DOMANDA Cpu/Mobo per Ram DDR3

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

annibale91

Utente Attivo
226
5
Allora, è da qualche anno che il mio Phenom II 965 gira a temperature folli: in questo momento, con solo il browser aperto sta a 79°. Questo sta (suppongo) influendo anche sui giochi, visto che qualsiasi gioco anche a dettagli minimi è diventato ingiocabile nonostante qualche anno fa abbia comprato una R9 280.

Credo che i problemi siano da imputare a numerosi sbalzi di corrente dovuti al cedimento del contatore elettrico negli anni, soprattutto d'estate. Alla fine qualcosa nel pc forse ha ceduto. Sarei tentato di disattivare il thermal control nel bios, almeno per controllare se sia effettivamente casua della cpu, ma non voglio fondere il pc.

Detto questo, vorrei sostituire quindi Cpu e Mobo per passare a qualsiasi combinazione compatibile con ram ddr3, visto che ho anche aggiunto della nuova ram recentemente. So che avrebbe senso comprare qualcosa di future-proof, tipo i Ryzen, che erano la mia prima scelta, ma preferirei spendere il meno possibile, visto che comunque tra 2-3 anni dovrò pensare di riassemblarmi un pc completamente nuovo.

Mi affido a voi, il budget non è fisso ma vorrei spendere il meno possibile, mi basta una cpu che non faccia collo di bottiglia alla R9 280.
 

jack007

Utente Èlite
3,535
1,376
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
hai mai aperto il case per dare una pulita?
hai mai cambiato la pasta termica?
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Im attesa di risposte ci terrei a ripetere che non ho bisogno di una piattaforma che possa essere facilmente aggiornata in futuro, voglio solo una cpu (e mobo) che riesca a gestire la 280.
 

annibale91

Utente Attivo
226
5
Innanzitutto grazie della risposta, credo però di essere stato frainteso. Ho sicuramente intenzione di contenere la spesa, ma non devo necessariamente comprare componenti usate. Vorrei solo capire, tra le varie scelte che ho (intel pentium, i3, i5 o amd fx), quelle con buon rapporto qualità prezzo.

Ho un pò di diffidenza per l'usato, nel senso che ritengo che, al di là della qualità dei pezzi e della cura nel tenerli, i dispositivi elettronici siano sempre un po critici se vuoi comprarli usati. Per adesso preferirei considerare dei componenti nuovi, poi se vedo che la spesa è eccessiva terrò presente questi link, grazie.
 

flavio hc 16

Utente Èlite
2,974
1,286
CPU
i7-4790k
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
z97 gigabyte gaming 7
HDD
4 tb hdd + 1.5tb ssd
RAM
32
GPU
2xpalit gtx980 ti
Monitor
aoc 4k 28 pollici
PSU
rmi 1000w
Case
thermaltake core p3 moddato
OS
windows 10
il punto è che con DDR3 di nuovo trovi poco e poco competitivo. Se poi aggiungi il fatto che comunque non hai grosse pretese di longevità, l'usato mi pare la soluzione ideale.
quoto
 

Cele91

Nuovo Utente
4
0
Se vuoi io sto dando via un Phenom x6 1090t, 16gb ddr3 1600, Asus m4a89td pro USB3 e una 950. Se vuoi rimanere nella vecchia guardia, son bei componenti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili