UFFICIALE CPU scaling in game

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

SolidSnake1989

Ospite
qui però le differenze tra 8350 e 5960x si notano, non sono proprio trascurabili:asd:
sarà perchè c'è una gtx 1080 al posto della 1070, ma forse c'è anche altro..

scenari diversi? mahhhhhhh..

dimenticavo su guruof3d sono entrambi cloccati a 4.3ghz (5960x e 8370)
%D1%81od_proz.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
S

SolidSnake1989

Ospite
vabbè è vecchio, ci sta

cod_rem_proz.png




OT:
la vittoria della gtx 1060 confronto a rx480 in dx11 è schiacciante, vedo che risponde bene con tutte le cpu
 
Ultima modifica da un moderatore:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Due dati interessanti(immagino sia una 1080),il primo è che da DX11 a DX12 c'è stata un calo notevole di prestazioni(30FPS...),il secondo è che in DX12 le prestazioni dei processori di fascia più alta si sono livellate quasi esattamente.
Probabilmente l'architettura Nvidia le DX12 le digerisce male,come gia visto in altri test dove le Radeon 480 sopravanzano la 1060 che in realtà è leggermente più potente.
Il fatto che le prestazioni si livellino a quel modo probabilmente significa che in DX12 la 1080 più di quello non può dare,fa strano che fra DX11 e DX12 si passi da uno scenario CPU limited ad uno GPU limited dato che l'obiettivo delle Dx12 era equilibrare meglio il carico di lavoro e ridurre l'overhead.
Peccato che AMD non abbia al momento una scheda di fascia alta,sarebbe stato un confronto interessante.
Unica eccezione ai cali di prestazione è l'FX-8370 che in DX12 ha aumentato leggermente la sua performance ma potrebbe anche essere un errore del test.
Comunque,pare chiaro che almeno con l'architettura Nvidia i miglioramenti che le DX12 dovevano apportare hanno in realtà avuto l'effetto contrario.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Comunque,pare chiaro che almeno con l'architettura Nvidia i miglioramenti che le DX12 dovevano apportare hanno in realtà avuto l'effetto contrario.

In realtà sembra proprio il gioco a mal digerire le DX12 (probabilmente implementate solo più per marketing che altro)
http://www.techspot.com/review/1267-battlefield-1-benchmarks/page4.html
http://www.techspot.com/review/1267-battlefield-1-benchmarks/page5.html
http://www.gamersnexus.net/game-bench/2652-battlefield-1-graphics-card-benchmark-dx11-vs-dx12

Su questo gioco anche la AMD non guadagnano nulla passando alla nuova API, anzi sembra che si possano riscontrare cali di frame più vistosi qualunque sia la scheda utilizzata
 
S

SolidSnake1989

Ospite
nvidia in dx12 perde, amd guadagna qualcosina o sta ferma congli stessi fps che genera in dx11, sta di fatto che amd in dx12 (che non sono altro che patch) arriva alle stesse performance o inferiori di nvidia in dx11 a parità di fascia.. parlo in generale non solo di bf1



quindi come sempre ho detto, a parità di fascia:

nvidia dx11 vs amd dx 11 vince nvidia dx11

amd dx12 vs nvidia dx12 vince amd

nvidia dx11 vs amd dx12 nvidia sta sopra,

open gl vince nvidia

le dx12 per amd non servono ad altro che recuperare terreno rispetto alle perfomance date da nvidia dx11


un `po come doom con nividia su vulkan, lo fai girare in opengl e va meno di vulkan, il fatto è che doom non è in dx 11 quindi non si pùo fare manco un confronto tra le varie api, ma sarei pronto a scommetterci la pelle che vulkan su nvidia non fa altro che pareggiare la resa in fps di dx11 (se fossero implementate)

sappiamo tutti che nvidia va meglio in dx11 rispetto a opengl, e che amd in open gl è un disastro..

quindi io vedo solo tanto marketing e tanti cervelli annebbiati anche sui forum

come detto il mercato ora prolifera di troppi titoli dx 11 dove pascal più cpu 4c/8t cloccate hanno la meglio rispetto ad altre configurazioni, tipo amd+dx12+multicore
 
Ultima modifica da un moderatore:

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
In realtà sembra proprio il gioco a mal digerire le DX12 (probabilmente implementate solo più per marketing che altro)
http://www.techspot.com/review/1267-battlefield-1-benchmarks/page4.html
http://www.techspot.com/review/1267-battlefield-1-benchmarks/page5.html
http://www.gamersnexus.net/game-bench/2652-battlefield-1-graphics-card-benchmark-dx11-vs-dx12

Su questo gioco anche la AMD non guadagnano nulla passando alla nuova API, anzi sembra che si possano riscontrare cali di frame più vistosi qualunque sia la scheda utilizzata

Pare di si...probabilmente per avere un vero responso sull'efficacia delle DX12 dovremo aspettare i giochi del prossimo anno dato che mi sa che quelli di quest'anno sono tutti giochi DX11 a cui hanno fatto un veloce porting a DX12.
Perchè i miglioramenti delle DX12 dovrebbero essere evidenti qualunque sia il gioco o l'architettura della VGA(che se le supporta deve sfruttarle....).
A meno che non siano le solite promesse,anche se dai primi test che erano stati fatti effettivamente si vedevano miglioramenti delle prestazioni.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
nvidia in dx12 perde, amd guadagna qualcosina o sta ferma congli stessi fps che genera in dx11, sta di fatto che amd in dx12 arriva alle stesse performance o inferiori di nvidia in dx11 a parità di fascia.. parlo in generale non solo di bf1



quindi come sempre ho detto, a parità di fascia:

nvidia dx11 vs amd dx 11 vince nvidia dx11

amd dx12 vs nvidia dx12 vince amd

nvidia dx11 vs amd dx12 nvidia sta sopra,

open gl vince nvidia

le dx12 per amd non servono ad altro che recuperare terreno rispetto alle perfomance date da nvidia dx11


un `po come doom con nividia su vulkan, lo fai girare in opengl e va meno di vulkan, il fatto è che doom non è in dx 11 quindi non si pùo fare manco un confronto tra le varie api, ma sarei pronto a scommetterci la pelle che vulkan su nvidia non fa altro che pareggiare la resa in fps di dx11 (se fossero implementate)

sappiamo tutti che nvidia va meglio in dx11 rispetto a opengl, e che amd in open gl è un disastro..

quindi io vedo solo tanto marketing e tanti cervelli annebbiati anche sui forum

come detto il mercato ora prolifera di troppi titoli dx 11 dove pascal più cpu 4c/8t cloccate hanno la meglio rispetto ad altre configurazioni, tipo amd+dx12+multicore

Nvidia va molto bene in OpenGL dato che quando acquisì 3DFX si accaparrò anche le Glide(che sono di base delle OpenGL) e tutta la tecnologia che gli stava dietro.
Non stupisce che ancora oggi siano più ottimizzate di AMD in quell'ambiente.
Si,attualmente Nvidia ha il suo vantaggio in DX11,leggerissimo vantaggio di AMD in DX12...è anche vero che attualmente non disponiamo di una scheda AMD Polaris di fascia alta per vedere un confronto diretto.
Nella fascia media è più questione di cosa a uno gioca e con che scheda che una vera lotta all'ultimo frame,anche se Nvidia anche secondo me mantiene un piccolo vantaggio generale con AMD in grado di dire la sua solo in DX12,la 1060 è la scheda di fascia media più performante.
Ma anche questo non stupisce dato che sono anni che Nvidia mantiene un vantaggio su AMD,casomai è stato interessante rivedere AMD tornare ad alto livello.
RX480 e GTX1060 sono appaiate solo grazie all'efficienza di AMD in DX12 altrimenti la 480 sarebbe da considerare un mezzo gradino più in basso.
Nella fascia bassa si vede invece un situazione un po assurda...la 1050 liscia va meglio della 460,ma la TI viene venduta ad un presso assurdo che la mette in competizione con la 470(a cui stranamente Nvidia non ha risposto con un modello di pari prestazioni) che ha quasi il 50% in più di prestazioni(essendo di fatto una 480 con qualche unità di calcolo in meno..).
 
S

SolidSnake1989

Ospite
viaaaa:asd::asd::asd: qui proprio basta che respiri cit.
è la gtx 1080 che mura

d_proz_2.png

d_intel.png


d_amd_2.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: pribolo
A

Aroldo74

Ospite
Uuuhhh, un FX- 9590 in in blù.....
Non si vuol far notare che un rosso sia in testa cogli altri?:asd::asd:
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
viaaaa:asd::asd::asd: qui proprio basta che respiri cit.
è la gtx 1080 che mura

[Seguono N Grafici che non cito per non appesantire il reply]

Da quanto ho letto è proprio il gioco che è ottimizzato ad minkiam (tanto per fare una cosa nuova), quindi non sono stupito :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
L'hanno provato anche in SLI e la seconda VGA praticamente non funziona,rimane a 92FPS....programmato bene eh....:P
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,402
13,810
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
L'hanno provato anche in SLI e la seconda VGA praticamente non funziona,rimane a 92FPS....programmato bene eh....:P

Ok, ma per quello bisogna aspettare che Nvidia rilasci un profilo SLI...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili