DOMANDA Controllo salute HHD esterno

WhiteBlackDeath

Nuovo Utente
60
3
Buon salve a tutto il popolo di tom's. In queste ore mi è venuto lo scrupolo di controllare lo stato di salute del mio HHD esterno, che ormai conta circa 6 anni (quelli di cui ho effettiva memoria).

Il modello è questo http://www.captiva-power.de/captiva-hdd-35-usb2-en.html, anche se al suo interno l'hdd è un Samsung HD103SI da 1 Tera. Sto cercando di verificare lo stato del disco attraverso CrystalDisk, che uso già per monitorare l'SDD e HDD montati sul fisso, però a differenza di questi, lo stato di questo disco risulta "Ignoto". Ho provato a confrontare i parametri SMART con i dati su Wiki per farmi un'idea, ma non riesco a trarre nessuna conclusione.

Vi posto qui di seguito uno screen della pagina. Non saprei se sia giunto il momento di cambiarlo (per precauzione) o prendermi ancora del tempo. A livello meccanico non fa nessun tipo di rumore, silenzioso e funziona come agli albori. Aspetto un parere di chi passa da qui e vuole condividermi qualche sua considerazione a riguardo. Grazie in anticipo!!

http://imgur.com/a/di75X
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Osservando lo smart sembrerebbe tutto apposto, inoltre l'hdd è stato usato pochissimo nonostante tu ce l'abbia da 6 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: WhiteBlackDeath

WhiteBlackDeath

Nuovo Utente
60
3
Osservando lo smart sembrerebbe tutto apposto, inoltre l'hdd è stato usato pochissimo nonostante tu ce l'abbia da 6 anni.

Grazie per la verifica smart! Eh sì, lo uso solo per backupare i dati, e ultimamente neanche più di tanto: quando con il vecchio pc la condizione era precaria, ogni mese salvavo tutto quello che avevo di nuovo. Adesso, con il nuovo hdd mi sento abbastanza sicuro e accendo l'esterno solo di rado.

Per le condizioni, mi sento un po' rassicurato... devo solo capire come comportarmi a riguardo, perché poi non vorrei tra qualche anno che accendo e non riesco a recuperare più niente.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Usare un hdd esterno da accendere solo nel momento in cui si desidera effettuare il backup è un'ottima strategia, ma se temi che si possa guastare anche quello allora ti consiglio di procurarti un secondo hdd esterno su cui fare una doppia copia, questa è sicuramente la soluzione migliore se vuoi essere prudente.
 

WhiteBlackDeath

Nuovo Utente
60
3
Usare un hdd esterno da accendere solo nel momento in cui si desidera effettuare il backup è un'ottima strategia, ma se temi che si possa guastare anche quello allora ti consiglio di procurarti un secondo hdd esterno su cui fare una doppia copia, questa è sicuramente la soluzione migliore se vuoi essere prudente.

A questo punto mi do un'altro annetto e poi ne compro uno nuovo, sia per avere più spazio (che questo attuale si sta esaurendo), sia per avere una doppia copia di backup dei file più importanti! Conto di comprarne magari non uno ad alimentazione esterna e con connettore eSata, visto che sul case ho la possibilità di questo collegamento diretto :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!