ho riattaccato solo adesso per fare i test.
Immagine.png IMG_20180923_220306.jpg
Edit Mod. uso SPOILER
 
Ultima modifica da un moderatore:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Sembra che il problema non sia il controller, ma il disco. Prima cosa devi usare cavi DATA nuovi, poi devi provare ad installare Windows su un disco nuovo
 

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
No, l'hard disk su un altro computer funziona, ho provato anche a usare nuovi cavi e reinstallare windows ma non funziona
 

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
Va bene, quindi acquisterò la scheda madre, grazie mille
Post unito automaticamente:

Ma secondo voi se comprassi il controller SATA non funzionerebbe?Perché comunque si tratta di una scheda di 4-5 anni e non mi va tanto di spendere altri 70€ per ricomprarla.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Va bene, quindi acquisterò la scheda madre, grazie mille
Post unito automaticamente:

Ma secondo voi se comprassi il controller SATA non funzionerebbe?Perché comunque si tratta di una scheda di 4-5 anni e non mi va tanto di spendere altri 70€ per ricomprarla.
Prima prova un altro alimentatore, per il controller leggi la mia prima risposta, un controller serio costa circa 60€
 

Dingo88

Nuovo Utente
124
9
No, purtroppo non ho un altro alimentatore, però visto che un hard disk vecchio (ma sempre sata) mi funziona , penso che non sia l'alimentatore il problema, o no?
Per il controller allora mi sa che faccio prima a comprare la scheda madre come dici tu, tanto andando sull'usato il prezzo é quello.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili