Cpu Per Pc Che Rimane Acceso "sempre"

nomoreabaci

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti.
Sono in procinto di assemblare un pc per un mio amico.
Voglio iniziare selezionando la cpu, ma sono un po' arrugginito: il mio ultimo acquisto è stato un ancora glorioso 3770k.

Le necessità di questo pc in termini di pure prestazioni sono abbastanza limitate, ma in un certo senso singolari: con tutta probabilità ci saranno in esecuzione contemporaneamente al massimo una decina di applicazioni, nessuna delle quali pesante. Ad esempio, potrebbero essere avviati contemporaneamente un browser con una quindicina di schede, un paio di software di files sharing (torrent, ecc. ), un player audio/video e, soprattutto, il gioco football manager (non credo sia particolarmente esigente come videogame, ma ben vengano le smentite).

Il problema principale è che questo pc, con tutta probabilità, rimarrà acceso notte e giorno anche per quindici giorni, prima di concedersi una notte di riposo (senza mai fare elaborazioni particolarmente impegnative però). Il vecchio pc (appena schioppato dopo 7 anni di servizio) di questo utente, rimaneva acceso anche per mesi.

Per la CPU, pertanto, sarei orientato verso qualcosa che non avesse un consumo elevato, in modo da preservare termicamente le componenti, ma mi affido alla vostra esperienza.
Per una spesa di 200€ all'incirca, quale credete sia la scelta migliore? Rimanere su i3-i5, amd, o andare verso una cpu Xeon, magari usata?
Come vedete l'alternativa di spendere oggi solo €100 per il processore e, socket permettendo, spenderne altri 100 tra 2-3 anni?
A parere vostro, la scheda video integrata è sufficiente per quel tipo d'uso?

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento ed anche per il tempo che avete dedicato già solo alla lettura. :)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Il problema principale è che questo pc, con tutta probabilità, rimarrà acceso notte e giorno anche per quindici giorni, prima di concedersi una notte di riposo (senza mai fare elaborazioni particolarmente impegnative però). Il vecchio pc (appena schioppato dopo 7 anni di servizio) di questo utente, rimaneva acceso anche per mesi.
Ciao e benvenuto.

In linea generale, un i3-6100 o un i5-6400 vanno benone accoppiati ad una scheda madre B150 o H170 con un buon sistema di dissipazione e, ovviamente, un dissipatore decente per la CPU (bastano 25 euro).
Piuttosto mi preoccuperei di fare una spesa intelligente sull'alimentatore prendendone uno ad alta o altissima efficienza anche con carichi molto bassi.

Tutto il resto (RAM, SSD, HDD, etc.) è noia :asd: (passami la citazione musicale ma il fatto è che non ci sono grandi problemi... tutt'al più, se il disco fisso deve lavorare 24/7, magari metti un WD Red)
 
  • Mi piace
Reazioni: nomoreabaci

nomoreabaci

Nuovo Utente
7
1
Ciao e benvenuto.

In linea generale, un i3-6100 o un i5-6400 vanno benone accoppiati ad una scheda madre B150 o H170 con un buon sistema di dissipazione e, ovviamente, un dissipatore decente per la CPU (bastano 25 euro).
Piuttosto mi preoccuperei di fare una spesa intelligente sull'alimentatore prendendone uno ad alta o altissima efficienza anche con carichi molto bassi.

Tutto il resto (RAM, SSD, HDD, etc.) è noia :asd: (passami la citazione musicale ma il fatto è che non ci sono grandi problemi... tutt'al più, se il disco fisso deve lavorare 24/7, magari metti un WD Red)
Grazie mille LordNight. Effettivamente è prezioso il suggerimento in merito all'alimentatore visto che, chissà poi perchè, pensavo di risparmiare proprio su quello. :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

nomoreabaci

Nuovo Utente
7
1
Ciao e benvenuto.
... una spesa intelligente sull'alimentatore prendendone uno ad alta o altissima efficienza anche con carichi molto bassi.
Approfitto ancora della tua gentilezza... Ho dato un'occhiata alla situazione alimentatori e, alla fine della ricerca, sono saltati fuori due candidati: Corsair Vengeance 550W e EVGA Supernova g2 550W.
Si può dire di entrambi questi alimentatori che riflettono il tuo suggerimento circa l'alta efficienza?
Se sì, il Corsair Vengeance è comunque sufficiente oppure come affidabilità siamo un po' al limite?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Approfitto ancora della tua gentilezza... Ho dato un'occhiata alla situazione alimentatori e, alla fine della ricerca, sono saltati fuori due candidati: Corsair Vengeance 550W e EVGA Supernova g2 550W.
Si può dire di entrambi questi alimentatori che riflettono il tuo suggerimento circa l'alta efficienza?
Se sì, il Corsair Vengeance è comunque sufficiente oppure come affidabilità siamo un po' al limite?
Il Vengence è molto buono, il G2 è eccellente. La differenza di prezzo riflette la differenza di qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: nomoreabaci

nomoreabaci

Nuovo Utente
7
1
Per quelle richieste io starei su un SoC che consuma molto meno e ha meno parti mobili (ventole).
Intel NUC o Mini ITX tipo
https://www.amazon.it/Intel-BOXNUC6I3SYK-NUC6I3SYK/dp/B018JDP590
Grazie elise_s1, un consiglio che terrò in considerazione certamente. Tuttavia, mi sento portato ad escluderlo per offrire la possibilità di upgrade parziali, via via che se ne dovesse presentare l'occasione o la necessità (ad esempio: rottura di un componente, obsolescenza di un altro, ecc.).
Credo che mi manchi da scegliere solo l'alimentatore, a questo punto. :)
 

Niemand

Utente Èlite
7,320
2,013
certo, l'idea era per quelle specifiche richieste, se poi tra un anno ci vuole giocare all'ultimo Assassin's Creed direi che non ci siamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: nomoreabaci

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Concordo con LordNight sulla CPU: anzi, direi che l'i3 basta e avanza per un uso piuttosto base come il suo, al massimo farai un upgrade in futuro se la necessità di potenza aumenterà. Inoltre sì, puoi usare la grafica integrata, se non usa giochi 3D impegnati dal punto di vista grafico.

Per l'alimentatore, concordo sul fatto di andare su un 80Plus Gold, ma scenderei ai 450 watt, che sono già troppi per un PC del genere (consumerà a esagerare 100 watt sotto carico pesante in totale): https://www.nexths.it/v3/flypage.ph...ce=TrovaPrezzi&sembox_content=RS450-AMAAG1-EU

E' il "vecchio" CM V450S: qualità molto buona (poco sotto al G2) ed efficienza ottima, soprattutto con i bassi carichi e costa sorprendetemente poco da uno shop fidato.
Gli alimentatori raggiungo la massima efficienza solitamente intorno al 40\50% della potenza nominale, mentre perdono agli estremi (soprattutto ai bassi carichi), quindi usare un alimentatore di un taglio più piccolo, nel tuo caso, aumenta l'efficienza, specialmente con il sistema a riposo. Inoltre 450 watt bastano anche se in futuro volesse mettere una VGA di un certo livello (tiene anche una GTX1060\RX480 da oltre 200€).
 
  • Mi piace
Reazioni: nomoreabaci

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili