GUIDA CPU scaling - Oldware Gaming - OSPP

Al89

Nuovo Utente
26
0
Ciao ragazzi.
mi intrometto nella discussione, perché ho mie esperienza riguardo lo spreco HW.
Spesso mi reco all'isola ecologica (conosciuta anche come Discarica), e (troppo) spesso sia io che un conoscente,
ci troviamo dell'HW ancora ottimo!

Ad esempio il mio conoscente l'anno scorso ci ha trovato 2 pc belli, il secondo è ancora più assurdo che lo abbiano gettato:
1-Pc HP con procio Core 2 Quad (non ricordo il modello), ma pc veramente bello, veduto sul web senza problemi su ebay,
2-(preparatevi all'assurdità della gente) Asus P7H55-M che montava processore i5, e 4GB di Ram DDR3, il tutto in Case Enermax
altri PC completi, come l'anno scorso un C521, e pochi giorni fa, sempre il conoscente, un Dell Vostro 200, con 4 GB di ram e disco da 30gb

per il resto pc con MB 775 che montano Pentium 4(come anche 939 o AM2), ma che basta veramente poco (Aggiornamento BIOS), per trasfomarli in Ottimi pc dual core con 4 gb di ram(3 con certe MB asus 775, 2*1gb+2*512mb) per quello che la maggioranza delle persone ha bisogno.
Se le schede sono veramente belle, che portano anche i core 2 quad, gliei monto, e vengono fuori macchine veramente ottime.
Il tutto utilizzando materiale che qualcuno getta per niente.
ovviamente, ci sono anche materiale più vecchio, come amd XP,e P4 478
Non parlo poi dei TV LCD che con 2-3€ di condensatori, tornano perfetti, con digitale terrestre integrato

Questi pc li vendo usati su un giornale locale dell'usato (Inserto Ottopiù del Giornale di Brescia),
ovviamente i pezzi migliori li vendo da soli.
Altro approvvigionamento di pezzi HW, è l'ufficio di mio papà (pubblico ufficio), dove l'anno scorso, tra i pc cambiati, hanno scartato un pc con MB 1155(Foxconn H67MP-V, 4gb ram, Celeron G530, disco 250gb caviar blu SataIII), scartato solo perché "Non andava in rete intranet"

Tutto questo, per dirvi che spesso la gente cambia i pc e HW in generale quando non ce n'è proprio bisogno!
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
In questi articoli si provano alcune schede video di fascia media con vari processori,così vi togliete ogni curiosità su come scalano

http://www.hardwareunboxed.com/gtx-1060-vs-rx-480-in-6-year-old-amd-and-intel-computers/
http://www.hardwareunboxed.com/gtx-1060-vs-rx-480-fx-showdown/
https://forums.anandtech.com/threads/radeon-rx-480-vs-geforce-gtx-970-cpu-scaling.2478925/

come si nota dai grafici è spesso il gioco a fare la differenza e non la CPU,su alcuni giochi anche con le CPU più datate si ottengono comunque ottime performance,in altri il collo di bottiglia è evidente.
Questo perchè ormai conta molto come viene ottimizzato il gioco.
Insomma,con alcuni giochi si va forte anche con le vecchie CPU,con altri un processore potente fa la differenza.
Altra variabile è la risoluzione,è interessante vedere come uno step in più dal fullHD di fatto pareggi quasi sempre le differenze di processore.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Ciao ragazzi.
mi intrometto nella discussione, perché ho mie esperienza riguardo lo spreco HW.
Spesso mi reco all'isola ecologica (conosciuta anche come Discarica), e (troppo) spesso sia io che un conoscente,
ci troviamo dell'HW ancora ottimo!

Ad esempio il mio conoscente l'anno scorso ci ha trovato 2 pc belli, il secondo è ancora più assurdo che lo abbiano gettato:
1-Pc HP con procio Core 2 Quad (non ricordo il modello), ma pc veramente bello, veduto sul web senza problemi su ebay,
2-(preparatevi all'assurdità della gente) Asus P7H55-M che montava processore i5, e 4GB di Ram DDR3, il tutto in Case Enermax
altri PC completi, come l'anno scorso un C521, e pochi giorni fa, sempre il conoscente, un Dell Vostro 200, con 4 GB di ram e disco da 30gb

per il resto pc con MB 775 che montano Pentium 4(come anche 939 o AM2), ma che basta veramente poco (Aggiornamento BIOS), per trasfomarli in Ottimi pc dual core con 4 gb di ram(3 con certe MB asus 775, 2*1gb+2*512mb) per quello che la maggioranza delle persone ha bisogno.
Se le schede sono veramente belle, che portano anche i core 2 quad, gliei monto, e vengono fuori macchine veramente ottime.
Il tutto utilizzando materiale che qualcuno getta per niente.
ovviamente, ci sono anche materiale più vecchio, come amd XP,e P4 478
Non parlo poi dei TV LCD che con 2-3€ di condensatori, tornano perfetti, con digitale terrestre integrato

Questi pc li vendo usati su un giornale locale dell'usato (Inserto Ottopiù del Giornale di Brescia),
ovviamente i pezzi migliori li vendo da soli.
Altro approvvigionamento di pezzi HW, è l'ufficio di mio papà (pubblico ufficio), dove l'anno scorso, tra i pc cambiati, hanno scartato un pc con MB 1155(Foxconn H67MP-V, 4gb ram, Celeron G530, disco 250gb caviar blu SataIII), scartato solo perché "Non andava in rete intranet"

Tutto questo, per dirvi che spesso la gente cambia i pc e HW in generale quando non ce n'è proprio bisogno!

io non butto mai via niente...riciclo,riciclo,riciclo....alcuni "vecchi" PC possono essere trasformati tranquillamente in media center da tenere in salotto o come home server per scaricare o immagazzinare dati senza ingolfare il PC nuovo.
Quando ho troppa roba il PC meno performante lo regalo a qualche parente che ha bisogno o a qualche ragazzino...ma se l'hardware funziona buttarlo è uno spreco assurdo,la maggior parte delle persone con al massimo naviga su internet o ci guarda i film e anche un vecchio PC può farlo senza problemi.
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
In questi giorni, con mooolta fatica, dopo svariati cambi, resi, smadonnamenti vari (soprattutto questi ultimi), sono INFINE riuscito a far funzionare il pc che montava il vecchio Phenom X4 9950.
Fatto soprattutto per togliermi il pallino di quando ero poco più che ventenne, visto che questa era la CPU che sognavo di avere, ma causa scarsa disponibilità economica (ero ancora un povero studente :( ) non ho mai potuto assemblare ed ora, forte tanto di uno stipendio sicuro quanto del fatto che essendo hardware vetusto si trova a prezzi decisamente abbordabili, sono finalmente riuscito ad averlo.

La configurazione nel suo cuore è così composta:

CPU: AMD Phenom X4 9950 BE 125W (ma và? :vv:)
MoBo: ECS A790GXM-A
RAM: 4x1Gb DDR2 Corsair XMS2 800Mhz cl4 (ma tenute cl5 per tenere un voltaggio più basso)
VGA: AMD HD 5870 1Gb

E tenuto in dual boot con Windows XP e Windows 7 64bit, il tutto che va a pilotare un vecchio monitor 17'' 1280x720.

Ovviamente la prima cosa che ci ho fatto è stata una bella sessione di benchmark... e devo dire sono rimasto sbalordito da cosa ho ricavato:

Attualmente i test effettuati sono stati i seguenti:
Unigine Heaven\Valley: tutto ultra a 720p, non ricordo gli score, ma trattandosi di materiale così vecchio erano assolutamente accettabili imho (poi aggiornerò questo dato)
Alien: Isolation: il gioco risultava giocabilissimo con tutto Ultra tranne un AA un po' più morbido, tenendo 60fps quasi fissi, solo qualche piccolissimo calo a 54-55fps nelle zone con luce molesta
Tomb Raider (2013): qua sono rimasto di sasso, impostando TUTTO ad ultra, FXAA e TressFX disabilitato il benckmark integrato mi portava 44fps minimi e ~80 di massimi, con una media abbondantemente superiore ai 60 (col tressFX si stava a malapena sulla soglia dei 30 come minimi e ~35 di media)
CounterStrike: Global Offensive: 60 fps granitici, solo un piccolo scatto di ~35fps ogni inizio nuovo match (penso digeriva male l'uscita dallo shop)
Heroes of The Storm: il MoBa di mamma Blizzard è risaputo abbia un engine terrificante, soprattutto che mal digerisce le cpu AMD, visto che 'sto gioco mi ha sempre dato noie su qualsiasi pc con questi processori: mi da noie con un Phenom II 965@4Ghz e mi dava noie con un FX8370E@4.2Ghz. Impostando tutto al minimo sta al limite del giocabile
Starcraft II: tutto ad ultra risultava giocabile, con cali a ~40fps nelle scene un po' più concitate, abbassando qualche dettaglio si risolveva senza problemi.

Ho provato a stirare la CPU a 3Ghz ed ad overclockare la VGA con +50core e +100 memorie (900/1300), guadagnando un ottimo 47fps minimi su Tomb Raider e facendo salire la media a quasi 70 ed altrettanti in Alien.
Devo dire che questo vecchio bimbo, se non si hanno le pretese del 1080p e/o di tutto ad ultra permette di giocare senza problemi a questi tutto!
Sarebbe carino provare con una risoluzione superiore (ottimale sarebbe 1600*900), ma non ho un monitor adatto... ed ampliare la RAM con magari 2x2Gb (meglio 4x2Gb) di DDR2 1066, ma sono introvabili a prezzi umani, e non ho la minima intenzione di spenderci altri soldi :lol:

Appena ho tempo voglio riprovare il nuovo DooM (anche se credo che il singolo Gb della 5870 sarà un ostacolo insormontabile per questo titolo) e l'ultimo Total War: Warhammer, che ho già pronti da installare da hard disk esterno...
Vorrei testare anche Titanfall 1 e Battflefield 4, ma sono 55Gb uno e una trentina il secondo... e con la mia misera 7Mb non ho molta voglia di scaricare tutta quella roba solo per fare due test :deserto:

Se qualcuno fosse interessato a qualche test in merito con qualche titolo specifico sarò ben felice di provare ad accontentarlo (dico subito che NON HO gta5, quindi quel test mi è precluso)... ho una libreria Steam parecchio vasta, quindi penso di poter fare svariate prove, ADSL permettendo :look:

Ringrazio @Xfire per l'ispirazione e per i test da lui effettuati da principio :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili