DOMANDA Corsair h115i

Erton

Nuovo Utente
14
3
Salve, qualche giorno fa, ho acquistato questo dissipatore che però non ho ancora installato perché mi è venuto un dubbio su come posizionare le ventole. Il mio case è un cooler master masterbox 5, quindi l'unico posto in cui posso mettere il radiatore è la parte frontale, in quanto sopra è tutto chiuso e dietro c'è lo spazio solo per una ventola. Ora arriviamo al mio dubbio, qui in basso vi metto un immaggine per farvi capire meglio...

9qljeg.png

Le freccette le ho aggiunte io e ovviamente indicano la posizione delle ventole e la direzione in cui manderanno aria. Ora, il mio dubbio è se io posiziono tutto come lì non rischio che il calore che esce dalla scheda video rimanga li in mezzo?

Ho visto altre immagini dove le ventole sono al posto del radiatore, e il radiatore al posto delle ventole in questo modo l'aria non esce dalla parte frontale ma dovrebbe andare dietro...

Secondo voi qual'è la miglior posizione? Spero abbiate capito cosa intendo.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve, qualche giorno fa, ho acquistato questo dissipatore che però non ho ancora installato perché mi è venuto un dubbio su come posizionare le ventole. Il mio case è un cooler master masterbox 5, quindi l'unico posto in cui posso mettere il radiatore è la parte frontale, in quanto sopra è tutto chiuso e dietro c'è lo spazio solo per una ventola. Ora arriviamo al mio dubbio, qui in basso vi metto un immaggine per farvi capire meglio...

9qljeg.png

Le freccette le ho aggiunte io e ovviamente indicano la posizione delle ventole e la direzione in cui manderanno aria. Ora, il mio dubbio è se io posiziono tutto come lì non rischio che il calore che esce dalla scheda video rimanga li in mezzo?

Ho visto altre immagini dove le ventole sono al posto del radiatore, e il radiatore al posto delle ventole in questo modo l'aria non esce dalla parte frontale ma dovrebbe andare dietro...

Secondo voi qual'è la miglior posizione? Spero abbiate capito cosa intendo.

In generale i radiatori non vanno mai posizionati sul fronte perchè mandano aria calda sulla vga che tenderà ad essere di qualche grado più calda, ma se non hai spazio sul top non vedo altra soluzione, monta le ventole e poi radiatore :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikwar91

Erton

Nuovo Utente
14
3
In generale i radiatori non vanno mai posizionati sul fronte perchè mandano aria calda sulla vga che tenderà ad essere di qualche grado più calda, ma se non hai spazio sul top non vedo altra soluzione, monta le ventole e poi radiatore :)

Quindi proprio come nell'immagine sopra giusto? La mia paura è che l'aria che sta in mezzo rimanga li. Per come ho ora il pc, le ventole frontali spingono l'aria nella parte posteriore, e a supportare questo c'è anche il dissipatore ad aria più la ventola posteriore, e l'aria calda che esce dalla gpu viene portata via... Mettendo quello a liquido non so come sarà la situazione :asd:
 
Ultima modifica:

omiddo

Utente Attivo
589
259
Io lo monterei al contrario rispetto all'immagine, quindi avresti da destra verso sinistra case, ventole e radiatore. Le ventole in immissione, ovvero prendono aria dall'esterno verso il radiatore.
 

Erton

Nuovo Utente
14
3
Io lo monterei al contrario rispetto all'immagine, quindi avresti da destra verso sinistra case, ventole e radiatore. Le ventole in immissione, ovvero prendono aria dall'esterno verso il radiatore.

Si credo di aver capito, credo che anche kurosaki diceva la stessa cosa, ho letto male io.
Altre due domande, siccome non ho mai rimosso il dissipatore e quindi mai cambiato pasta termica, con cosa posso togliere e pulire il processore? Poi la pasta termica pre applicata sul nuovo dissipatore va bene? Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sulla qualità della pasta pre applicata.
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Si credo di aver capito, credo che anche kurosaki diceva la stessa cosa, ho letto male io.
Altre due domande, siccome non ho mai rimosso il dissipatore e quindi mai cambiato pasta termica, con cosa posso togliere e pulire il processore? Poi la pasta termica pre applicata sul nuovo dissipatore va bene? Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni sulla qualità della pasta pre applicata.
Tolto il dissipatore (non serve togliere il processore), pulisci la pasta termica vecchia: io passo prima con una carta di plastica rigida, tipo tesserino sanitario, poi con uno scottex e alcol isopropilico pulisci "a specchio" l'IHS del processore.

La pasta preapplicata dovrebbe andare bene lo stesso, anche se non fosse di ottima qualità. Tanto dopo qualche anno puoi decidere di sostituirla.
 

Erton

Nuovo Utente
14
3
Tolto il dissipatore (non serve togliere il processore), pulisci la pasta termica vecchia: io passo prima con una carta di plastica rigida, tipo tesserino sanitario, poi con uno scottex e alcol isopropilico pulisci "a specchio" l'IHS del processore.

La pasta preapplicata dovrebbe andare bene lo stesso, anche se non fosse di ottima qualità. Tanto dopo qualche anno puoi decidere di sostituirla.

L'alcool isopropilico mi sa che non ce l'ho... Controllando ho l'alcool etilico denaturato 90° va bene lo stesso? Nel caso non andasse bene, quello isopropilico dove lo posso trovare?
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Va bene pure il classico alcool rosa, viene via tranquillamente si pure io dicevo da destra a sinistra sei obbligato a rispettare quei flussi entra l aria fresca dal basso raffredda il radiatore l aria calda che per ovvie ragioni salirà e verrà espulsa dalla ventola sul retro

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Erton

Nuovo Utente
14
3
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

omiddo

Utente Attivo
589
259
Se la pasta termica non si è seccata, allora viene via facilmente, va bene anche l'alcol denaturato in quel caso.

Altrimenti se ti dovesse servire l'isopropilico, se non lo trovi al supermercato puoi chiedere in farmacia. Lo puoi acquistare anche online, su Amazon per esempio.
Io a casa ho una bottiglietta di trielina, anche questa aiuta parecchio se la pasta è secca, però bisogna usarla con attenzione perché tossica. Si usa principalmente come smacchiatore, la trovi al supermercato o nei negozi che vendono prodotti per le pulizie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kurosaki kun

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

Erton

Nuovo Utente
14
3
Dovresti provare in game monitorando con hwmonitor, comunque il resto è ok

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Comunque il montaggio l'ho dovuto fare come nella prima foto perché il radiatore non ha i buchi allineati con il case, cioè i primi 4 si gli altri no, quindi ho dovuto fare il contrario, e un altro problema è che non ho potuto agganciare il carello degli hard disk... a parte questo...

Ma nello screen è normale che nella parte della scheda madre c'è temp #4 127°?
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Comunque il montaggio l'ho dovuto fare come nella prima foto perché il radiatore non ha i buchi allineati con il case, cioè i primi 4 si gli altri no, quindi ho dovuto fare il contrario, e un altro problema è che non ho potuto agganciare il carello degli hard disk... a parte questo...

Ma nello screen è normale che nella parte della scheda madre c'è temp #4 127°?
Si sarà una rilevazione buggata, per sicurezza dovresti toccare la mobo sulla sinistra della CPU, ma non credo proprio stia a 127°

Inviato da MotoG3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili