[DOMANDA] Cpu/Mobo per Ram DDR3

• Si avvisa tutti gli utenti di leggere il Regolamento interno prima di creare una Discussione in questa sezione. Grazie. - Lo Staff
Allora, è da qualche anno che il mio Phenom II 965 gira a temperature folli: in questo momento, con solo il browser aperto sta a 79°. Questo sta (suppongo) influendo anche sui giochi, visto che qualsiasi gioco anche a dettagli minimi è diventato ingiocabile nonostante qualche anno fa abbia comprato una R9 280.

Credo che i problemi siano da imputare a numerosi sbalzi di corrente dovuti al cedimento del contatore elettrico negli anni, soprattutto d'estate. Alla fine qualcosa nel pc forse ha ceduto. Sarei tentato di disattivare il thermal control nel bios, almeno per controllare se sia effettivamente casua della cpu, ma non voglio fondere il pc.

Detto questo, vorrei sostituire quindi Cpu e Mobo per passare a qualsiasi combinazione compatibile con ram ddr3, visto che ho anche aggiunto della nuova ram recentemente. So che avrebbe senso comprare qualcosa di future-proof, tipo i Ryzen, che erano la mia prima scelta, ma preferirei spendere il meno possibile, visto che comunque tra 2-3 anni dovrò pensare di riassemblarmi un pc completamente nuovo.

Mi affido a voi, il budget non è fisso ma vorrei spendere il meno possibile, mi basta una cpu che non faccia collo di bottiglia alla R9 280.

jack007

Utente Attivo
2,876
948
Hardware Utente
CPU
i5-7600 / Q9550 oc 3,80 ghz
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 / ZEROtherm NV120
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv / Asus p5k-e wifi
Hard Disk
2tb WD black /Crucial MX300-1tb WD blue- 1tb Seagate Barracuda
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400 / Kingston 4x 2gb ddr2 800mhz
Scheda Video
Integrata / GTX 750 ti
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Sony 32 FHD 3D / Samsug 2232 bw
Alimentatore
Corsair CX550M / Enermax 620 Liberty
Case
Antec P50 / Thermaltake's Armor
Periferiche
ISKU Roccat/JBL
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
hai mai aperto il case per dare una pulita?
hai mai cambiato la pasta termica?

Innanzitutto grazie della risposta, credo però di essere stato frainteso. Ho sicuramente intenzione di contenere la spesa, ma non devo necessariamente comprare componenti usate. Vorrei solo capire, tra le varie scelte che ho (intel pentium, i3, i5 o amd fx), quelle con buon rapporto qualità prezzo.

Ho un pò di diffidenza per l'usato, nel senso che ritengo che, al di là della qualità dei pezzi e della cura nel tenerli, i dispositivi elettronici siano sempre un po critici se vuoi comprarli usati. Per adesso preferirei considerare dei componenti nuovi, poi se vedo che la spesa è eccessiva terrò presente questi link, grazie.

2,974
1,284
Hardware Utente
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
Hard Disk
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
Scheda Video
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
Alimentatore
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
Sistema Operativo
windows 10
il punto è che con DDR3 di nuovo trovi poco e poco competitivo. Se poi aggiungi il fatto che comunque non hai grosse pretese di longevità, l'usato mi pare la soluzione ideale.
quoto

4,173
1,310
Hardware Utente
CPU
Intel core 2 duo E6400
Scheda Madre
Asus p5b deluxe
Hard Disk
Maxtor 320 gb + 80 gb
RAM
1+1 gb ddr-2 800 mhz cl-5