DOMANDA CPU per MOBO Z170

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, un mio amico si è comprato l'anno scorso alcuni componenti PC ma per vari motivi gli manca di prendere ancora la CPU. Ha già preso però, come da titolo, una MOBO con chipset il Z170 e dato che sono usciti i kaby lake e il socket è dello stesso tipo, so che è svantaggioso andare a comprare ora una CPU di sesta generazione. Volevo però sapere se prendere una CPU di settima e metterla su un Z170 poteva dare problemi con temperature o altro. Non prenderebbe una CPU K, quindi non farebbe overclock, ma pensavo di fargli prendere un i5 normale. Avete anche dei consigli su quale consigliarmi? Ho visto che i prezzi rispetto a quelli di sesta, all'epoca della loro uscita, sono più bassi quindi pensavo di consigliargli il 7600. L'uso sarà prettamente gaming e magari montaggio video ma non professionale, quindi mi sembra eccessivo puntate su un i7 dato che un i5 per montare piccoli video penso basti. Sono dell'idea che se ci prende gusto e si mette a fare video editing più pesante può fare un upgrade in futuro. Grazie a chi mi darà una mano :D Buona giornata!
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno a tutti, un mio amico si è comprato l'anno scorso alcuni componenti PC ma per vari motivi gli manca di prendere ancora la CPU. Ha già preso però, come da titolo, una MOBO con chipset il Z170 e dato che sono usciti i kaby lake e il socket è dello stesso tipo, so che è svantaggioso andare a comprare ora una CPU di sesta generazione. Volevo però sapere se prendere una CPU di settima e metterla su un Z170 poteva dare problemi con temperature o altro. Non prenderebbe una CPU K, quindi non farebbe overclock, ma pensavo di fargli prendere un i5 normale. Avete anche dei consigli su quale consigliarmi? Ho visto che i prezzi rispetto a quelli di sesta, all'epoca della loro uscita, sono più bassi quindi pensavo di consigliargli il 7600. L'uso sarà prettamente gaming e magari montaggio video ma non professionale, quindi mi sembra eccessivo puntate su un i7 dato che un i5 per montare piccoli video penso basti. Sono dell'idea che se ci prende gusto e si mette a fare video editing più pesante può fare un upgrade in futuro. Grazie a chi mi darà una mano :D Buona giornata!
Va benissimo , perché dovrebbe mai avere problemi di temperature ? :asd:. Unica cosa , se la mobo non ha BIOS aggiornato le CPU kaby non le legge e dovrai aggiornare la mobo con una cpu di sesta
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Va benissimo , perché dovrebbe mai avere problemi di temperature ? :asd:. Unica cosa , se la mobo non ha BIOS aggiornato le CPU kaby non le legge e dovrai aggiornare la mobo con una cpu di sesta
Mi sembrava di aver letto poco dopo l'uscita dei nuovi processori che potevano magari avere problemi con le temperature. Magari mi ricordo male :asd:

Ecco, alla storia del BIOS non aggiornato non ci avevo pensato. Ma succede con tutte le MOBO e con tutti i BIOS? (la MOBO in questione è una Gigabyte Z170X-gaming 5)
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Mi sembrava di aver letto poco dopo l'uscita dei nuovi processori che potevano magari avere problemi con le temperature. Magari mi ricordo male :asd:

Ecco, alla storia del BIOS non aggiornato non ci avevo pensato. Ma succede con tutte le MOBO e con tutti i BIOS? (la MOBO in questione è una Gigabyte Z170X-gaming 5)

Eh si , per forza. Qualsiasi mobo x170 o anche una b150 se non hanno il bios aggiornato le cpu kaby non le leggono :sisi:. Cmq con quella bella mobo io vedrei un 6600k a qualche bel prezzo magari :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Eh si , per forza. Qualsiasi mobo x170 o anche una b150 se non hanno il bios aggiornato le cpu kaby non le leggono :sisi:. Cmq con quella bella mobo io vedrei un 6600k a qualche bel prezzo magari :asd:
Come già detto non gli interessa fare overclock, per giocare credo che un 6600 sia più che sufficiente e in più risparmierebbe qualcosina. Grazie mille per le dritte! :thanks::thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: Jarren

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili