PROBLEMA CPU e ventola dissipatore impazzite

PatrickDZx

Nuovo Utente
5
0
Ho recentemente sostituito la mia scheda madre con una ASUS ROG MAXIMUS HERO VI e aggiunto una GTX 1070 in sli.
A
l primo avvio però noto che la ventola del mio dissipatore sta andando ad una velocità molto elevata rispetto al suo andamento con la precedente scheda madre.

Quindi pensando era un problema di driver o bios, ho aggiornato entrambi ma nulla è cambiato.
Ho poi installato AI SUITE III e utilizzato FAN Xpert 2 per l'auto settaggio delle ventola in base alle temperature della mia CPU e a quel punto la ventola del dissipatore si è assestata ed è tornata ad un normale funzionamento, solo che..

Quando avvio qualsiasi programma o applicazione il mio processore ha brevi picchi che vanno dal 5% - 10% di utilizzo al 50% - 60%.
Ovviamente quando ciò accade anche le temperature aumentato e di conseguenza anche le velocità delle ventole.

Ho controllato le varie temperature e anch'esse hanno dei brevi picchi come ribadito - ho usato HWMonitor.
Ho inoltre fatto degli scan con anti virus e anti malware ma non ho ottenuto alcun risultato.

Il mio processore è un i7 4770k 3.50GHz e come sistema operativo ho Windows 10.
Entrambe scheda madre e processore supportano l'overclocking ma non ho intenzione di usarlo per ora, voglio prima sistemare il tutto.

Qualche aiuto?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Devi settare i giri della ventola in base alla temperatura e non alla percentuale di utilizzo della cpu
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
prova a settare i profili delle ventole dal bios e a guardare com'è impostato lo speedstep technology
 

PatrickDZx

Nuovo Utente
5
0
prova a settare i profili delle ventole dal bios e a guardare com'è impostato lo speedstep technology
La ventola non è il problema, è il processore che ad ogni avvio di un qualsiasi processo o programma ha dei brevi picchi di utilizzo come già ribadito. Ho nuovamente controllato il settaggio delle ventole e come puoi vedere dalle immagini tutto sembra essere regolare.

0172425c078ac6a86793cf48b4e0e7d4.png

Ho alzato le temperature minime rispetto alla velocità della ventola per evitare il fastidioso aumentare di codesta ad ogni minima azione.
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
va beh..
dici di aver settato le ventole sulla temperatura, ma non può salire tanto in pochi istanti (tu stesso hai detto che queste vanno brevemente al massimo al lancio di ogni applicativo per poi rallentare) altrimenti avresti un problema serio col dissipatore. quindi le ventole sembrano seguire la percentuale di utilizzo della cpu, quindi ripeto: controlla i profili sul bios, così per scrupolo. così come per scrupolo controlla lo speedstep technology, mi pare un po' aggressivo l'aumento dell'utilizzo della cpu.. magari ci sono controlli avanzati nel bios, varrebbe la pena dare un'occhiata..
darei anche un'occhiata ai voltaggi della cpu.. poi se non vuoi farlo va bene, a noi non cambia nulla e potremmo pure sbagliarci non avendo sotto mano il pc. ma se non collabori non possiamo mano mano escludere le varie possibilità..
 

PatrickDZx

Nuovo Utente
5
0
va beh..
dici di aver settato le ventole sulla temperatura, ma non può salire tanto in pochi istanti (tu stesso hai detto che queste vanno brevemente al massimo al lancio di ogni applicativo per poi rallentare) altrimenti avresti un problema serio col dissipatore. quindi le ventole sembrano seguire la percentuale di utilizzo della cpu, quindi ripeto: controlla i profili sul bios, così per scrupolo. così come per scrupolo controlla lo speedstep technology, mi pare un po' aggressivo l'aumento dell'utilizzo della cpu.. magari ci sono controlli avanzati nel bios, varrebbe la pena dare un'occhiata..
darei anche un'occhiata ai voltaggi della cpu.. poi se non vuoi farlo va bene, a noi non cambia nulla e potremmo pure sbagliarci non avendo sotto mano il pc. ma se non collabori non possiamo mano mano escludere le varie possibilità..


Non sono molto pratico con le impostazioni del bios, ho lasciato tutto in default da quando ho installato la scheda madre.

Ti ho fatto qualche foto delle varie schermate con i voltaggi della CPU e i profili delle ventole, comunque ti chiedo scusa se prima ti sono sembrano sgarbato, non era mia intenzione. Apprezzo l'aiuto che mi stai dando.

1524157248672.jpg 1524157420916.jpg 1524157501842.jpg 1524157572306.jpg
 
Ultima modifica:

PatrickDZx

Nuovo Utente
5
0
Ho recentemente scoperto alcune delle cause per il quale il processore ha tali picchi.
Questi picchi erano parzialmente dovuti a dei servizi di Windows 10 che ho subito disabilitato e sono servizi come :
  • Antimalware Service Executable
  • Superfecth
  • Runtime Broker
Ovviamente non sono solo questi la causa, ma devo dire che da quando li ho disabilitati la situazione è leggermente migliorata.

Comunque sia, ho anche provato ad installare Windows 8.1 ma i problemi persistevano.
A questo punto penso sia da escludere che il problema sia solo ed unicamente legato al sistema operativo e i suoi servizi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili