PROBLEMA cosa fare con questi tablet?

rosma

Utente Attivo
568
65
Hanno regalato alla mia scuola alcuni tablet che hanno le caratteristiche che vedete nella foto. Il problema che ubuntu nessuno lo sa usare. Pensavo ad android...ma è gratuito o ci vuole la licenza? E come avviene l'installazione? Ma SD card reader sarebbe l'hard disk dove c'è anche il s.o.? Altri consigli? Grazie
 

Allegati

  • 7fbacfef-5a8d-417d-94cb-193578da3808.jpg
    7fbacfef-5a8d-417d-94cb-193578da3808.jpg
    308.7 KB · Visualizzazioni: 188
  • 7f3d4672-a2ed-4771-b206-4f1d5f653e18.jpg
    7f3d4672-a2ed-4771-b206-4f1d5f653e18.jpg
    91 KB · Visualizzazioni: 190
  • b85fd79e-e456-4f37-b006-72709baed70d.jpg
    b85fd79e-e456-4f37-b006-72709baed70d.jpg
    113.6 KB · Visualizzazioni: 183
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Hanno regalato alla mia scuola alcuni tablet che hanno le caratteristiche che vedete nella foto. Il problema che ubuntu nessuno lo sa usare. Pensavo ad android...ma è gratuito o ci vuole la licenza? E come avviene l'installazione? Ma SD card reader sarebbe l'hard disk dove c'è anche il s.o.? Altri consigli? Grazie
Non c'è niente di difficile nell'usare Ubuntu... C'è un menu, un software center, un lettore video, un editor di testo...
Comunque, per Android ci voglio noi driver, non credo che sia cosi semplice installarlo li.
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
Sì hai ragione ubuntu è facile, ma devo impostare le cose in modo che poi vengano utilizzate, e con ubuntu nessuno si azzarderebbe. Inoltre io so risolvere problemi in windows e android, mentre con ubuntu ieri non sono nemmeno riuscita a trovare la RAM e poi non ho ancora capito quei tablet cosa hanno per hdd...

-Ma chi mi spiega , tenendo invece ubuntu, come si aumenta la memoria? Ho visto un video che accennava alla cosa, ossia che ubuntu mette a disposizione dei giga...si tratta per caso di una sorta di one drive o di google drive?

-E dove vedo le caratteristiche nello stesso modo in cui su windows nella ricerca si scrive dxdiag?

Grazie!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
Sì hai ragione ubuntu è facile, ma devo impostare le cose in modo che poi vengano utilizzate, e con ubuntu nessuno si azzarderebbe
posso ipotizzare la configurazione della rete e di applicativi tramite web browser o c'è dell'altro?
Inoltre io so risolvere problemi in windows e android, mentre con ubuntu ieri non sono nemmeno riuscita a trovare la RAM e poi non ho ancora capito quei tablet cosa hanno per hdd...
è più facile risolverli su linux che su windows o android, dove ci sono 20 applicazioni che sovrascrivono quello che fà l'altro
la memoria ram si trova nelle info (la prima immagine, 1,9GiB)
l'hard disk dipende dal tablet, senza il modello possiamo dirti poco, solitamente c'è un ssd integrato con espandibilità via micro SD
Ma chi mi spiega , tenendo invece ubuntu, come si aumenta la memoria? Ho visto un video che accennava alla cosa, ossia che ubuntu mette a disposizione dei giga...si tratta per caso di una sorta di one drive o di google drive?
c'era ubuntu drive, ma puoi tranquillamente integrare dropbox o google drive o semplicemente usare una cartella nella rete
-E dove vedo le caratteristiche nello stesso modo in cui su windows nella ricerca si scrive dxdiag?
hardinfo se non è installato dai da terminale "sudo apt-get install hardinfo"
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
Ehi ci conosciamo già!

?? I don't understand:look:
se si tratta di tablet per attività scolastica, ho ipotizzato che imposterai la rete (indirizzi ip e subnetting) e qualche applicativo come il registro elettronico per gli insegnanti, da quel che ricordo funziona via web browser
 

rosma

Utente Attivo
568
65
non verranno usati per gli insegnanti ma per gli alunni. Gli insegnanti sono già superdotati di tutto il necessario e comunque se mi stai chiedendo se verranno connessi ad internet durante il lavoro posso dirti di sì ma non mi sembra che sia il caso vista la loro lentezza nel muoversi nelle pagine del web...per quello pensavo di integrare la memoria in qualche modo.. per usarli offline dopo aver scaricato qualche programma didattico tipo di coding. Ma ...
un device lento è più lento nel muoversi nelle pagine del web o è più lento nel lavorare offline? Dipende dalla specifica scheda di rete o si può fare un discorso in generale??
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,556
12,049
inserisci il modello del tablet, quella cpu dovrebbe girare bene su internet
per usarli offline dopo aver scaricato qualche programma didattico tipo di coding.
ha una versione per linux?
un device lento è più lento nel muoversi nelle pagine del web o è più lento nel lavorare offline? Dipende dalla specifica scheda di rete o si può fare un discorso in generale??
sarà più veloce perchè in locale, ma dipende sempre da cosa si tenta di aprire
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
inserisci il modello del tablet, quella cpu dovrebbe girare bene su internet

ha una versione per linux?
Per il modello vedi foto; hai ragione sicuramente non c'è versione per linux di nessun programma didattico non ci avevo pensato, ma lavorando online il problema di in-compatibilità sussiste?
 

Allegati

  • 704e3418-3154-4acd-9509-7b88258ee30b.jpg
    704e3418-3154-4acd-9509-7b88258ee30b.jpg
    201.9 KB · Visualizzazioni: 105

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
il bello di lavorare on line è chebasta avere un browser , poi potresti usare anche un frigorifero smart per quel che te ne viene .

comunque non sentirti spaesato, se sei skillato in andorid lo sarai anche in una distro "normale" , il terminale quello è .
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
il bello di lavorare on line è chebasta avere un browser , poi potresti usare anche un frigorifero smart per quel che te ne viene.

comunque non sentirti spaesato, se sei skillato in andorid lo sarai anche in una distro "normale" , il terminale quello è .
ok torniamo al problema principale: ubuntu non va bene per la mia scuola: che faccio?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Hanno regalato alla mia scuola alcuni tablet che hanno le caratteristiche che vedete nella foto. Il problema che ubuntu nessuno lo sa usare. Pensavo ad android...ma è gratuito o ci vuole la licenza? E come avviene l'installazione? Ma SD card reader sarebbe l'hard disk dove c'è anche il s.o.? Altri consigli? Grazie
Nella prima immagine hai memoria ram (1,9 GB), disco (15,2 GB), hai anche la grafica: Intel HD CherryTrail e CPU: X5-Z8350, come vedi hai tutto, basta stare attenti a leggere...
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sui cherry trail purtroppo l'eventuale implementazione di android o di windows richiede versioni fatte apposta per la piattaforma a causa dei driver. Come tablet dovrebbe essere anche abbastanza reattivo vista la CPU anche se limitato dal quantitativo di RAM ma c'è di peggio. Quei tablet sono quelli acquistati dalla regione Lombardia per il voto elettronico nel referendum regionale tenutosi pochi mesi fa e lasciati in comodato alle scuole. Penso quindi che non possano essere manomessi.... Quindi dovrete usarli così e trarne il massimo...
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili