DOMANDA Cosa prendere per audio di un blu ray

Bruno2

Nuovo Utente
6
0
Non utilizzando la TV, né volendola prendere perché non avrebbe senso pagare la RAI, mi ero munito un paio di anni fa di un lettore blu ray collegandolo a un monitor 27'' PRIVO di casse incorporate.
Per l'audio, il blu ray permette la soluzione di collegarsi tramite cavo HDMI a un amplificatore o strumento equivalente, e da esso, mediante altro cavo HDMI, al video, oppure con il cavo digitale coassiale (NON il jack 3,5mm) a un amplificatore.

Avevo scelto la seconda soluzione usavo un convertitore di segnale e un antico amplificatore analogico. Che però è definitivamente andato KO (non so se sia deteriorato lui o le casse: il subwoofer certamente fa troppo rumoraccio; il resto ormai ha 40 anni, io butterei tutto).

Non vorrei sostituirlo con una ingombrante soundbar... potrei anche farlo, se sta entro i 75 cm... ma preferisco qualcosa di piccolo e poco costoso con una qualità audio decente anche se non eccelsa. Ovviamente vorrei qualcosa di digitale, stavolta.
Stranamente (o forse per mia imperizia nelle questioni hardware) non trovo una soluzione pratica ed economica.

Se qualcuno avesse voglia di darmi suggerimenti, ne sarei grato......

Per onor di cronaca il blu ray è un Sony BDP-S5200. Dettagli ulteriori qui:
https://esupport.sony.com/US/p/mode...late_id=1&region_id=1&tab=manuals#/manualsTab

:grat:
 

treluppoli

Utente Attivo
198
37
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Custom loop cpu+vga, rad: 1x240 + 1x360
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M7
HDD
250GB SSD + 6TB HDD
RAM
G.Skill TridentZ 2x8GB 2800MHz
GPU
Gigabyte GTX780
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus VG236H 120Hz, Asus VK246H 60Hz
PSU
Corsair AX760
Case
Phanteks Enthoo Primo Black
Periferiche
CMstorm Trigger, Logitech G502, Sennheiser PC350
OS
Win10
Tutti gli amplificatori audio sono analogici. Comunque, una soluzione più piccola della soundbar non la conosco... potresti usare un sistema 2.1 per pc e quel convertitore (dac) che hai già per collegare il jack analogico al bluray.
 

Bruno2

Nuovo Utente
6
0
Grazie per la risposta... purtroppo i sistemi 2.1 (da quello che mi hanno detto in un negozio) di solito hanno il jack tipico del PC o un connettore digitale ma che assomiglia a una presa per il cavo ethernet.
Boh... sembra che questo cavo coassiale al mondo lo uso soltanto io.
 

treluppoli

Utente Attivo
198
37
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Custom loop cpu+vga, rad: 1x240 + 1x360
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M7
HDD
250GB SSD + 6TB HDD
RAM
G.Skill TridentZ 2x8GB 2800MHz
GPU
Gigabyte GTX780
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus VG236H 120Hz, Asus VK246H 60Hz
PSU
Corsair AX760
Case
Phanteks Enthoo Primo Black
Periferiche
CMstorm Trigger, Logitech G502, Sennheiser PC350
OS
Win10
Il cavo coassiale è digitale, lo converti in analogico e lo colleghi alle casse da pc. Sei sicuro che il lettore non abbia uscite audio analogiche?
 

treluppoli

Utente Attivo
198
37
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Custom loop cpu+vga, rad: 1x240 + 1x360
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M7
HDD
250GB SSD + 6TB HDD
RAM
G.Skill TridentZ 2x8GB 2800MHz
GPU
Gigabyte GTX780
Audio
Asus ROG Xonar Phoebus Solo
Monitor
Asus VG236H 120Hz, Asus VK246H 60Hz
PSU
Corsair AX760
Case
Phanteks Enthoo Primo Black
Periferiche
CMstorm Trigger, Logitech G502, Sennheiser PC350
OS
Win10
In qualche modo il segnale va convertito... ci sono ampli con ingresso digitale, ma avere il convertitore esterno ti permette appunto di usare un 2.1 da pc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!