DOMANDA Cosa dovrei mettere nella mia configurazione incompleta?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Leafranger

Nuovo Utente
52
0
Salve a tutti,
Come molti altri anche io ho bisogno di una mano nella mia prima configurazione da gaming.
Ho iniziato a prendere le prime componenti grazie all'aiuto di mio cognato ma ora non so più che cosa prendere.

Al momento ho solo queste componenti:
Come potete vedere mi mancano ancora un pò di cose e non so cos'altro comprare. Potreste consigliarmi voi le componenti per cortesia? Non so quali componenti sono compatibili con altri (Per esempio da quel che so alcune schede madri sono compatibili solo con certi tipi di processori, potrei anche sbagliarmi!)

Tra tutte le componenti mancanti forse l'unica di cui sono sicuro (al 90%) di prendere è una
Scheda Video
ZOTAC GeForce GTX 1050 2GB Mini ZT-P10500A-10L DP + HDMI + DVI-D
https://www.amazon.it/gp/product/B01M4MIU94/


  • Note:
    Come Scheda Video preferisco una NVIDIA.
    Non ho un budget ampio, ho già speso sulle 500€ per quello che ho adesso.
    Non desidero performance altissime su giochi recenti, ma più che altro un pc sulla fascia medio-alta.
    Chiunque mi aiuti ha la mia gratitudine :)
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Ciao lasciamo stare alcuni obrobri che hai preso

Ti manca un ssd. Vedendo il budget a poco c'è il wd green ssd ma non sei obbligato

Mobo una b250 sulle 80 euro es la asrock pro 4

Alimentatore a poco c'è il cougar vtx su amazon ottiomo full teapo



Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Infatti...
Prima di tutto, penserei ad accenderlo, mancano innanzitutto alimentatore e scheda madre; poi al resto ci pensiamo.

Specifica un budget, perché "un budget non ampio" non è un numero definito... Magari riusciamo a farti prendere più componenti possibili, e forse qualcosa di meglio rispetto alla 1050; ma è impossibile fare i conti senza l'oste.
 
  • Mi piace
Reazioni: Oktane97

Leafranger

Nuovo Utente
52
0
Ciao lasciamo stare alcuni obrobri che hai preso

Ti manca un ssd.
Mobo una b250 sulle 80 euro es la asrock pro 4
Alimentatore a poco c'è il cougar vtx su amazon ottiomo full teapo

Componenti secondarie come le SSD magari le prendo più in là quando avrò più soldi, è meglio pensare alle fondamenta prima.
MoBo aggiunta nella mia lista dei desideri (In caso qualcuno ne consigli un'altra)
L'alimentatore sembra ottimo, aggiunto alla mia lista dei desideri.

cambia I5-6500 con le nuove CPU Kaby Lake I5 7500 +mobo 250
il case itek = scarsa qualità.
se puoi prendi amd rx570 va il doppio della gtx 1050

Io il case e il processore li ho già comprati, devo vedere nel caso del case dato che quello che mi hai consigliato tu costa di meno e sembra migliore, solo che vorrei capire perchè il mio itek non va bene.
Quella amd va il doppio, si, ma anche il prezzo è doppio.

Prima di tutto, penserei ad accenderlo, mancano innanzitutto alimentatore e scheda madre; poi al resto ci pensiamo.
Specifica un budget, perché "un budget non ampio" non è un numero definito... Magari riusciamo a farti prendere più componenti possibili, e forse qualcosa di meglio rispetto alla 1050; ma è impossibile fare i conti senza l'oste.

Bhè ho iniziato con quelle componenti perchè erano le uniche che mi aveva consigliato mio cognato, inoltre erano anche in sconto in quel periodo.
Diciamo che il mio budget attuale è sulle 350€, euro più euro meno.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Per rispondere velocemente, il case non va bene perché ha ventole di scarsa qualità e materiali "discutibili", comunque ormai ce l'hai già e pazienza, friggiamo con l'acqua minerale.

Per la scheda madre, quoto sulla B250 che ti hanno consigliato, non c'è tanto di meglio e farà il suo dovere (al massimo puoi prenderne una con le stesse features); il "problema" è che quella CPU non supporta una frequenza superiore ai 2133 MHz per le RAM, e anche abilitando il profilo XMP, non riuscirai a farle andare ad una frequenza maggiore. Non fa una grande differenza, tuttavia, è giusto per avvisarti ;)

Con poco più di 350 €, puoi prendere questi componenti:

upload_2017-5-23_11-50-7.png

E la 1050 muta! :asd:
Più in là aggiungi un SSD (circa 80-90 €).
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Leafranger

Nuovo Utente
52
0
Per rispondere velocemente, il case non va bene perché ha ventole di scarsa qualità e materiali "discutibili".
il "problema" è che quella CPU non supporta una frequenza superiore ai 2133 MHz per le RAM, e anche abilitando il profilo XMP, non riuscirai a farle andare ad una frequenza maggiore.

Quindi il case che mi ha consigliato jack007 è più adatto? Non vorrei problemi in futuro quindi potrei rispedirlo/rivenderlo per prendere quello nuovo.
Il fatto che la CPU non supporti la frequenza per le RAM cosa significa, che le RAM non vanno bene? Che il processore non "darà il massimo"?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Quindi il case che mi ha consigliato jack007 è più adatto? Non vorrei problemi in futuro quindi potrei rispedirlo/rivenderlo per prendere quello nuovo.
No ormai tienilo, quello lì è migliore, ma è sempre un case entry level; magari l'upgrade lo fai più in là, con qualcosa di decisamente migliore.
Il fatto che la CPU non supporti la frequenza per le RAM cosa significa, che le RAM non vanno bene? Che il processore non "darà il massimo"?
Spiego: la frequenza standard per le DDR4, da standard JEDEC è di 2133 MHz; qualsiasi frequenza al di sopra, è da intendersi come overclock delle RAM.
Quella frequenza di 2400 MHz è supportata dalle CPU Kabylake di 7° generazione, tramite l'attivazione del profilo XMP (Xtreme Memory Profile), che consente alle memorie di salire oltre lo standard di 2133 MHz; avendo tu una CPU Skylake di 6° generazione, non potrai raggiungere quella frequenza, ma resterai "bloccato" ai soliti 2133 MHz (ho avuto modo di testare questa cosa in prima persona)
La differenza si sente? Su Intel, non più di tanto; magari con una frequenza maggiore avresti fatto più fps nei giochi, ma siamo nell'ordine del 5% di differenza al massimo.
Anche in questo caso, ti direi di tenere le RAM, non è un grosso problema la questione della frequenza.
 

Leafranger

Nuovo Utente
52
0
No ormai tienilo, quello lì è migliore, ma è sempre un case entry level; magari l'upgrade lo fai più in là, con qualcosa di decisamente migliore.

non potrai raggiungere quella frequenza, ma resterai "bloccato" ai soliti 2133 MHz (ho avuto modo di testare questa cosa in prima persona)
La differenza si sente? Su Intel, non più di tanto; magari con una frequenza maggiore avresti fatto più fps nei giochi, ma siamo nell'ordine del 5% di differenza al massimo.
Anche in questo caso, ti direi di tenere le RAM, non è un grosso problema la questione della frequenza.

Buono a sapersi, in futuro potrei sempre rimediare ;)

Ora direi che mi manca solo il dissipatore giusto?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Quoto.
C'è sempre tempo per rimediare, una soluzione sotto i 30 € farà al caso tuo :) Ma ci penseremo più in là.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili