PROBLEMA cosa fare con questi tablet?

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Sì, anche se anche gnome classic mi piace, che è presente (oltre all'altro gnome).
Comunque con ubuntu c'è ancora qualcosa da sistemare, ad esempio lavoro con Chrome non vedo possibilità di ridurre a d icona a volte sì a volte no, poi riesco a ridurre ma si blocca e devo spegnere dal tasto di accensione.. non c'è una sorta di CTRL+ALT+CANC? Ma poi si chiama ubuntu così senza altro prefisso? (xbuntu, lubuntu, ...)

del disco non ho capito una mazza:lol: Visualizza allegato 285756 Visualizza allegato 285757 Visualizza allegato 285760
È installato su un unica partizione sull'SD.
 

rosma

Utente Attivo
568
65
fai prima a guardarti qualche video su youtube per i DE di linux, c'è anche xfce, mate e kde

c'è la partizione uefi, quindi ha un bios normale, anche se la monta in /media :boh:, qualcosa mi dice che era nato con windows
/ è la partizione di root (C:\)
1-ok guarderò video , comunque ubuntu mi piace sempre di più
2-quindi posso sperare di installare windows 10? Scratch ad esempio con ubuntu non riesco a farlo andare e a scuola servirebbe. Io ho un pc scadente avente caratteristiche simili comprato con già windows 10 (acer one 2 in 1)però ha un hdd
È installato su un unica partizione sull'SD.
ma cosa cambia in concreto fra un'istallazione su hdd e su sd?
ma è estraibile sto SD?
Mi sa di no, dovrei aprire aggeggio con bomba atomica
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
1-ok guarderò video , comunque ubuntu mi piace sempre di più
2-quindi posso sperare di installare windows 10? Scratch ad esempio con ubuntu non riesco a farlo andare e a scuola servirebbe. Io ho un pc scadente avente caratteristiche simili comprato con già windows 10 (acer one 2 in 1)però ha un hdd
ma cosa cambia in concreto fra un'istallazione su hdd e su sd?
Mi sa di no, dovrei aprire aggeggio con bomba atomica
Se è questo ,a me va. Usa flash player ( che tra non molto sarà deprecato da tutti i browser), in caso scaricati google chrome dal sito, scegli la versione Debian/Ubuntu (.deb), doppio click e installi.

Screenshot_20180329_135039.png
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
Se è questo ,a me va. Usa flash player ( che tra non molto sarà deprecato da tutti i browser), in caso scaricati google chrome dal sito, scegli la versione Debian/Ubuntu (.deb), doppio click e installi.
Già, con Mozilla (era già presente ma ho aggiornato) non va (pur consentendo flash player),
con Chrome va (l'avevo installato io un paio di giorni fa ma non avevo provato).
A questo punto chiedo a te o ad altri disponibili di indicarmi 2 cose:

1 come eliminare file inutili che occupano memoria come pacchetti che mi dicevi di gnome; la sit. è questa 1522328191656.png
però gnome classico mi piace per questo sistema di visualizzare le cose presenti come nella foto 1522328725918.png
non c'è questa possibilità nell'altra grafica che mi hai fatto installare che dici comunque essere più performante?

2 come in futuro ripristinare lo stato iniziale ( in caso siano da restituire o il preside me lo richieda)?


Grazie:love::love::love:
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Già, con Mozilla (era già presente ma ho aggiornato) non va (pur consentendo flash player),
con Chrome va (l'avevo installato io un paio di giorni fa ma non avevo provato).
A questo punto chiedo a te o ad altri disponibili di indicarmi 2 cose:

1 come eliminare file inutili che occupano memoria come pacchetti che mi dicevi di gnome; la sit. è questa Visualizza allegato 285831
però gnome classico mi piace per questo sistema di visualizzare le cose presenti come nella foto Visualizza allegato 285832
non c'è questa possibilità nell'altra grafica che mi hai fatto installare che dici comunque essere più performante?

2 come in futuro ripristinare lo stato iniziale ( in caso siano da restituire o il preside me lo richieda)?


Grazie:love::love::love:
Nell'altra GUI hai il menu di ricerca,non in questo stile, ma puoi installare il menu classico ( http://ubuntuhandbook.org/index.php/2016/03/classic-menu-indicator-0-10-ubuntu-16-04/) dal software center, inoltre per gestire i pacchetti, c'è synaptic, ma devi sapere cosa rimuovere, altrimenti ti disinstalla parti fondamentali per avviare la GUI.

Per rimuovere la vecchia GUI, devi dare questi comandi uno alla volta:
Codice:
sudo apt --purge autoremove gnome-shell* gdm3*

Adesso per sicurezza, installiamo di nuovo il metapacchetto, ho aggiunto il pacchetto "ubuntu-restricted-extras" che installa codec etc
Codice:
sudo apt install ubuntu-desktop ubuntu-restricted-extras

Facci sapere come va con questa GUI, male che vada ci sono GUI più leggere da provare ,tipo Mate.
 
  • Mi piace
Reazioni: rosma

rosma

Utente Attivo
568
65
Nell'altra GUI hai il menu di ricerca,non in questo stile, ma puoi installare il menu classico ( http://ubuntuhandbook.org/index.php/2016/03/classic-menu-indicator-0-10-ubuntu-16-04/) dal software center, inoltre per gestire i pacchetti, c'è synaptic, ma devi sapere cosa rimuovere, altrimenti ti disinstalla parti fondamentali per avviare la GUI.

Per rimuovere la vecchia GUI, devi dare questi comandi uno alla volta:
Codice:
sudo apt --purge autoremove gnome-shell* gdm3*

Adesso per sicurezza, installiamo di nuovo il metapacchetto, ho aggiunto il pacchetto "ubuntu-restricted-extras" che installa codec etc
Codice:
sudo apt install ubuntu-desktop ubuntu-restricted-extras

Facci sapere come va con questa GUI, male che vada ci sono GUI più leggere da provare ,tipo Mate.
grazie aspetto a rimuovere la vecchia GUI e reinstallare il metapacchetto, prima mostro il tutto al preside .

ilmenu classico da quel link non riuscivo a farlo funzionare, compariva solo un'icona el launcher ma non cambiava null'altro. allora ho riprovato e l'ho scaricato da qui
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1662&Itemid=33
ora funziona ma a destra non a sinistra del desktop (con le frecce verso destra si aprono sottomenu a sinistra, mah)
.. ma è impossibile usare le dita per aprire i menu in alto a destra sono minuscoli... non c'è modo di ingrandirli?

Mate..bene :D mi piace
 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Oppure donarli a qualche associazione noprofit..
 

rosma

Utente Attivo
568
65
Grazie del tuo intervento ma il problema non è come "eliminare" i tablet ma come usarli al meglio nella scuola:rolleyes:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili