UFFICIALE CPU scaling in game

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Un piccolo riassunto
alla fine si difende pure bene e costa sensibilmente meno del 1800x
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Che brutto processore il 7800x
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente
U

Utente cancellato 159815

Ospite
Io sto valutando, per settembre, I7 8700.
Ha un ottimo clock sui 6 cores (4.3 ghz), 65W, supporto DDR4 2667 mhz, è un esa.

Iniziano a diventare diversi i fattori di miglioria.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Io sto valutando, per settembre, I7 8700.
Ha un ottimo clock sui 6 cores (4.3 ghz), 65W, supporto DDR4 2667 mhz, è un esa.

Iniziano a diventare diversi i fattori di miglioria.

Non sappiamo ancora se andrà meglio di un quad+ht.
 

Tom Smith

Utente Attivo
237
52
CPU
i5 6400
Scheda Madre
Asus H110M-A
HDD
TOSHIBA DT01ACA100 1TB 7200 RPM
RAM
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 8 GB 2233 2x4 GB Nero
GPU
Sapphire rx 470 Oc
PSU
Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare 530W
Case
Itek ITGCR03

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS

altro confronto interessante. non immaginavo i ryzen prendessero così tanto da 2666 a 3200 sulle ram
 

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Beh con ryzen in giro credo che non abbia più molto senso comprare Intel core considerando che costano su ogni fascia , di più rispetto ai rivali ryzen.
Ryzen è assolutamente riuscito in tutti gli ambiti (ok necessita di RAM veloci, ma tutti vannk a comprare RAM veloci a prescindere, è una cosa scontata su una build di un certo livello) ed è imbattibile come qualità\prezzo , sinceramente non vedo come si possa prendere una attuale architettura Intel core esacore, e lo dico da felice utente intel: ho un 3770K che mi lo terrò stretto ancora a lungo!

Ryzen 1700, ad esempio, è fantastico.

Poi (ok è estetica, per alcuni non conta nulla) il dissipatore stock sui ryzen di fascia più alta, quello con led RGB circolare e logo AMD, è letteralmente stupendo oltre ad essere discreto (compatto, silenzioso e tiene la CPU a buone temperature).
Ci voleva ryzen per avere dei dissipatori stock decenti (cough cough Intel cough cough) quindi si può anche evitare ulteriore spesa per un dissipatore aftermarket (non da poco considerando che non tutti magari vogliono spendere soldi per un dissipatore aftermarket, il mondo è bello perché è vario e mi piace valutare tutto a 360 gradi anche se personalmente sono sempre per liquidare la CPU).

Qui viene il bello: a livello di longevità - e questo è a mio parere un aspetto rivoluzionario - con ryzen AMD ha assicurato che non sarà necessario cambiare socket ogni anno e non si è più obbligati a cambiare mobo per passare alla generazione successiva di CPU e quindi si eviterà di REGALARE soldi a Intel e i partner per cambiare ogni volta piattaforma.
Molti magari non cambiano perché logicamente tra mobo (RAM anche) e CPU la spesa è eccessiva, invece cambiare soltanto la CPU (analogamente a come facciamo per la GPU, cambi solo quella agevolmente ad ogni giro, per esempio) è quello che molti aspettavano.

Insomma se si parla di CPU desktop, oggettivamente, ryzen è in cima alla lista.

In ambito gaming invece sembra che un normale core i7 di 6a generazione sia al livello se non superiore dei top ryzen, ma sono convinto che in poco tempo tra driver, software, giochi prossimi, etc l'andamento sarà diverso, a maggior ragione con i prossimi giochi che sfrutteranno sempre di più e sempre più a fondo le api grafiche a basso livello (dx12 e vulkan) e con i motori sempre più improntati a scalare meglio su quanti più core dispone la CPU (sono ormai superati i tempi in cui contavano MHz e IPC perché i giochi usavano due core o al massimo 3 o 4).

Ryzen è stato un fulmine a ciel sereno (nel cielo sereno e indisturbato di intel che continuava a cercare soldi ai clienti con sempre la stessa roba, condita dalla pasta del capitano sotto all' IHS che è di serie pure se spendi 350 euri di CPU, diciamolo che è una presa in giro), nessuno si aspettava un simile successo, così convincente sotto tutti i punti di vista, dopo il fallimento delle serie FX octa-core (che già all'epoca non erano affatto convincenti).


Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IlPresidente

Sen

Utente Èlite
3,895
1,652
" data-source="post: 6346809" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
Beh con ryzen in giro credo che non abbia più molto senso comprare Intel core considerando che costano su ogni fascia , di più rispetto ai rivali ryzen.
Ryzen è assolutamente riuscito in tutti gli ambiti (ok necessita di RAM veloci, ma tutti vannk a comprare RAM veloci a prescindere, è una cosa scontata su una build di un certo livello) ed è imbattibile come qualità\prezzo , sinceramente non vedo come si possa prendere una attuale architettura Intel core esacore, e lo dico da felice utente intel: ho un 3770K che mi lo terrò stretto ancora a lungo!

Ryzen 1700, ad esempio, è fantastico.

Poi (ok è estetica, per alcuni non conta nulla) il dissipatore stock sui ryzen di fascia più alta, quello con led RGB circolare e logo AMD, è letteralmente stupendo oltre ad essere discreto (compatto, silenzioso e tiene la CPU a buone temperature).
Ci voleva ryzen per avere dei dissipatori stock decenti (cough cough Intel cough cough) quindi si può anche evitare ulteriore spesa per un dissipatore aftermarket (non da poco considerando che non tutti magari vogliono spendere soldi per un dissipatore aftermarket, il mondo è bello perché è vario e mi piace valutare tutto a 360 gradi anche se personalmente sono sempre per liquidare la CPU).

Qui viene il bello: a livello di longevità - e questo è a mio parere un aspetto rivoluzionario - con ryzen AMD ha assicurato che non sarà necessario cambiare socket ogni anno e non si è più obbligati a cambiare mobo per passare alla generazione successiva di CPU e quindi si eviterà di REGALARE soldi a Intel e i partner per cambiare ogni volta piattaforma.
Molti magari non cambiano perché logicamente tra mobo (RAM anche) e CPU la spesa è eccessiva, invece cambiare soltanto la CPU (analogamente a come facciamo per la GPU, cambi solo quella agevolmente ad ogni giro, per esempio) è quello che molti aspettavano.

Insomma se si parla di CPU desktop, oggettivamente, ryzen è in cima alla lista.

In ambito gaming invece sembra che un normale core i7 di 6a generazione sia al livello se non superiore dei top ryzen, ma sono convinto che in poco tempo tra driver, software, giochi prossimi, etc l'andamento sarà diverso, a maggior ragione con i prossimi giochi che sfrutteranno sempre di più e sempre più a fondo le api grafiche a basso livello (dx12 e vulkan) e con i motori sempre più improntati a scalare meglio su quanti più core dispone la CPU (sono ormai superati i tempi in cui contavano MHz e IPC perché i giochi usavano due core o al massimo 3 o 4).

Ryzen è stato un fulmine a ciel sereno (nel cielo sereno e indisturbato di intel che continuava a cercare soldi ai clienti con sempre la stessa roba, condita dalla pasta del capitano sotto all' IHS che è di serie pure se spendi 350 euri di CPU, diciamolo che è una presa in giro), nessuno si aspettava un simile successo, così convincente sotto tutti i punti di vista, dopo il fallimento delle serie FX octa-core (che già all'epoca non erano affatto convincenti).


Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
Ma come, sul thread Vega ho letto che i ryzen sono fail e probabilmente pure TR
 

IlPresidente

Utente Èlite
2,653
886
CPU
Intel Core i7 8700k
Dissipatore
AIO DeepCool Captain EX 240 Red
Scheda Madre
AsRock Extreme4 Z370
HDD
Samsung 850 Pro 256 gb + WD Caviar Blue 1 TB + Drevo 128gb
RAM
GSkill Flare X 3200C14 (b-die) 2x8gb
GPU
Asus STRIX GTX 1080 Ti 11GB GDDR5X
Audio
Steinber UR22
Monitor
Asus MG278Q 144Hz 1440p
PSU
Seasonic Platinum SS-660XP2
Case
Cooler Master MasterBox 5
Periferiche
Mouse Razer Mamba - Tastiera Logitech G413 - Volante Logitech G910
OS
Windows 10 - Ubuntu 16.04 LTS
Beh con ryzen in giro credo che non abbia più molto senso comprare Intel core considerando che costano su ogni fascia , di più rispetto ai rivali ryzen.
Ryzen è assolutamente riuscito in tutti gli ambiti (ok necessita di RAM veloci, ma tutti vannk a comprare RAM veloci a prescindere, è una cosa scontata su una build di un certo livello) ed è imbattibile come qualità\prezzo , sinceramente non vedo come si possa prendere una attuale architettura Intel core esacore, e lo dico da felice utente intel: ho un 3770K che mi lo terrò stretto ancora a lungo!

Ryzen 1700, ad esempio, è fantastico.

Poi (ok è estetica, per alcuni non conta nulla) il dissipatore stock sui ryzen di fascia più alta, quello con led RGB circolare e logo AMD, è letteralmente stupendo oltre ad essere discreto (compatto, silenzioso e tiene la CPU a buone temperature).
Ci voleva ryzen per avere dei dissipatori stock decenti (cough cough Intel cough cough) quindi si può anche evitare ulteriore spesa per un dissipatore aftermarket (non da poco considerando che non tutti magari vogliono spendere soldi per un dissipatore aftermarket, il mondo è bello perché è vario e mi piace valutare tutto a 360 gradi anche se personalmente sono sempre per liquidare la CPU).

Qui viene il bello: a livello di longevità - e questo è a mio parere un aspetto rivoluzionario - con ryzen AMD ha assicurato che non sarà necessario cambiare socket ogni anno e non si è più obbligati a cambiare mobo per passare alla generazione successiva di CPU e quindi si eviterà di REGALARE soldi a Intel e i partner per cambiare ogni volta piattaforma.
Molti magari non cambiano perché logicamente tra mobo (RAM anche) e CPU la spesa è eccessiva, invece cambiare soltanto la CPU (analogamente a come facciamo per la GPU, cambi solo quella agevolmente ad ogni giro, per esempio) è quello che molti aspettavano.

Insomma se si parla di CPU desktop, oggettivamente, ryzen è in cima alla lista.

In ambito gaming invece sembra che un normale core i7 di 6a generazione sia al livello se non superiore dei top ryzen, ma sono convinto che in poco tempo tra driver, software, giochi prossimi, etc l'andamento sarà diverso, a maggior ragione con i prossimi giochi che sfrutteranno sempre di più e sempre più a fondo le api grafiche a basso livello (dx12 e vulkan) e con i motori sempre più improntati a scalare meglio su quanti più core dispone la CPU (sono ormai superati i tempi in cui contavano MHz e IPC perché i giochi usavano due core o al massimo 3 o 4).

Ryzen è stato un fulmine a ciel sereno (nel cielo sereno e indisturbato di intel che continuava a cercare soldi ai clienti con sempre la stessa roba, condita dalla pasta del capitano sotto all' IHS che è di serie pure se spendi 350 euri di CPU, diciamolo che è una presa in giro), nessuno si aspettava un simile successo, così convincente sotto tutti i punti di vista, dopo il fallimento delle serie FX octa-core (che già all'epoca non erano affatto convincenti).


Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Quoto su tutto. All'inizio eravamo tutti un po' scettici lato gaming perchè la piattaforma ha avuto degli ovvi problemi di gioventù ma più passa il tempo più la differenza con Intel si restringe. Vuoi per il miglioramento della AM4, vuoi perchè gli i7 HEDT vanno meno del 7700k quindi i confronti appaiono più omogenei...

Per me stesso è stata una decisione abbastanza difficile la scelta della CPU (dopo lo storico 2500k) ma guardando qualche video su youtube, faccio in 1440p gli stessi fps di un 7700k (su diversi titoli la media è 80-85 fps). Che motivo avrei avuto di aggiornare rimanendo su Intel? :)

Grande AMD! Ho aggiornato al momento giusto. Comunque, penso che la cpu che ha rivoluzionato la mainstream (una volta capitanata dagli i5, col tempo diventati poco appetibili) è stato il 1600 (accolto dalla "critica" in maniera estremamente positiva, al contrario dei molti scettici rispetto ai Ryzen 7, sempre lato gaming)... Tant'è che un mio amico è passato (a parametro zero però), avendone l'occasione, da i5 6500 a Ryzen 5 1600 :brindiamo:.

@Sen purtroppo le novità fanno paura a molti... Specie se sotto il nome di AMD :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: LAST88™

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

LAST88™

Utente Èlite
1,737
1,060
CPU
i7 3770K @ 4.0 GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 120
Scheda Madre
Asus Z77-A
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + Seagate Barracuda 2TB
RAM
Kingston HyperX Predator 16 GB @ 2400 MHz
GPU
MSI Radeon RX 480 Gaming X 8GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC G2460VQ6 (35-75 Hz Freesync)
PSU
Cooler Master B-600 + sleeved cable set (white)
Case
Sharkoon M-25-W (white) + Arctic F12 PST (white)
Periferiche
A4Tech Sniper ZL50
OS
Win 10 Pro x64
Ma come, sul thread Vega ho letto che i ryzen sono fail e probabilmente pure TR
A me risulta che nessuno, (o perlomeno chi ha il cervello al posto giusto), abbia scritto che ryzen sia un fallimento. Al massimo lo dicevano i fanboy come liquidsnake e roccoale, magari altre pecorelle che gli andavano dietro e qualche tifosotto occasionale che ogni tanto sbuca fuori. Beh quei due non a caso sono stati bannati (in seguito ai flame avuti col sottoscritto e non solo... chi è il prossimo?! ).
Ryzen tutto può essere fuorché fallimentare, può piacere o meno ma è ottimo, pochi cazzi.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili