GUIDA Costruire un NAS

Nel vostro server che sistemi utilizzate?

  • AMD

    Voti: 45 31.0%
  • Intel

    Voti: 94 64.8%
  • VIA

    Voti: 6 4.1%

  • Votatori totali
    145
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
H

hsa240003

Ospite
RETE:

In questa parte descriverò le possibilità di connettività offerte da FreeNAS, ovvero la WLAN e la classica Ethernet.

Precisazioni:
Valori come 54 Mbps o 1000 Mbps sono espressi in Megabit al secondo, da non confondere con i Megabyte al secondo (MBps); per calcolare la velocità effettiva è sufficiente dividere per 8 la cifra interessata (54 Mbps/8=6,75 MBps). Il valore ottenuto è la velocità teorica della connessione, praticamente mai raggiungibile, contando uno scarto del 15-20%.

WLAN:

  • FreeNAS supporta il Wi-Fi, ma su un limitato numero di schede.
    Se si spegne il router o cambiate le opzioni di DHCP, probabilmente dovrete riavviare il server.
    Personalmente non sono a conoscenza delle schede WLAN supportate, vi posso solo dire che con la mia vecchia TP-Link TL-WN321G (basata su chipset RT2571W) sono riuscito a collegare il server al mio router, e funzionava senza problemi.
    FreeNAS non supporta la protezione WEP a 64 Bit, mentre WPA, WPA2 e WEP a 128 Bit sono utilizzabili.

    A meno di necessità assoluta, e per evitare disservizi, sconsiglio di utilizzare il Wi-Fi. Il trasferimento dati è lento e probabilmente non sono ancora compatibili schede che supportano lo standard 802.11n, quindi non ne vale la pena. Delle 4 chiavette che possiedo, solo la TP-Link del 2007 è stata rilevata come interfaccia di rete.

    Nel caso inseriate una scheda Wi-Fi compatibile con FreeNAS, apparirà una nuova interfaccia di rete in Rete>Gestione Interfaccia. Aggiungendola e configurando le opzioni in Rete>OPT1 potrete utilizzarla, previo riavvio.

    Se proprio necessitate della LAN senza fili, utilizzare la connessione ad ethernet e il Wi-Fi vostro router.
Ethernet:

La connessione via Ethernet (cavo) assicura stabilità e prestazioni
adeguate. Parlerò di interfacce più comuni e utilizzate in ambito consumer, di tipo "T" e "TX" tramite cavi RJ45.


  • 10Base-T (10 Mbps): sconsiglio questa velocità; la connessione è lenta e insufficiente per il trasferimento anche saltuario di file. Ma a meno di utilizzare schede dell'anteguerra o non supportate non dovreste utilizzarla. Trasferisce più o meno a 1 Megabyte al secondo.
  • 100Base-T (100 Mbps "Fast Ethernet"): lo standard più diffuso, permette una velocità buona senza tempi di attesa elevati. E' possibile guardare un mkv in FullHD direttamente dal disco di rete. La velocità di traferimento oscilla tra i 9 e i 13 Megabyte al secondo (un po' meno su sistemi vecchi).
  • 1000Base-T (1000 Mbps "Gigabit Ethernet"): la connessione "consumer" più veloce. Si sfiora il limite di trasferimento dei dischi stessi; se dovete acquistare una scheda che supporti il Gigabit Ethernet, è preferibile che abbia un'interfaccia PCI-Express 1x, dato che saturerebbe la semplice PCI a 32 bit, soprattutto se il chipset è molto performante. E' possibile trasferire file enormi in pochissimo tempo. La velocità di trasferimento può oscillare tra i 25 e i 100 Megabyte al secondo, ovviamente su un PC decente e dischi ad alte prestazioni con interfaccia SATA, ma dipende anche dalla bontà del chipset e del bus a cui è connesso (una scheda gigabit installata su slot PCI-Express sarà ovviamente più veloce di una installata sul classico PCI). Consiglio una connessione di questo tipo se avete necessità di trasferire spesso file grandissimi. Le schede PCI Express generalmente hanno un costo maggiore. La Gigabit richiede cavi particolari, di tipo CAT5e o superiori (CAT5 non basta).
  • 10GBase-T (10000 Mbps "10 Gigabit Ethernet"): questa connessione è utilizzata in ambito aziendale ed enterprise. Le schede che lo supportano hanno un prezzo molto elevato e sono presenti esclusivamente per slot PCI-X a 64 Bit o PCI-E 8x. Servono sistemi molto potenti per sfruttare il suo transfer rate, che può sfiorare i 1000 Megabyte al secondo. Bisogna utilizzare cavi CAT6e o CAT7.

Per un NAS "casalingo" consiglio di non spendere tanto e tenersi (o comprare) una semplicissima scheda Fast Ethernet, mentre se necessitate come minimo di raddoppiare la banda disponibile, utilizzate una scheda Gigabit, con cavi CAT5e o CAT6.
Nel caso non ne siate già a conoscenza, per collegare il server direttamente al PC è richiesto un cavo ethernet di tipo crossed, mentre se utilizzate un router per i vari collegamenti, usate un cavo patch.
Controllate inoltre che il vostro router (se avete intenzione di utilizzarlo) supporti le velocità desiderate.
Le schede che sento di consigliarvi sono la Realtek 8139, a 100 Mbit oppure la Realtek 8169 per chi desidera una rete Gigabit.
Sono entrambe riconosciute, economiche e perfettamente funzionanti out-of-the-box.

Questo è un esempio di scheda LAN PCI:

6072rtl81390.png

Questa, invece, è una scheda LAN PCI-Express 1x:

54010457.png


Per avere una rete stabile ed efficiente, la velocità della LAN e il tipo di connessione devono essere uguali per tutte le schede.

Se avete ad esempio, tutti i PC equipaggiati con rete Gigabit tranne uno solo con Fast Ethernet, tutte le schede lavoreranno a 100 Mbit.

Lo stesso discorso vale per le reti WLAN.
 
Ultima modifica da un moderatore:
H

hsa240003

Ospite
REQUISITI:

I requisiti descritti qui sotto sono solo consigliati, è ovvio che potete utilizzare qualsiasi configurazione vogliate. Utilizzatelo più come metro di paragone in base alle vostre necessità che come "Vangelo" :lol:

Nessuno vi impedisce di installare FreeNAS su un vecchio portatile, per dirne una.


Ovviamente non cito alcuna scheda video, o controller audio poichè non sono necessari all'utilizzo di FreeNAS.


L'hardware minimo richiesto è un disco rigido, una scheda madre con processore, memoria RAM e una scheda di rete. Ciò vale per tutte le configurazioni.

FreeNAS ha bisogno del Bus PCI per funzionare, a meno di utilizzare sistemi antecedenti al 1996 non preoccupatevi di questa caratteristica.

Per verificare la presenza del Bus PCI dovete semplicemente trovare questi componenti sulla scheda madre:

300pxpcislots.png





I sistemi appena sufficienti per rendere FreeNAS operativo sono per lo più risalenti a metà anni '90. Avrete potenza sufficiente per utilizzare le condivisioni ma non aspettatevi prestazioni soddisfacenti. Personalmente non consiglio questo genere di configurazione, i componenti sono veramente datati e a distanza di anni, pure soggetti a guasti, inoltre il sistema avrebbe un tempo di risposta troppo elevato.
Un sistema di questo tipo lo prenderei in considerazione solo come NAS di backup a basso costo da affiancare al principale.
Nonostante tutto, molti utenti come questo utilizzano hardware molto vecchio creando un NAS a costo praticamente nullo.
FreeNAS non può girare su sistemi basati su Intel 80386 o equivalenti (troppo datati).

essenziale.png

38737171.png







Se il vostro server vi serve "unicamente" come appoggio per salvare dati importanti, utilizzate una configurazione obsoleta per ridurre i costi. un PC equipaggiato con questi componenti unito ad una scheda di rete da 100 Megabit è sufficiente a trasferimenti di foto o musica, ma nessuno vi vieta di attivare Transmission o altre features. Per trasferire file grandi, invece, potrebbe essere necessario parecchio tempo, colpa la scarsa potenza di calcolo. I sistemi così composti sono da anni fuori commercio e una scheda Gigabit non dovrebbe portarvi benefici.

basegi.png

7470compaqpresario.png








Se avete bisogno di trasferire regolarmente interi backup o svariati Gigabyte di dati, questa è la configurazione che fa per voi. utilizzando il client bittorrent potrete inoltre scaricare file in completa autonomia. Per la maggior parte degli utenti la potenza può essere sufficiente.
I componenti sono però introvabili sugli scaffali, quindi dovrete farvi un giro su eBay o cercare in qualche fiera.
Un sistema di questo tipo affiancato ad una scheda Gigabit può essere molto efficiente.

mediok.png

casebianco.png










Avete una TV che supporta DLNA? Una Playstation 3 o una XBox 360? Può esservi comodo attivare le funzionalità UPnP per usufruire dei contenuti audio e video in tutta casa utilizzando magari il Wi-Fi del vostro router.
Se vi interessa, anche la transcodifica dovrete equipaggiarvi con CPU dual-core come l'Atom D510 o il 330, ma anche con gli Athlon BE. Sono sistemi piuttosto freddi, e inserendo ventole silenziose unite ad un case mini-ITX (per soluzioni con pochi dischi fissi) possono permettervi di creare un server piccolo, inudibile e praticamente parte dell'arredamento. :D
Un sistema di questo tipo può essere adatto a svolgere con scioltezza la maggior parte dei servizi e con le dovute precauzioni potete inoltre creare un sistema fanless.
Consiglio una scheda Gigabit per sfruttare al massimo la capacità di calcolo.

multimediaa.png

ezcoolt110bminiitxatoms.png







Per uso in ufficio serve affidabilità e robustezza, senza spendere troppo. Una configurazione con AMD Athlon o Celeron è perfetta, e non dovrebbe richiedere troppa manutenzione. Sarebbe comodo utilizzare vecchie workstation inutilizzate, per ridurre ancor più i costi.

professionale.png

delloptiplexgx240full.png









Per le aziende o per un utilizzo continuo ed intensivo servono le ultime generazioni di processori. Non avrete da ridire sulle prestazioni! ;)

hardcorej.png

dellpet300.png





Ovviamente, la scelta e l'acquisto di dischi rigidi grandi è necessaria, a meno di possederli.

Consigli:

Se volete creare un sistema stabile e con bassi consumi, bisogna prendere alcuni accogimenti sulle periferiche da utilizzare:


Se potete, evitate di utilizzare i Pentium 4 o i Pentium D (nomi in codice Williamette, Northwood, Prescott, Cedar Mill, Smithfield e Presler) in quanto provvisti della tecnologia NetBurst. Rischiate infatti di avere problemi di surriscaldamento o rumorosità eccessiva delle ventole. In alternativa, puntate sugli AMD Athlon 64 che ai tempi fornivano prestazioni superiori unite a consumi ridotti.
Un esempio pratico: se potete scegliere tra Pentium III a 1 Ghz e Pentium 4 a 1,5 Ghz, andate di Pentium III. Stesso discorso se siete indecisi tra Atom e Pentium 4:

power_efficiency_total_wh.png

Le architetture Core non soffrono di questo problema.

Se avete un processore piuttosto spinto e sapete di non sfruttarlo appieno, potete affidarvi all'underclocking, ovvero diminuire la frequenza di funzionamento della CPU per ottenere consumi di energia più bassi e minor calore.
Potete diminuire o alzare la frequenza o agendo sul moltiplicatore del Front Side Bus utilizzando il Bios della scheda madre, se supportato.
Evitate di farlo su processori molto vecchi, rischiate di perdere quel poco di potenza di cui già disponete, inoltre avreste sicuramente a che fare con i jumper, più ostici da configurare.

Il Bus PCI è utilizzato da altre periferiche integrate, non solo dalle schede di espansione.
Se volete spremere al massimo un sistema cercate di disattivare ogni componente integrato, come chip audio, controller USB o IEEE 1394 (se non li usate).

Non risparmiate sugli alimentatori
, un PSU di marca evita molte rogne riguardo a sbalzi di tensione ed eroga energia "più pulita" rispetto a uno usato o economico. In caso di alimentatori usati, controllate inoltre che i molex non facciano contatto (lo spegnimento del disco "a caldo" porta solitamente a kernel panic e a lungo andare potrebbe danneggiare i dischi).

Nel caso abbiate difficoltà ad assemblare un PC, qui troverete una guida sull'argomento.

RAM:

Generalmente, a FreeNAS non serve molta memoria RAM.
Per non avere alcun problema, consiglio 256 MB, più che sufficienti per condivisione file, UPnP, Transmission e altri servizi.
Se volete utilizzare il file system ZFS, consiglio di partire minimo da 1 GB.

Molti malfunzionamenti sono legati alla bontà delle RAM. Effettuate un Memtest se utilizzate un sistema molto vecchio e, in caso di errori, sostituitele immediatamente.


memtest86.png



Se utilizzerete l'installazione Embedded, puntate sulla qualità e non sulla quantità. Memorie più veloci permetteranno un avvio più rapido del sistema.
 
Ultima modifica da un moderatore:
S

Saival_87

Ospite
complimenti! Quando avrò un pò più di tempo (e voglia) mi stampo tutto me lo rileggo per bene e ci provo. Immagino che bisogna avere un ip statico...me lo confermi? Grazie e ancora complimenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Roby Effe

Berneye

Utente Attivo
215
14
CPU
AMD Athlon II x4 630 + Arctic Cooling Freezer Xtreme rev. 2
Scheda Madre
ASUS M4A79XTD EVO
HDD
2x500Gb Samsung F3 EcoGreen (in RAID 0)
RAM
2x2Gb G.Skill Ripjaws F3-12800CL7D
GPU
Palit GF 9500GT 512Mb
Audio
integrato
Monitor
iiyama ProLite E2407HDSV-B1
PSU
Antec Earthwatts EA 500 – EC
Case
Antec Sonata III + Scythe Kaze Master 3.5 + 2x Noctua NF-S12B-FLX + Kit neon blu Revoltec
OS
Ubuntu 11.04 64 bit / Windows 7 Home Premium 64 bit
Interessante! :)

Ti ringrazio per aver condiviso la guida, credo che potrei usarla in un futuro non troppo lontano.

Che voglia di smanettare con vecchi componenti per "riciclarli" che mi hai fatto venire... :asd:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
robby che dire ieri ho iniziato a virtualizzare freenas(per le mie prove del caso e dopo qualche ora spunta la tua guida:lol::lol::lol: tra l'altro ottima:ok:) dato che ho un pc obsoleto ora sta per trasformarsi in una nas a costo 0 :chupachup l'unica cosa che un po mi fa rabbia di freenas e che non faccia da print server ma forse girando si trova qualcosa adatto!
 

salvo

Utente Attivo
742
5
Certo, in caso di RAID software non ho molta esperienza quindi non vorrei consigliarti male! :)
Il RAID1 hardware è semplicissimo, basta utilizzare il BIOS della tua scheda madre. :sisi:

il problema è che il pc di riciclo che vorrei utilizzare non possiede la configurazione per il raid dal bios (p3 800 MHz).

tu quale hw hai utilizzato per il tuo nas?
 

Nichibus

Nuovo Utente
2
0
Ciao sono nuovo ma è un po' che vi leggo.
Intanto complimenti per la guida dettagliatissima!!!
La mia idea sarebbe quella di costruire un NAS per usarlo come server DLNA che mi permetta la transcodifica al volo di qualunque file video in MPEG2 ad una risoluzione di almeno 720x576 (spero anche di più).
Il NAS sarebbe poi collegato alla rete 10/100/1000 e i video dovrebbero arrivare al TV Sony Z5500 compatibile DLNA e anchesso collegato alla rete.

Attualmente per far ciò devo accendere il mio PC Athlon3800+ con installato Wild Media Server.

Inoltre vorrei usare il NAS anche come file server per rendere i miei documenti fruibili da qualunque postazione PC della casa o collegata ad Internet; quindi dovendo rimanere accesa 24/7 è fondamentale anche un basso consumo energetico.

Per realizzare il NAS vorrei usare la scheda madre mini ITX Intel D510MO con processore ATOM D510 dual core, e come OS FreeNAS.

Pensate che l'ATOM D510 dual core possa gestire la Transcodifica al volo di cui sopra? Ho letto di persone che sostengono di aver realizzato ciò con un ATOM 330 dual core, ma non viene detto molto di più; risoluzioni video ottenute ecc...

In FreeNas quali parametri sono regolabili per la transcodifica (risoluzioni, formati video in uscita, ecc...)?
è possibile installare altri server multimediali in FreeNAS? ad es. PS3 media server, TVersity o altri?

Cosa ne pensate? Grazie a tutti :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
mi pare che freenas al tuo scopo non è buona purtroppo devi o usare un sistema come quello win che stai usando oppure passare ad ubuntu o soluzioni hw mirate allo scopo di upnp ne ho provati un paio tra cui XBMC solo che con la configurazione hw che ho va spesso in crash
 

Nichibus

Nuovo Utente
2
0
mi pare che freenas al tuo scopo non è buona purtroppo devi o usare un sistema come quello win che stai usando oppure passare ad ubuntu o soluzioni hw mirate allo scopo di upnp ne ho provati un paio tra cui XBMC solo che con la configurazione hw che ho va spesso in crash
Grazie! Pensi che l'ATOM D510 dual core possa gestire la transcodifica al volo in MPEG2? Inoltre XBMC funziona come server DLNA per mandare lo streming video attraverso la rete Ethernet? Conosci server NAS DLNA compatibili già assemblati che permettono la transcodifica al volo?

Grazie mille!
 

Torque

Utente Attivo
227
5
CPU
Q6600
Scheda Madre
Msi P7N Platinum
HDD
(Raid) 2 Seagate sata2 500gb
RAM
Adata Ddr2 800Mhz
GPU
nvidia 9800 Gt
Audio
Integrata
Monitor
Benq 22" Wide
PSU
Lc Power 550
Case
Lc Power
OS
XP Sp3
Ciao a tutti.
Inanzitutto complimenti per la guida, veramente ben fatta e completa.
Volevo chiedervi una cosa, Vorrei fare un Nas con 4 dischi, ho già trovato un case con 6 alloggiamenti che farebbe proprio al caso mio, questo Fractal Array Mini ITX NAS , che mi sembra veramente benfatto.
Vorrei poi accoppiarlo ad un sistema atom mini itx ma mi trovo difronte ad una limitazione, tutte le configurazioni atom mini itx che ho trovato in giro hanno solo due porte sata. Come posso fare ad aggiungerle? Conoscete mobo che hanno più connettori. Visto la capacità del case vorrei riuscire ad averne 6.
 

Torque

Utente Attivo
227
5
CPU
Q6600
Scheda Madre
Msi P7N Platinum
HDD
(Raid) 2 Seagate sata2 500gb
RAM
Adata Ddr2 800Mhz
GPU
nvidia 9800 Gt
Audio
Integrata
Monitor
Benq 22" Wide
PSU
Lc Power 550
Case
Lc Power
OS
XP Sp3
Eventualmente quali case ci sono in commercio per fare un Nas? Vorrei un case che non desse troppo l'idea di essere un pc.
Altra cosa.... se dovessi recuperare un vecchio pc che non supporta le sata ne posso aggiungere con delle pci?
Per quanto riguarda i consumi qual'è la configurazione migliore? Atom D510?
 

lorigio

Utente Attivo
817
238
CPU
Athlon II x3 435 With Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus M5A99X EVO AM3+
HDD
1TB + 160gb + WD My Passport Essential 500gb
RAM
Kingston ddr3 9-9-9-24 6gb 1333mhz
GPU
Gigabyte 5670 790mhz
Monitor
Samsung 22 pollici P2270HD
PSU
Corsair 400watt
Case
Cm 690 II advanced
OS
Windows 7 32 bit
Bravo :D io lo userò con virtualbox per sentire la musica o vedere film del fisso direttamente dal portatile senza trasferire niente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili