DOMANDA Creazione e gestione guida/manuale

ManusHW84

Nuovo Utente
99
7
Ciao a tutti!

Non so se è la sezione corretta, ma è quella che più si avvicina all'argomento che tratterò.
Volevo confrontare le idee su questo tema specifico per vedere se qualcuno ha dei consigli e/o metodi migliori.

Mi capita spesso di trovare articoli/guide interessanti in rete che vorrei salvare in qualche modo in un file unico e aggiornabile nel corso del tempo (ad esempio un PDF o un file WORD) .
I segnalibri del browser per questo specifico scopo li ho aboliti, perchè verrebbero fuori una marea di link e cartelle e poi sarebbe difficile la ricerca, non sarebbe nemmeno possibile integrare insieme 2 o più risorse che trattano lo stesso argomento oppure aggiungere delle note... insomma i segnalibri sono utili per salvare i link alle varie risorse, siti, forum etc ma non per questa necessità.

Il metodo che uso ora è salvare le cose che mi interessano in un documento Word con i vari titoli, dove quindi si genera anche una sorta di sommario, utile per la ricerca, in più il file Word è modificabile, aggiornabile, si possono copiare e incollare parti di articoli che trattano lo stesso argomento, insomma si possono fare tante cose... mi chidevo se fosse un buon metodo o ce ne fossero altri.

Esempio concreto a casaccio per farvi capire :asd:
Trovo in rete articoli e guide che parlano di hardware (assemblaggio etc...), copio e incollo le parti nel file Word con i titoli etc, se devo integrare o unire 2 pezzi che parlano della stessa cosa lo posso fare, un domani che devo cambiare una parte non più aggiornata lo faccio etc, è un file in pratica che cresce nel tempo, tratta un argomento specifico, ha le varie sezioni, ha il sommario, si può modicare ed si può utilizzare come guida cercando all'interno la parte che ci interessa in quel momento.

Secondo voi è un buon metodo? Voi come gestite la vostra raccolta di dati, articoli, guide, cose interessanti?
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
Secondo me ti troveresti meglio con un PIM (Personal Information Manager). Hai un editor di testo simile a Word per copiare formattare e modificare il testo ma hai il vantaggio di poter organizzare gli articoli in un albero per argomenti. In più molti PIM possono esportare i documenti in vari formati incluso l'HTML che lo rende leggibile nel browser. In alcuni c'è anche la funzione di esportazione come eBook. Due che ho usato sono TreePad e ePIM.
 
  • Mi piace
Reazioni: ManusHW84

ManusHW84

Nuovo Utente
99
7
Secondo me ti troveresti meglio con un PIM (Personal Information Manager). Hai un editor di testo simile a Word per copiare formattare e modificare il testo ma hai il vantaggio di poter organizzare gli articoli in un albero per argomenti. In più molti PIM possono esportare i documenti in vari formati incluso l'HTML che lo rende leggibile nel browser. In alcuni c'è anche la funzione di esportazione come eBook. Due che ho usato sono TreePad e ePIM.

Sembra un ottimo suggerimento, l'unica cosa è che sono software a pagamento, di TreePad c'è una versione Lite free però mancano molte funzioni utili, esistono programmi con lo stesso potenziale ma free?

In questi editor se per caso in futuro mancasse il supporto si potrebbe esportare i file già creati verso altri lidi? Si possono inserire anche immagini, file già esistenti tipo pdf o altro?

Grazie!
 

Tsubaki

Utente Attivo
195
59
CPU
AMD
OS
Windows
Di essentialPIM esiste anche la versione free. Un alternativa opensource è cherrytree (https://www.giuspen.com/cherrytree/). La maggior parte dei Pim ha delle funzioni di esportazione, in genere è possibile esportare verso Word o HTML o RTF ma bisogna vedere da caso a caso. In quasi tutti è possibile inserire immagini. Passare da un Pim ad un altro invece è più difficile perché usano formati differenti.


Su Wikipedia c'è un elenco di programmi simili: https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_personal_information_managers
 

ManusHW84

Nuovo Utente
99
7
Vero, mi ero perso il link della versione free in basso nella pagina ufficiale dove c'è anche la tabella comparativa :ok:.

Ora devo solo valutare se vale la pena usare le versioni free, perchè a quel punto è meglio usare Word che ho già installato, che è completo e un po' più flessibile, oppure andare sulle versioni a pagamento complete che però sarebbero sprecate solo per creare delle guide/manuali, perchè da come leggo dalle features sui siti ufficiali sono programmi per la gestione in un'unica sede di diverse informazioni, calendario, password, note, contatti etc.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili