anche aumentando la risoluzione non riuscivo a "spostare il carico" mi sa che è proprio questione di architettura, essendo Pascal più segmentata credo abbia bisogno di più potenza lato cpu :) chiedo conferma a
@lucusta che ne sa più di me su questo
è un fatto "scientificamente" molto interessante comunque, se c'abbiamo preso :)
ma lo usavi in DX11 o DX12?
in DX11 le pascal si dovrebbero comportare nello stesso modo delle maxwell, solo con clock piu' alti (scalano linearmente, solo che hanno il 3% in meno d'IPC).
in DX12, invece, credo che sia il gioco ad avere qualche problema di ordinamento di caches, perchè su tutte le schede, sul frametime, presenta degli spike pronunciati per qualche frame e poi piatto, segno che sta caricando in memoria dal PCIe...
tutte tranne le maxwell, perchè probabilmente con maxwell non si usano comunque le DX12.
questo è il frame time su BF1 4K delle schede alto gamma, da fury X a 1080 Ti:
https://www.tomshw.it/test-gtx-1080-ti-founders-edition-83950-p2
le uniche due schede in cui non vedo spike sono 980 Ti e 1080 Ti (e su quest'ultima non è nemmeno detto, perchè i grafici che fa tom sono inguardabili e non si capisce se sotto gli spike della 1080 ci siano anche quelli della 1080 Ti).
la questione, pero', è che l'unica maxwell, pur essendo la piu' lenta, non ha spike ed ha anche una varianza decisamente piccola.
parametrando alle prestazioni ed alla ram della 960, avresti un grafico simile.
qui è invece BF1 a 1440p.
diminuendo il carico sulla GPU, con l'aumento degli fps tutte tendono ad avere piu' spike.
nel primo caso avevamo da 30 a 60FPS partendo dalla 980 Ti e arrivando alla 1080 Ti, nel secondo abbiamo da 60 a 100 da fury X a 1080 Ti.
qui usano un i7-7700K, ed è probabile che sia a corto di core quando si stà in DX12, ma il lavoro non è così impegnativo perchè le sequenze degli spike le puioi riconoscere in una temporizzazione data dalla quantità di ram, piu' che in una particolare sequenza che diventa piu' pesante da gestire per il framerate del processore...
la fury X a 4GB si comporta in un modo, le 8GB in un'altro la 980 Ti da 6 in un'altro ancora e la 1080 Ti ancora un'altro.
ora guarda pero' come lavorano i buffer della fury quando stà a 60fps 1440p ed invece guarda come lavorano a 4K.
a 1440p (secondo grafico) ha decine di piccoli caricamenti che, sono tanti, ma di piccola entità.
la varianza è tra 54 e 59fps, ma il frame minimo 0.1 p% è da 30ms; in 4K ha frame che arrivano a 110ms, ossia sei a 9fps... il minimo indicato è di 31fps, ossia circa 33ms, ma quei picchi che vedi oltre a 110 sono tagliati perchè non fanno parte del 99.9 percentile (che si usa proprio per eliminare gli spike).
la questione è pero' che se tra due frame a 30ms te ne trovi uno a 110ms, significa che questo si è mangiato letteralmente quasi 4 frame, e comunque lo noti giocando, perchè vedi l'immagine che si ferma e riparte da un'altra parte.
a mio avviso questo avviene per una questione di cacheing del gioco.
si ha molta ram occupata, ed è impossibile il per caricamento o il cacheing, quindi si è costretti a rifornire la ram tutta insieme.
da quei 110ms togliamo i 33 medi per la generazione di un frame, ne rimangono 77, che, alla velocità di 15GB/s del PCIex, sono 1GB di dati; quindi la distanza tra due spike grandi della fury X sono 1GB di ram caricata, e, se vedi, si presentano tutti piu o meno con la stessa misura sulle varie schede guardando le varie parti di grafico relative alla sequenza degli spike.
se guardi la 1070 a 4K vedi che non presenta spike, a 2K si.
passa da 38 a 70fps...
quindi è possibile che gli i7 soffrano dell'uso intenso del PCIe che preleva da RAM e, quando in uso a 15GB/s (PCIe 3.0) caricano il processore in modo talmente marcato che ne tagliano le prestazioni di calcolo?
dovresti provare ad usare la 1070 in PCIe 2.0, limitando la banda sul PCIe per vedere se sopra a 60fps si continuano a riscontrare questi spike.
per la 960 il discorso è differente.
in FHD dettagli medi la mesh è meno dettagliata e grande, quindi il processore fatica meno, mentre i caricamenti da 1GB di dati, sul FHD medio, si presenterebbero con tempistiche talmente lunghe che non noteresti una correlatività su questa questione (li prendi per piccoli impuntamenti occasionali).
chi fa la prova?