PROBLEMA Corso Java e android con certificazione oracle

Ne vale la pena?

  • si

    Voti: 1 14.3%
  • no

    Voti: 6 85.7%

  • Votatori totali
    7

Nicolas988

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
sono un ragazzo di 19 anni e lavoro nell'ambito della metalmeccanica da circa 8 mesi.
Mi sono diplomato l anno scorso a pieni voti e la scelta di non continuare è stata a causa della situazione economica familiare.
Sono un perito elettrotecnico ed elettronico
Fortunatamente nella mia carriera scolastica ho avuto la fortuna di fare tanta programmazione con linguaggi tipo c,c++,arduino e plc entrando quindi in parte nella logica della programmazione.
tutto cio è diventata passione..ora vivo da solo ed ho messo da parte un po di soldi per certificarmi..Vorrei fare un corso java e android con certificazione Oracle ora che ho davvero capito cosa voglio fare..
Mi è stato proposto un corso individuale e-learning di 96 ore + esame+materiale(libri ecc)+ripreparazione gratuita in caso di fallimento all esame al prezzo di 2900 euro..
Sono intenzionato a farlo perchè secondo me imparando e con una certificazione in mano potrei passare dalla metalmeccanica all informatica..ma voglio un consiglio perche non so di chi mi posso fidare..se potete aiutarmi anche dandomi un consiglio da esperti e magari mettendovi in contatto con me..mi farebbe davvero piacere..grazie mille
ne vale la pena?
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Le certificazioni in programmazione non valgono molto nel mondo del lavoro, e soprattutto sono inutilmente costose. Con un po' di pazienza e impegno, te la puoi benissimo cavare con un libro ed eventualmente dei MOOC su coursera/udemy con una spesa totale di meno di 100€. In realtà, con la grandissima quantità di guide e corsi gratuiti, potresti raggiungere buoni livelli senza spendere soldi.
L'equivalente della "certificazione" sarà poi un portafoglio di progetti in cui mostri qualche tuo lavoro.
In ogni caso sei ancora abbastanza fresco di diploma e affermi di aver studiato C e C++, le basi le conosci e potresti benissimo essere già assunto come programmatore e, se vuoi proprio studiare Java e android (ma ti piace veramente così tanto?), penso che non avresti problemi da solo.
La mia personale risposta al sondaggio è "No".
 
  • Mi piace
Reazioni: rodhellas

Nicolas988

Nuovo Utente
4
0
Grazie mille ragazzi visto che la certificazione però è sempre una carta in piu..potreste consigliarmi un buon libro e un buon Corso su udemy così da passare la esame standard edition visto che il costo del singolo esame è di 200€?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Salve a tutti,
Mi sono diplomato l anno scorso a pieni voti e la scelta di non continuare è stata a causa della situazione economica familiare.
queste sono cose che andrebbero sbattute (violentemente) in faccia a tanti politicastri che sprecano soldi o ne promettono per accaparrarsi voti, invece che sforzarsi di azzerare o quasi questo tipo di difficoltà per chi non se lo può permettere.
Doverosamente ti informo che chi si diploma con voti alti non paga (o ne paga un minimo) le tasse universitarie del primo anno, e se mantiene la media esami alta non lo fa neanche negli anni successivi.

Tornando al tuo caso, volendo studiare on-line potresti prendere 2 piccioni con una fava: studiare e prepararti e, contemporaneamente, avere riconosciuti i crediti e le competenze acquisite anche dal punto di vista legale, come? con una laurea on-line RICONOSCIUTA e completamente equivalente ai corsi di laurea classici. In Italia c'è il consorzio Uninettuno (https://www.uninettunouniversity.net/); in alternativa dai un'occhiata a https://learn.eduopen.org, piattaforma voluta dal Ministero dell'Istruzione, con corsi on-line organizzati da facoltà universitarie italiane (i corsi sono gratuiti ed aperti a tutti, si paga solo in caso si voglia certificazione ufficiale).
C'è un lungo ed interessantissimo articolo di PC-Professionale Settembre 2018 (attualmente in edicola) che parla della formazione a distanza, fossi in te ci darei un'occhiata, è molto interessante ed esauriente.
In linea generale, i corsi trovati su piattaforme come Coursera, Udemy, Edx, Kahn Academy sono validi, sta a te decidere come e quanto spendere e se ne vale la pena.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nicolas988

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Prima di tutto, chi e' che ti offre questo corso? Perche' ci sono in giro un sacco di truffatori a alla fine ti ritrovi in mano un pezzo di carta con cui ci pulisci la cassetta del gatto. Non scherzo. Se e' un corso organizzato da Oracle che ti da' una certificazione va bene, ma attento, sono corsi "tagliati" da chi li offre, quindi Oracle battera' il chiodo sulle loro tecnologie, quindi avrai un certificato che ti servira' solo se andrai a lavorare da chi usa Oracle. Io per esempio insegnai un corso di linguaggio C presso la filiale milanese di una ditta americana che vendeva PC con Unix installato e aveva bisogno di personale specializzato (all'epoca in Italia nessuno ancora conosceva il C)

Personalmente non sono un entusiasta dei corsi a basso prezzo offerto da organizzazioni tipo Udemy, la validita' dei corsi dipende dalla bravura degli insegnanti (e a volte capire il loro inglese non e' facile visto che non sono nativi inglesi) e se sono disposti a aiutare gli studenti con domande sul corso. E non ti danno certificati alcuni. Vanno bene per chi vuole imparare, per avere una infarinatura di base, o per chi lavora gia' e gli occorre specializzarsi su una area particolare. Proprio Udemy e' stato centro di una causa perche' vendeva corsi "piratati" da altre classi, alcune addirittura gratis online.
https://www.theverge.com/2015/11/30/9817838/udemy-pirated-video-copyright-infringement-response
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicolas988

Nicolas988

Nuovo Utente
4
0
Prima di tutto, chi e' che ti offre questo corso? Perche' ci sono in giro un sacco di truffatori a alla fine ti ritrovi in mano un pezzo di carta con cui ci pulisci la cassetta del gatto. Non scherzo. Se e' un corso organizzato da Oracle che ti da' una certificazione va bene, ma attento, sono corsi "tagliati" da chi li offre, quindi Oracle battera' il chiodo sulle loro tecnologie, quindi avrai un certificato che ti servira' solo se andrai a lavorare da chi usa Oracle. Io per esempio insegnai un corso di linguaggio C presso la filiale milanese di una ditta americana che vendeva PC con Unix installato e aveva bisogno di personale specializzato (all'epoca in Italia nessuno ancora conosceva il C)

Personalmente non sono un entusiasta dei corsi a basso prezzo offerto da organizzazioni tipo Udemy, la validita' dei corsi dipende dalla bravura degli insegnanti (e a volte capire il loro inglese non e' facile visto che non sono nativi inglesi) e se sono disposti a aiutare gli studenti con domande sul corso. E non ti danno certificati alcuni. Vanno bene per chi vuole imparare, per avere una infarinatura di base, o per chi lavora gia' e gli occorre specializzarsi su una area particolare. Proprio Udemy e' stato centro di una causa perche' vendeva corsi "piratati" da altre classi, alcune addirittura gratis online.
https://www.theverge.com/2015/11/30/9817838/udemy-pirated-video-copyright-infringement-response

Ciao,
non so se posso citarti i nomi di chi mi propone questi tipi di corsi ma piu che altro vorrei capire conviene spendere dei soldi per questa certificazione ossia l oracle associate se8 di java con certificato oca..se si come posso prepararmi con dei libri e dei corsi online?
La certificazione sarebbe questa..mi interessa anche un buon cartaceo visto che a lavoro ho la pausa di un ora e 40 minuti li butto a non fare niente cert-java-oracle.jpg
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Come ho detto, e' un certificato che ti aiuta a trovare lavoro SOLO in aziende che usano Oracle.
In genere sono corsi presi da gente che lavora gia', corsi sono pagati dalla azienda dove lavorano per avere dipendenti con capacita' aggiuntive: costa molto meno pagare il corso a un dipendente (che si sa gia' essere bravo) piuttosto che assumere un dipendente nuovo.

E come puoi vedere e' solo il primo certificato di una lunga serie:
https://en.wikipedia.org/wiki/Oracle_Certification_Program

Se sei interessato a specializzarti in programmazione, io sceglierei un altro corso. Fallo se hai i soldi per pagartelo e se vuoi specializzarti in tecnologie Oracle. Quei corsi non ti insegnano certo a programmare, sembrano fatti apposta per Professional IT.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La certificazione allegata si ottiene dopo aver fatto l'esame omonimo di Oracle; è possibile ottenerla in completa autonomia studiando Java da soli e facendo solo la prova ufficiale di certificazione (l'iscrizione costa intorno ai 200 euro, si paga solo quella). Praricamente, se compri dei buoni libri e fai tanti esercizi puoi fare tutto da solo e ti risparmi 2700 euro...
La certificazione in oggetto attesta che conosci le basi fondamentali di Java 8 Standard Edition (e quindi della programmazione ad oggetti), è riconosciuta alivello internazionale (attenzione però: è garanzia che conosci il linguaggio, non che tu sappia programmare come si deve); è valida solo per la Standard Edition (SE), ma nelle aziende normalmente non basta, si usa Java EE ed altre tecnologie di supporto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Nicolas988

Nuovo Utente
4
0
La certificazione allegata si ottiene dopo aver fatto l'esame omonimo di Oracle; è possibile ottenerla in completa autonomia studiando Java da soli e facendo solo la prova ufficiale di certificazione (l'iscrizione costa intorno ai 200 euro, si paga solo quella). Praricamente, se compri dei buoni libri e fai tanti esercizi puoi fare tutto da solo e ti risparmi 2700 euro...
La certificazione in oggetto attesta che conosci le basi fondamentali di Java 8 Standard Edition (e quindi della programmazione ad oggetti), è riconosciuta alivello internazionale (attenzione però: è garanxzia che conosci il linguaggio, non che tu sappia programmare come si deve); è valida solo per la Standard Edition (SE), ma nelle aziende normalmente non basta, si usa Java EE ed altre tecnologie di supporto.
Prendendo la SE e la EE successivamente potrei entrare nel mondo della programmazione?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se sai già programmare di fatto nel mondo della programmazione ci entri anche adesso, non c'è bisogno di una certificazione. Studia un linguaggio che ti piace e fai qualche piccolo progetto inventato da te. Ad un colloquio di lavoro conta di più dimostrare di saper fare qualcosa di concreto piuttosto che presentare una certificazione (un pezzo di carta che dice tutto e niente).
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Prendendo la SE e la EE successivamente potrei entrare nel mondo della programmazione?

Integro il commento di BAT00cent, aggiungendo che devi orientarti su una determinata tecnologia, studiarla e poi realizzare un portfolio di progetti tramite cui mostrare le tue capacità. Oltre a ciò collabora a qualche progetto opensource che usa quella tecnologia, in modo da fare networking e crearti dei contatti che valgono più di mille certificazioni per essere assunti in qualche azienda.

Inoltre sono d'accordo che Java sia una tecnologia diffusissima e Android è il master of the universe del mondo mobile, però tu parti con un know-how di tipo rispetto ( c,c++,arduino e plc ). Cioè tu puoi integrare le tue conoscenze informatiche col know-how da metalmeccanico ed inserirti nel ramo dell'embedded.

Ti faccio notare che l'automotive è un settore sul punto di esplodere. Stesso discorso per tutti i rami afferenti alla robotica ( droni militari e civili, giocattoli robotici, robot per la sicurezza, robot domestici, esoscheletri ). Cioè c'è parecchia roba con un piede nelle meccanica ( e nell'elettronica ).

Passando sul fronte prettamente della programmazione non potresti sfruttare le tue competenze meccaniche e ti chiuderesti in una nicchia estremamente competitiva.

Considera che i settori forti oggi sono: blockchain, machine learning, cloud computing, cybersicurezza, IoT ed embedded.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!