PROBLEMA cosa fare con questi tablet?

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
su l'ultimo comando manca il segno meno, quindi legge ubuntu desktop come due applicazioni separate
Codice:
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-desktop
che scema..il touch funziona solo quando vuole...ma potevo controllare:a50:

Ok fatto adesso tutto ok: compare scelta all'avvio fra ubuntu, gnome classic e gnome default (ora nella finestra account ho automatizzato accesso a ubuntu)
:ops: tutto ok tranne che:
-ogni tanto si blocca tutto e la ventola comincia ad impazzire e talvolta compare finestra che dice "ubuntu ha riscontrato un errore interno" 487dbc6a-f8b1-489d-9780-15c58b4557cd.jpg
-l'aspetto dello schermo è tutto nero tranne le icone standard (mi fa scegliere ed in anteprima l'immagine, le seleziona nelle impostazioni di sistema- aspetto, ma non si applica) c31f28e9-1957-4823-91a8-ea7badba0882.jpg
:thanks:
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
che scema..il touch funziona solo quando vuole...ma potevo controllare:a50:

Ok fatto adesso tutto ok: compare scelta all'avvio fra ubuntu, gnome classic e gnome default (ora nella finestra account ho automatizzato accesso a ubuntu)
:ops: tutto ok tranne che:
-ogni tanto si blocca tutto e la ventola comincia ad impazzire e talvolta compare finestra che dice "ubuntu ha riscontrato un errore interno" Visualizza allegato 285489
-l'aspetto dello schermo è tutto nero tranne le icone standard (mi fa scegliere ed in anteprima l'immagine, le seleziona nelle impostazioni di sistema- aspetto, ma non si applica) Visualizza allegato 285490
:thanks:
Se ti trovi bene con questa interfaccia, a parte quel problema che cercheremo di risolvere, possiamo eliminare i pacchetti che non ti servono, cioè gnome-shell. Poi eliminare le configurazioni in modo da ripristinare il tema di default. Se mi dai l'OK, ti posto tutti i comandi da digitare uno alla volta.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Codice:
sudo apt-get install ubuntu-desktop
manca -get
Per precisare: non è quello il problema, va bene: apt install o apt update, da Ubuntu 16.04 non c'è più bisogno di apt-get.
 

rosma

Utente Attivo
568
65
Devi collegarti a internet...
E' collegato
Se ti trovi bene con questa interfaccia, a parte quel problema che cercheremo di risolvere, possiamo eliminare i pacchetti che non ti servono, cioè gnome-shell. Poi eliminare le configurazioni in modo da ripristinare il tema di default. Se mi dai l'OK, ti posto tutti i comandi da digitare uno alla volta.
E' necessario eliminare subito gnome -shell? Vorrei lasciare la possibilità di facile recupero del vecchio sistema
E se poi non riesco a risolvere i problemi sopracitati devo restituire il tablet nero? :cry:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
E' collegato
E' necessario eliminare subito gnome -shell? Vorrei lasciare la possibilità di facile recupero del vecchio sistema
E se poi non riesco a risolvere i problemi sopracitati devo restituire il tablet nero? :cry:
Si può reinstallare
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
ok ma mi piaceva anche far scegliere al preside quale sistema tenere, mostrandogli anche la possibilità di scegliere all'avvio-Tra l'altro mi compaiono tre opzioni (ubuntu, gnomo default e gnomo classic)

Ma lo faremo, se serve per risolvere il problema del monitor nero (che adesso è rosso dopo che sono entrata in gnome e ho provato ne ho messo uno blu: lì funziona ancora ma mi ha modificato quello di ubuntu che non è più nero ma è diventato rosso.:hihi:, è l'ultimo degli sfondi disponibili ..)

Ho risolto il problema dello sfondo scaricando ubuntu-tweak
 
Ultima modifica:

rosma

Utente Attivo
568
65
No non mi è stata data, ho usato un motore di ricerca e applicato le indicazioni trovate in uno dei link; stessa cosa che ho fatto per risolvere il problema dello sfondo bloccato.
Adesso però non sono soddisfatta, vorrei capire di più di quell'arnese, ancora non so dove è montato il sistema operativo (sd.. rom..?) se posso installare android, se posso installare windows 10 ..ripresentare al preside l'aggeggio solo con una grafica diversa mi può dire "tanto rumore per nulla":hihi:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,630
1,838
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
No non mi è stata data, ho usato un motore di ricerca e applicato le indicazioni trovate in uno dei link; stessa cosa che ho fatto per risolvere il problema dello sfondo bloccato.
Adesso però non sono soddisfatta, vorrei capire di più di quell'arnese, ancora non so dove è montato il sistema operativo (sd.. rom..?) se posso installare android, se posso installare windows 10 ..ripresentare al preside l'aggeggio solo con una grafica diversa mi può dire "tanto rumore per nulla":hihi:
Installa gparted per vedere le partizioni, o posta il risultato di questo comando:
Codice:
cat /etc/fstab
Si, ma alla fine con la grafica nuova è meglio? è più semplice la GUI da usare?
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
Installa gparted per vedere le partizioni, o posta il risultato di questo comando:
Codice:
cat /etc/fstab
Si, ma alla fine con la grafica nuova è meglio? è più semplice la GUI da usare?

Sì, anche se anche gnome classic mi piace, che è presente (oltre all'altro gnome).
Comunque con ubuntu c'è ancora qualcosa da sistemare, ad esempio lavoro con Chrome non vedo possibilità di ridurre a d icona a volte sì a volte no, poi riesco a ridurre ma si blocca e devo spegnere dal tasto di accensione.. non c'è una sorta di CTRL+ALT+CANC? Ma poi si chiama ubuntu così senza altro prefisso? (xbuntu, lubuntu, ...)


del disco non ho capito una mazza:lol: a5c89536-a080-42c4-8462-700d3243e4de.jpg 6bbfde7d-1117-48ea-be7d-b49834d30942.jpg 3c648698-741a-4701-a571-56c61d29259f.jpg
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,091
11,860
Sì, anche se anche gnome classic mi piace, che è presente (oltre all'altro gnome)
fai prima a guardarti qualche video su youtube per i DE di linux, c'è anche xfce, mate e kde
del disco non ho capito una mazza:lol:
c'è la partizione uefi, quindi ha un bios normale, anche se la monta in /media :boh:, qualcosa mi dice che era nato con windows
/ è la partizione di root (C:\)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili