Creare layout per app android

fedi98

Nuovo Utente
121
8
Da qualche giorno ho scaricato android studio per poter realizzare qualcosa in android, solo che mi trovo in grande difficolta con i tipi di layout, riuscendo a combinare veramente poco di buono.
Il problema principale e che non riesco a trovare una guida che me li descriva dettagliatamente(ho gia programmato in java e quindi conosco come unire i layout tra loro, cio che mi manca e sapere come operano), qualcuno mi potrebbe linkare un tutorial o una guida o spendere magari due parole per darmi una descrizione piu dettagliata?

Grazie in anticipo
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Da qualche giorno ho scaricato android studio per poter realizzare qualcosa in android, solo che mi trovo in grande difficolta con i tipi di layout, riuscendo a combinare veramente poco di buono.
Il problema principale e che non riesco a trovare una guida che me li descriva dettagliatamente(ho gia programmato in java e quindi conosco come unire i layout tra loro, cio che mi manca e sapere come operano), qualcuno mi potrebbe linkare un tutorial o una guida o spendere magari due parole per darmi una descrizione piu dettagliata?

Grazie in anticipo



I layout piu usati sono linearlayout e relative layout che possono essere disposti verticalmente o orizzontalmente.
Di solito quando crei delle listview ad esempio se stai costruendo un app come la todolist dove devi avere una lista di cose da fare crei un linearlayout con dentro una listview.

ti riporto le slides della mia uni
https://www.dropbox.com/s/8w5cs084ophdwrv/08-ui-1.pdf?dl=0
 
  • Mi piace
Reazioni: fedi98

fedi98

Nuovo Utente
121
8
Grazie, anche e conoscevo quasi tutto, alcune cose mi sono servite. anche se temo che per qualcosa di piu approfondito debba scartabellare la documentazione ufficiale
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Se potete approfondire questo discorso di layout mi fareste un piacere personale, visto che sto per interfacciarmi anche con la programmazione JAVA / ANDROID e mi sembra che questo argomento è ciò che più mi tormenta... ovvero avere uno stile. Grazie
 

fedi98

Nuovo Utente
121
8
Il layout in java e completamente diverso da android. Per java puoi approfondire cercando su google tutorial swing hwupgrade, trovi una discussione con un link di una 50ina di pagine. Per android io penso di fare con la documentazione ufficiale e smanettando con android studio
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per android dovete seguire google developpers la guida completa
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Scusate, ma... se volessi sviluppare app android, non dovrei conoscere anche Java ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Scusate, ma... se volessi sviluppare app android, non dovrei conoscere anche Java ?

devi conoscere si Java, ma non è lo stesso Java che usi per fare applicazioni client-server.
Devi seguire google developpers ci sono le guide su come usare i permessi per determinate cose
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Per creare file APK quindi dovreio utilizzare Android Studio con la conoscenza di Java oltre che seguire Google Developer ?
 

fedi98

Nuovo Utente
121
8
Io non ho seguito google developer ma l inizio della guida del forum html, come ide puoi usare eclipse o android studio(io uso android studio). Comunque il lato programmazione é java e xml, anche se di xml é solo per il layout ed é semplice.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Io non ho seguito google developer ma l inizio della guida del forum html, come ide puoi usare eclipse o android studio(io uso android studio). Comunque il lato programmazione é java e xml, anche se di xml é solo per il layout ed é semplice.


eclipse con ADT è obsoleto si usa solo ed esclusivamente Android Studio(ide per android) completo di tutto. @Geca89 se usi android studio fino a quando non compri la licenza di google per diventare sviluppatore le app che crei genereanno un apk in versione debug che è installabile su tutti i phone a seconda della scelta di compatibilità che fai all inizio scegliendo da quale versione in poi è compatibile la tua app.
l'app debug però non è distribuibile.

comunque ve la butto li se avete idee io ho già la licenza e tutto potremmo fare un'app tutti insieme fatemi sapere
 

fedi98

Nuovo Utente
121
8
eclipse con ADT è obsoleto si usa solo ed esclusivamente Android Studio(ide per android) completo di tutto. @Geca89 se usi android studio fino a quando non compri la licenza di google per diventare sviluppatore le app che crei genereanno un apk in versione debug che è installabile su tutti i phone a seconda della scelta di compatibilità che fai all inizio scegliendo da quale versione in poi è compatibile la tua app.
l'app debug però non è distribuibile.

comunque ve la butto li se avete idee io ho già la licenza e tutto potremmo fare un'app tutti insieme fatemi sapere

Il problema è anche quello, trovare una idea decente...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il problema è anche quello, trovare una idea decente...

la mia app che ho appena sviluppato è intelligente...
ciò che occorre x migliorarla in modo definitivo è aggiungere servizi e localizzare meglio gli hotspot
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!