DOMANDA Creare Usb Persistente

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ciao :)

Vorrei chiedervi, voi quale programma usate per creare delle usb live con persistenza ?

Di solito su windows uso Rufus ma mi sembra che non permette la persistenza ?
Poi ho provato linux live usb creator: https://www.linuxliveusb.com/

Non so perchè ma su xubuntu non funziona, si avvia ma poi dopo aver scelto di provarlo si blocca !

Su ubuntu invece uso il creatore di dischi ma non permette la persistenza :(

Fatemi sapere perchè è sempre una lotteria!
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Prova con Unetbootin, ha l'opzione per la persistenza (ma non so quanto funzioni)
Ora ho provato a creare una USB con unetbootin usando Ubuntu.

In passato ero riuscito a creare una persistente di Ubuntu 32bit con questo programma su Windows, mentre non ci riuscivo nel caso del 64bit.

Ora proverò se da Ubuntu unetbootin funziona diversamente.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ho usato una usb 3.0 della kingston, però le performance con la persistente non mi soddisfano !
Ho provato xubuntu e il pc ha le giuste caratteristiche per essere molto più veloce di come andava, anche per installare chromium ha impiegato molto tempo rispetto a quando avviene nel caso della live senza persistenza.

Poi sapete come posso fare,sul pc dell optiplex x330 non riusciva a leggerla anche dopo riavvi, averlo spento, mentre su un portatile hp compaq l'ha letta immediatamente.
--------
Ma volendo è possibile anche mettere 2 distro avviabili su una stessa usb usando questo programma ?
https://www.pendrivelinux.com/yumi-multiboot-usb-creator/

Quindi all'avvio potrei scegliere di avviare l'una o l'altra ?
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho usato una usb 3.0 della kingston, però le performance con la persistente non mi soddisfano !
Ho provato xubuntu e il pc ha le giuste caratteristiche per essere molto più veloce di come andava, anche per installare chromium ha impiegato molto tempo rispetto a quando avviene nel caso della live senza persistenza.

Poi sapete come posso fare,sul pc dell optiplex x330 non riusciva a leggerla anche dopo riavvi, averlo spento, mentre su un portatile hp compaq l'ha letta immediatamente.
--------
Ma volendo è possibile anche mettere 2 distro avviabili su una stessa usb usando questo programma ?
https://www.pendrivelinux.com/yumi-multiboot-usb-creator/

Quindi all'avvio potrei scegliere di avviare l'una o l'altra ?
Ma è normale che se fai la persistenza su USB il sistema è lento...
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
1) il fatto che sia una pen drive usb 3 vuol dire poco, vi sono in commercio modelli usb 3 con prestazioni mediocri.
Questo test è del 2013 ma ancora valido per molti modelli in commercio https://www.tomshw.it/31-chiavette-usb-3-0-alla-prova-qual-e-la-migliore-50035
2) le pennette usb sono pensate principalmente per operazioni di archivio..
Se vengono usate per gestire contemporanemente operazioni di scrittura\lettura(tipico uso di un hard disk) il chip interno fatica a gestire le 2 operazioni a causa della sua scarsa potenza di elaborazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
1) il fatto che sia una pen drive usb 3 vuol dire poco, vi sono in commercio modelli usb 3 con prestazioni mediocri.
Questo test è del 2013 ma ancora valido per molti modelli in commercio https://www.tomshw.it/31-chiavette-usb-3-0-alla-prova-qual-e-la-migliore-50035
2) le pennette usb sono pensate principalmente per operazioni di archivio..
Se vengono usate per gestire contemporanemente operazioni di scrittura\lettura(tipico uso di un hard disk) il chip interno fatica a gestire le 2 operazioni a causa della sua scarsa potenza di elaborazione.
Io ho la kingston data traveler.
Comunque per la funzione persistente dovrei usare un hdd 2.5? Potrei installare la iso su una partizione che andrei a creare su di esso senza eliminare tutti gli altri dati che attualmente sono sull'hdd?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Ti conviene installare direttamente sull'hard disk senza creare una versione usb live con persistenza.
se usi programmi come yumi o unetbootin oppure Universal usb Installer, devi formattare le pennetta o l'hard disk in formato fat 32 per ottenere la funzione desiderata.
E questo limita la massima dimensione del file dove vengono registrati i vari dati a 4 giga, quindi basta scaricare qualche aggiornamento o programma per esaurire lo spazio disponibile piuttosto in fretta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rosssiiii

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
Ti conviene installare direttamente sull'hard disk senza creare una versione usb live con persistenza.
se usi programmi come yumi o unetbootin oppure Universal usb Installer, devi formattare le pennetta o l'hard disk in formato fat 32 per ottenere la funzione desiderata.
E questo limita la massima dimensione del file dove vengono registrati i vari dati a 4 giga, quindi basta scaricare qualche aggiornamento o programma per esaurire lo spazio disponibile piuttosto in fretta.
ma visto che sull'hdd esterno sono presenti altri file personali, potrei creare una partizione in cui installare l'os ?

Buona giornata :)
 

ase

Nuovo Utente
109
25
RAM
16GB
OS
Antergos
i due sistemi migliori per creare USB sono gnome disks oppure con comando dd ma se usi dd stai molto attendo a quello che scrivi e controlla minimo 3 volte la sintassi. Io come detto da altri di consiglio di installare su un HDD esterno se non vuoi toccare quello interno, ma non su una USB che è lentissima nella scrittura casuale.
 

Rosssiiii

Utente Attivo
1,061
29
CPU
Ryzen 1400 3.2ghz stock
Dissipatore
stock ryzen 1400
Scheda Madre
msi b350m mortar
HDD
SSD crucial mx300 + HDD 3.5' 2TB
RAM
1x8gb G.skill aegis 2800 mhz
GPU
ASUS rx 6400 4gb
PSU
PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS
Case
Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute
OS
Win10 x64
i due sistemi migliori per creare USB sono gnome disks oppure con comando dd ma se usi dd stai molto attendo a quello che scrivi e controlla minimo 3 volte la sintassi. Io come detto da altri di consiglio di installare su un HDD esterno se non vuoi toccare quello interno, ma non su una USB che è lentissima nella scrittura casuale.
Ok, ma ad esempio in gnome disks non posso installarlo su ubuntu mate o lubuntu ?
Ad esempio qui ho provato su lubuntu ma non l'ha trovato e per questo si chiama gnome:
Codice:
lubuntu@lubuntu:~$ sudo apt-get install gnome disk
diskscan  disktype

Comunque è possibile metterlo anche su una partizione dell'hdd vero ? poi la formattazione e la scelta del filesystem verrà automatica in ext2-3-4 durante l'installazione.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ok, ma ad esempio in gnome disks non posso installarlo su ubuntu mate o lubuntu ?
Ad esempio qui ho provato su lubuntu ma non l'ha trovato e per questo si chiama gnome:
Codice:
lubuntu@lubuntu:~$ sudo apt-get install gnome disk
diskscan  disktype

Comunque è possibile metterlo anche su una partizione dell'hdd vero ? poi la formattazione e la scelta del filesystem verrà automatica in ext2-3-4 durante l'installazione.
Installa i software dal software center, se non consoci bene il nome dei software.
Comunque per installare:
Codice:
sudo apt install gnome-disk-utility
Se conosci solo le iniziali, puoi cercare se esiste e come si chiama il pacchetto:

Codice:
apt list gnome-d*

oppure se sai il nome completo, invece di mettere il carattere jolly "*"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili