Creare Sistema Operativo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nico911

Utente Attivo
192
13
Si, ho precisato comunque che per un kernel amatoriale che gira su un unica architettura predefinita il lavoro si riduce moltissimo ma è pur sempre un lavorone. Personalmente la parte logica la saprei implementare ma i driver anche per un architettura nota è dura, non si trovano molte documentazioni a proposito(forse per scoraggiare l'hacking o forse non so dove cercare non lo so) fatto sta che come configurare un device, se non su un architettura antidiluviana i cui device funzionavano in modo "standard" senza grosse configurazioni da impartire e meccanismi standard per prelevare i dati dalle interfacce, al momento non saprei implementarla e la considerò un operazione riservata a chi ha progettato i device stessi o per chi ha la pazienza di richiedere/cercare la documentazione
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Abbiamo una grande riserva di conoscenza riguardo i driver, ed e' Linux. Purtroppo non tutti rilasciano documentazione decente come fanno AMD ed Intel, ma si possono sempre portare i driver Linux/FreeBSD/NetBSD.

E' certamente un grosso lavoro, ma non impossibile. Chi vuole creare un proprio OS deve partire dal kernel nudo e crudo, senza pretese impossibili di supportare fighissimamente chissa' quali mirabolanti periferiche. Se il progetto prendera' piede, arriveranno pure i contributor e la situazione potrebbe prendere una piega molto diversa. Voglio dire, pure Linux aveva un supporto hardware indecente, poi prese piede e i driver cominciarono ad essere sviluppati dai vari produttori. Poi questi ultimi hanno cominciato pure ad aprirsi un po' di piu', cosa di cui hanno beneficiato anche progetti alternativi come Haiku.
 

ParliamoDiPC

Nuovo Utente
1
0
Salve vorrei creare un mio sistema operativo, ma non con siti (Tipo SUSESTUDIO), ma proprio programmando. Io ho buone conoscenze del C#, Java, C++, HTML e javascript. Ho provato a seguire forum, tutorial etc. provando ad imparare un po' di Assembly però quando vado a compilare con nasm mi da errore. Quindi come devo fare? Che linguaggi devo imparare?
Ciao, esistono più livelli per costruire un Sistema Operativo:
1) Da Siti Web, tipo SUSE Studio, ma hai detto che non vuoi;
2)
Da OS appositi, tipo LFS, fatti apposta per essere personalizzati;
3)
Da Distro Linux già esistenti, tipo Debian, Arch Linux o Red Hat;
4)
Dal kernel Linux puro, che puoi scaricare da qui.
5) Da zero.

Leggendo le tue capacità di programmazione, ti consiglio vivamente di partire da LFS, per cui esistono diverse guide. Costruire un OS da più avanti è impossibile senza sapere i linguaggi di programmazione come C, C++ o Assembly, necessari per costruire un S.O.

A meno che tu non voglia creare un OS online, cioè utilizzabile dal browser, ma non credo... :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili